logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Cristina Amato

Programmazione di Scienze

Indicatori per lo sviluppo delle competenze

L’alunno:

  • Sviluppa un atteggiamento curioso ed esplorativo.
  • Riconosce esseri viventi e non viventi.
  • Riconosce le parti del corpo su sé e su altri.
  • Conosce e opera osservazioni con i cinque sensi.
  • Osserva un oggetto e descrive le caratteristiche.
  • Raggruppa oggetti per somiglianze.
  • Classifica oggetti in base alla loro proprietà
  • Descrive animali osservati mettendo in evidenza alcune caratteristiche
  • Osserva e descrive alcuni vegetali.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

  • Conoscere le caratteristiche di alcuni oggetti di uso comune
  • Conoscere esseri viventi e non viventi posti in relazione con l’ambiente
  • Conoscere il proprio corpo
  • Conoscere piante ed animali dell’ambiente in cui vive.

Abilità

  • Osservare e definire corpi diversi.
  •  Descrivere le caratteristiche di un oggetto
  • Riconoscere e raggruppare oggetti inanimati e viventi
  • Osservare il proprio corpo, descrivere e nominare le parti che lo compongono
  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi
  • Raggruppare oggetti per somiglianze e differenze
  • Descrivere piante e animali raggruppandoli per differenze.

Contenuti

I contenuti che si intendono proporre sono: il proprio corpo, i cinque sensi, alcuni oggetti di uso comune, descrizione di alcuni vegetali e animali osservati.

Metodologia

Per quanto riguarda le scienze con gli alunni di prima si intende continuare un processo già in atto attraverso la “ricerca” personale e le esperienze fatte nella scuola dell’Infanzia sul funzionamento del mondo circostante. Si cercherà di stimolare atteggiamenti di curiosità e di sperimentazione propri del bambino di questa età.
Si tenterà di aiutare il bambino a organizzare il proprio sapere proponendo esperienze significative collegate anche allo sfondo integratore.
Attraverso l’attività pratica si cercheranno di potenziare quelle abilità fondamentali dell’apprendimento scientifico come saper osservare, descrivere, definire, misurare…tutto questo, ovviamente, inserito in una situazione socialmente condivisa.
Si valorizzeranno la discussione, la problematizzazione della realtà, finalizzata a raccogliere dati sui quali riflettere.

Verifica e valutazione

Le verifiche avranno inizialmente carattere informale, essendo i bambini ancora piccoli, consisteranno principalmente nell’osservazione di atteggiamenti e modi di operare durante le diverse attività.
Periodicamente verranno proposte semplici prove per verificare l’acquisizione di conoscenze e abilità specifiche.
Le prove saranno orali, pratiche (giochi motori) o scritte ( esercitazioni o prove strutturate).

torna su