insegnante Sonia Bordoni | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Esprimeri e comunicare
Sperimenta creativamente le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti grafico- espressivi e pittorici, per esprimere sentimenti, emozioni, vissuti personali e collettivi.
Osservare e leggere le immagini
Osserva e descrive la realtà e le immagini in relazione alle linee, colori, forme e aspetti spaziali.
Riconosce gli elementi di base comunicativi ed espressivi del linguaggio visivo nelle immagini e nelle opere d’arte più semplici.
Comprendere e apprezzare le opere d'arte
Dimostra curiosità e interesse nell’approccio alle opere d’arte.
Individua i principali aspetti formali di opere d’arte semplici.
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Approccio ed uso di materiali diversi.
Sperimentazione di diverse tecniche
Produzioni di semplici manufatti, anche in occasione di alcune ricorrenze.
I colori primari
La realtà attraverso l’uso sei cinque sensi.
Analisi della realtà e di immagini
Rielaborazioni iconografiche.
Confronto tra opere di diverso genere al fine di esternare le proprie emozioni.
Metodologia
Le insegnanti in ogni occasione favoriranno l’espressione libera, spontanea e immediata e la sperimentazione di esperienze comunicative attraverso attività laboratoriale.
Allo scopo di stimolare le attività espressive- comunicative saranno presi in considerazione: i vissuti degli alunni, le storie di persone, personaggi reali e immaginari legati anche alle figure dello sfondo integratore di classe prima” Nel regno delle fiabe” e gli aspetti dell’ambiente, familiare e scolastico.