insegnante Cristina Amato | |
---|---|
Indicatori per lo sviluppo delle competenze
L’alunno:
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Abilità
Contenuti
I contenuti che si intendono proporre sono: il proprio corpo, i cinque sensi, alcuni oggetti di uso comune, descrizione di alcuni vegetali e animali osservati.
Metodologia
Per quanto riguarda le scienze con gli alunni di prima si intende continuare un processo già in atto attraverso la “ricerca” personale e le esperienze fatte nella scuola dell’Infanzia sul funzionamento del mondo circostante. Si cercherà di stimolare atteggiamenti di curiosità e di sperimentazione propri del bambino di questa età.
Si tenterà di aiutare il bambino a organizzare il proprio sapere proponendo esperienze significative collegate anche allo sfondo integratore.
Attraverso l’attività pratica si cercheranno di potenziare quelle abilità fondamentali dell’apprendimento scientifico come saper osservare, descrivere, definire, misurare…tutto questo, ovviamente, inserito in una situazione socialmente condivisa.
Si valorizzeranno la discussione, la problematizzazione della realtà, finalizzata a raccogliere dati sui quali riflettere.
Verifica e valutazione
Le verifiche avranno inizialmente carattere informale, essendo i bambini ancora piccoli, consisteranno principalmente nell’osservazione di atteggiamenti e modi di operare durante le diverse attività.
Periodicamente verranno proposte semplici prove per verificare l’acquisizione di conoscenze e abilità specifiche.
Le prove saranno orali, pratiche (giochi motori) o scritte ( esercitazioni o prove strutturate).