Indicatori per lo sviluppo delle competenze
L’alunno:
- Esplora il mondo circostante
- Individua la funzione di oggetti e strumenti di uso comune
- Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni.
- Realizza oggetti seguendo le istruzioni
- Utilizza strumenti informatici in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri.
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
- I materiali
- Raggruppamenti e classificazione di oggetti
- Strumenti di uso comune: le parti e le funzioni
- Realizzazione di oggetti in carta/cartone
- Prime conoscenze del computer: uso del mouse: giochi didattici strutturati basati sul trascinamento, uso del cursore, del tasto destro e sinistro.
- Avvio all’uso della tastiera.
- Uso di un programma di disegno
- Giochi matematici con l’utilizzo del software didattici
- Uso della lim
Abilità
- Distinguere , descrivere oggetti individuandone le differenze in base alla loro funzione
- Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le loro funzioni
- Riconoscere i materiali negli oggetti di uso comune
- Costruire piccoli artefatti con diversi materiali
- Analizzare le fasi di costruzione di semplici oggetti
- Conoscere ed utilizzare i comandi principali di mouse e tastiera per eseguire semplici attività al computer
- Acquisire semplici procedure informatiche per accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, inviare comandi
- Conoscere ed utilizzare semplici procedure per disegno e videoscrittura.
Metodologia
Il percorso di tecnologia, per quanto riguarda il corretto utilizzo degli strumenti, è trasversale a tutte le discipline. Gli altri contenuti coinvolgono anche le scienze e si basano su esperienze concrete.
Gli alunni lavorano in forma individuale o a coppie, collaborano aiutandosi reciprocamente, scoprono le proprie potenzialità nella trasformazione dei materiali . Vengono inoltre guidati alla graduale scoperta del computer e della lavagna multimediale interattiva per comprenderne le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici
Verifica e valutazione
Trattandosi di bambini ancora piccoli, le verifiche avranno spesso carattere informale. In questo caso consisteranno soprattutto nell'osservazione di atteggiamenti e comportamenti durante l’attività didattica proposta.
Periodicamente verranno proposte delle semplici prove atte a verificare l'acquisizione di conoscenze e abilità specifiche
torna su