Ascolta, analizza e rappresenta fenomeni sonori e linguaggi musicali
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno:
- Discrimina eventi sonori in riferimento alla loro fonte, timbro, intensità, altezza e durata.
- Coglie gli aspetti espressivi e strutturali di semplici brani musicali ascoltati.
Obiettivi di apprendimento
Abilità
- Sviluppare la concentrazione per favorire l'ascolto.
- Conoscere il silenzio come assenza di suono e rispettare l'alternanza suono/silenzio.
- Essere consapevole delle possibilità espressive del proprio corpo e della propria voce.
- Ascoltare e rispettare i tempi e i modi espressivi dell'altro da sé.
- Discriminare e classificare i suoni dell'ambiente circostante.
- Affinare l'udito discriminando e individuando diverse fonti sonore.
- Sperimentare i quattro parametri del suono (timbro, intensità, durata, altezza).
- Riconoscere all'ascolto la differenza tra parlare, cantare, suonare.
Conoscenze
- Conoscere le caratteristiche del suono.
- Individuare e produrre ritmi
- Ascoltare brani musicali di vario genere.
- Utilizzare la voce per produrre espressioni parlate, recitate e cantate.
Contenuti e attività
- Giochi con suoni e ritmi.
- Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche.
- Ascolto attivo di brani musicali.
- Utilizzo della voce e dello strumentario ritmico.
- Imitazione di espressioni parlate, recitate, cantate.
- Giochi ed attività per discriminare i parametri del suono.
Si esprime con il canto e semplici strumenti
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno:
- Usa voce, strumenti, movimenti e gesti motori per riprodurre e creare fatti sonori ed eventi musicali;
- Esegue in gruppo semplici brani vocali;
- Utilizza in gruppo semplici strumenti costruiti con materiale di riciclo
Obiettivi di apprendimento
Abilità
- Esplorare tutte le possibilità timbriche ed espressive della voce.
- Essere consapevole dei modi e dei luoghi d’articolazione dei suoni vocalici e consonantici.
- Sviluppare la capacità di eseguire semplici sequenze ritmiche attraverso l’uso di fonemi, sillabe e parole.
- Riprodurre per imitazione semplici linee ritmico - melodiche ed eseguirle individualmente e in gruppo.
- Esplorare i suoni che ogni parte del nostro corpo può produrre (gesti – suono).
- Inventare possibili forme di riproduzione grafica del suono.
- Esprimersi liberamente con il proprio corpo all’interno di brani strutturati.
Attività e contenuti
- Giochi con suoni e ritmi.
- Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche.
- Ascolto attivo di brani musicali.
- Utilizzo della voce e dello strumentario ritmico.
- Imitazione di espressioni parlate, recitate, cantate.
- Giochi ed attività per discriminare i parametri del suono.
Metodologia
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica. Si attueranno in modo interdisciplinare con arte e immagine, educazione fisica, matematica, italiano.
Le attività si svolgeranno anche con il supporto di esperti esterni: per 15 ore con Letizia Castellano e 10 ore con l'insegnante Erica Paron dell’ASSOCIAZIONE ARMONIE di Sedegliano, sulla base di progetti finanziati dal Comune e dall'Istituto.
Verifica e valutazione
La valutazione degli apprendimenti terrà conto della partecipazione al canto corale, della capacità di ascolto, del rispetto delle regole durante il lavoro.
La valutazione si baserà sulla qualità dei comportamenti, messi in atto dai bambini durante le attività. Ulteriori osservazioni mirate nel corso delle varie attività verranno effettuate dall’insegnante specialista e dall’insegnante di classe in relazione alle specifiche prestazioni disciplinari.
torna su