Indicatori di competenza al termine del primo anno
L’alunno/a
- Acquisisce gradualmente consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e delle sue parti.
- Attraverso una pluralità di esperienze, impara a controllare gli schemi motori di base e ad esprimere i propri stati d’animo.
- Comprende, tramite le varie occasioni di gioco, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.
|
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO |
- Percepire il corpo nella sua globalità e nelle potenzialità delle sue varie parti
- Sapersi collocare nello spazio in riferimento ai concetti topologici davanti-dietro, sopra-sotto, vicino-lontano, destra-sinistra
- Percepire le scansioni temporali: prima - dopo, lento-veloce.
|
- Le principali parti del corpo: localizzare e nominare le diverse parti su di sé e su un compagno
- Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti
- Acquisire la lateralizzazione
- Percorsi misti
- Giochi di coordinazione e di esplorazione dello spazio
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO |
- Muoversi per comunicare, esprimere e rappresentare figure, situazioni, stati d’animo.
|
- Camminare, saltare, strisciare, rotolare, correre in modo libero o seguendo semplici ritmi vocali o strumentali.
- I movimenti e le diverse posture; posizioni del corpo in situazioni statiche e dinamiche
- Saper imitare figure, animali…
|
IL GIOCO E LE REGOLE |
- Comprendere il comando
- Saper rispettare il proprio turno
- Collaborare nei giochi in coppia o in gruppo
- Saper rispettare le regole nel gioco
- Muoversi adeguatamente al tipo di gioco
|
- Giochi liberi
- Giochi in coppia, in gruppo, collettivi
- Giochi tradizionali
- Giochi con attrezzi e senza attrezzi
- Il gioco e le sue regole
|
Metodologia
L’attività viene svolta settimanalmente nella palestra comunale in collaborazione con un esperto di educazione fisica della A.S.D. Polisportiva Libertas Mereto. Gli alunni hanno la possibilità di muoversi nelle diverse forme in esercizi, giochi, percorsi. Le attività individuali e/o collettive vengono proposte in forma semplice per permettere a tutti di partecipare secondo le individuali possibilità. Si punta regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco
Modalità di verifica
Le verifiche vengono effettuate attraverso l’osservazione sistematica diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste.
torna su