logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Arte e immagine

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Esprimeri e comunicare

Sperimenta creativamente le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti grafico- espressivi e pittorici, per esprimere sentimenti, emozioni, vissuti personali e collettivi.

Osservare e leggere le immagini

Osserva e descrive la realtà e le immagini in relazione alle linee, colori, forme e aspetti spaziali.
Riconosce gli elementi di base comunicativi ed espressivi del linguaggio visivo nelle immagini e nelle opere d’arte più semplici.

Comprendere e apprezzare le opere d'arte

Dimostra curiosità e interesse nell’approccio alle opere d’arte.
Individua i principali aspetti formali di opere d’arte semplici.

Abilità

  • Elaborare creativamente produzioni personali.
  • Utilizzare strumenti e tecniche diverse con il colore per realizzare prodotti grafici e pittorici.
  • Esprimere sensazioni ed emozioni attraverso personali produzioni ritmiche.
  • Guardare ed osservare un’immagine e gli oggetti e gli oggetti presenti nell’ambiente.
  • Riconoscere in un testo iconico- visivo gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista.
  • Individuare in un’opera d’arte gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista.

Conoscenze

  • Conoscere la realtà percepita
  • Ricercare soluzioni figurative originali
  • Saper realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici.
  • Scoprire ed osservare immagini
  • Descrivere gli elementi formali utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
  • Individuare il significato espressivo in linee, colori e forme.
  • Comprendere il messaggio di un’opera d’arte.

Contenuti

Approccio ed uso di materiali diversi.
Sperimentazione di diverse tecniche
Produzioni di semplici manufatti, anche in occasione di alcune ricorrenze.
I colori primari
La realtà attraverso l’uso sei cinque sensi.
Analisi della realtà e di immagini
Rielaborazioni iconografiche.
Confronto tra opere di diverso genere al fine di esternare le proprie emozioni.

Metodologia

Le insegnanti in ogni occasione favoriranno l’espressione libera, spontanea e immediata e la sperimentazione di esperienze comunicative attraverso attività laboratoriale.

Allo scopo di stimolare le attività espressive- comunicative saranno presi in considerazione: i vissuti degli alunni, le storie di persone, personaggi reali e immaginari legati anche alle figure dello sfondo integratore di classe prima” Nel regno delle fiabe” e gli aspetti dell’ambiente, familiare e scolastico.

torna su