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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante Roberta Schiro

Programmazione di Scienze

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno :

  • Si avvia allo sviluppo di atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolino a cercare spiegazioni di quello che l’alunno vede succedere.
  • Ha capacità operative, progettuali e manuali, che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni.
  • Acquisisce la consapevolezza che al realtà è una rete complessa di relazioni.
  • Facendo riferimento alla realtà, analizza e descrive fenomeni esaminando le variabili coinvolte, formula domande sulla base di ipotesi personali , propone e realizza semplici esperimenti
  • Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi.
  • Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
  • Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.
  • Espone in forma chiara ciò che si è sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.
  • Trova da varie fonti informazioni e spiegazioni sui problemi che interessano.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  • Conoscere il metodo sperimentale
  • Osservare e analizzare gli aspetti della materia ed alcuni cambiamenti di stato
  • Conoscere le proprietà dell’aria, dell’acqua e del suolo
  • Conoscere le proprietà del calore
  • Distinguere temperatura e calore
  • Saper descrivere le variazioni del tempo meteorologico
  • Conoscere il fenomeno della combustione
  • Ricavare informazioni da un testo e saperle riferire con linguaggio adeguato

Conoscenze

  • Esperienze concrete
  • Fenomeni della vita quotidiana
  • Osservazione e manipolazione di materiali
  • Esperimenti scientifici
  • Osservazioni , sperimentazioni , schematizzazioni
  • Verbalizzazione di esperienze
  • Utilizzo di diverse forme di ricerca

Contenuti / attività

  • la materia
  • l’acqua : il ciclo dell’acqua , le piante e la capillarità ,l’acquedotto
  • L’aria: atmosfera, aria e calore, aria e combustione, aria e i viventi
  • Il suolo : l’inquinamento, la raccolta differenziata,
  • Gli esseri viventi : il ciclo vitale, riproduzione delle piante e degli animali, nutrimento di piante e animali
  • Gli ecosistemi
  • Regno dei funghi
  • Regno delle piante
  • Animali vertebrati e invertebrati

Metodologia di scienze

Il lavoro ipotizzato intende continuare quello iniziato lo scorso anno e che aveva intrapreso la conoscenza del metodo scientifico sia nei casi in cui ci si appresti ad effettuare esperimenti  sia quando si tratta di intraprendere lo studio o l’approfondimento di una conoscenza in ambito scientifico.
Punto fermo di entrambe le situazioni vuole essere il ruolo dell’alunno che viene invitato a porsi sempre in modo attivo e ad assumere atteggiamenti, ad effettuare scelte sulla base di ragionamenti a volte di tipo induttivo, a volte di tipo deduttivo, ma sempre da verificare.
Obiettivo è far acquisire il concetto che tutte le affermazioni e conoscenze, per essere ritenute esatte, devono essere dimostrabili e generalizzabili, pertanto anche le “verità” che l’insegnante intende proporre agli alunni verranno presentate con il percorso metodologico compiuto dagli scienziati.
La metodologia impiegata, che cercherà di portare l’alunno ad acquisire conoscenze e ad imparare ad apprendere verrà caratterizzata da:

  1. osservazione di realtà per cogliere con gli organi di senso tutte le informazioni esperibili e successivamente dalla raccolta di tutte le altre informazioni che gli alunni possiedono e che possono costituire elemento di conoscenza;
  2. valutazione della veridicità delle informazioni attraverso:
    a) la condivisione con i compagni e con il confronto con le conoscenze che l’uomo ha sviluppato nel tempo e che ritiene esatte a livello universale;
    b) la sperimentazione, quando l’insegnante lo riterrà importante ai fini dell’acquisizione di conoscenze facilmente dimostrabili o particolarmente significative se verificate direttamente.

Strumenti di lavoro saranno pertanto documenti scientifici sia sotto forma di testi sui libri, che di articoli su riviste scientifiche, filmati, documenti in internet, accompagnati anche da illustrazioni.
Le fasi del lavoro potranno essere rappresentate all’interno di grafici, diagrammi di flusso e tabelle; alcuni concetti appariranno all’interno di mappe concettuali  che verranno realizzate in classe collettivamente. Queste consentiranno agli alunni di riconoscere e collegare fra loro le conoscenze apprese non solo in capo scientifico e di aiutarli nel difficile compito di verbalizzare le conoscenze possedute in modo chiaro ed efficace.

Verifica e valutazione

Le prove predisposte hanno lo scopo di :

  • valutare il grado di comprensione dei contenuti
  • indicare i correttivi da porre in atto alla specifica metodologia
  • individuare per quanto possibile l’intervento nei casi di difficoltà di apprendimento

Si osserverà il grado di autonomia raggiunto da ciascun alunno e la capacità di collaborazione , la qualità e la pertinenza degli interventi nelle conversazioni collettive e i progressi nelle competenze. Nelle prove scritte viene verificato l’uso corretto e consapevole del linguaggio specifico e il gradi di conoscenze acquisite.

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