logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > tecnologia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Cristina Amato

Progettazione di tecnologia e informatica

Indicatori per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

  • Esplora il mondo circostante
  • Individua la funzione di oggetti e strumenti di uso comune
  • Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni.
  • Realizza oggetti seguendo le istruzioni
  • Utilizza strumenti informatici in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

  • I materiali
  • Raggruppamenti e classificazione di oggetti
  • Strumenti di uso comune: le parti e le funzioni
  • Realizzazione di oggetti in carta/cartone
  • Prime conoscenze del computer: uso del mouse: giochi didattici strutturati basati sul trascinamento, uso del cursore, del tasto destro e sinistro.
  • Avvio all’uso della tastiera.
  • Uso di un programma  di disegno
  • Giochi matematici con l’utilizzo del software didattici
  • Uso della lim

Abilità

  • Distinguere , descrivere oggetti individuandone le differenze in base alla loro funzione
  • Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le loro funzioni
  • Riconoscere i materiali negli oggetti di uso comune
  • Costruire piccoli artefatti con diversi materiali
  • Analizzare le fasi di costruzione di semplici oggetti
  • Conoscere ed utilizzare i comandi principali di mouse e tastiera per eseguire semplici attività al computer
  • Acquisire semplici procedure informatiche per accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, inviare comandi
  • Conoscere ed utilizzare semplici procedure per disegno e videoscrittura.

Metodologia

Il percorso di tecnologia, per quanto riguarda il corretto utilizzo degli strumenti, è trasversale a tutte le discipline.  Gli altri contenuti coinvolgono anche le scienze e si basano su esperienze concrete.
Gli alunni lavorano in forma individuale o a coppie, collaborano aiutandosi reciprocamente, scoprono le proprie potenzialità nella trasformazione dei materiali . Vengono inoltre guidati alla graduale scoperta del computer e della lavagna multimediale interattiva per comprenderne le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici

Verifica e valutazione

Trattandosi di bambini ancora piccoli, le verifiche avranno spesso carattere informale. In questo caso consisteranno soprattutto nell'osservazione di atteggiamenti e comportamenti durante l’attività didattica proposta.
Periodicamente verranno proposte delle semplici prove atte a verificare l'acquisizione di conoscenze e abilità specifiche

torna su