logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Eliana Barbiero

Progettazione di scienze naturali e sperimentali

Indicatori di competenza al termine del primo anno

L’alunno/a

  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
  • Osserva, sperimenta, pone domande, formula ipotesi e le verifica
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico
  • Manipola correttamente vari tipi di materiali
  • Collabora insieme ai compagni
  OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI
ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI
  • Riconoscere  materiali diversi in base alle loro caratteristiche
  • Scoprire, individuare, conoscere le proprietà di oggetti
  • Individuare le funzioni di oggetti
  • Materiali e loro proprietà
  • Oggetti comuni: le parti e il loro  utilizzo
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO
  • Conoscere il proprio corpo
  • Distinguere, denominare e localizzare le parti del corpo
  • Riconoscere gli organi di senso e denominare percezioni
  • Saper utilizzare i cinque sensi come mezzo di esplorazione del mondo
  • Osservare la variabilità dei fenomeni atmosferici.
  • Conoscenza globale e segmentaria del proprio corpo
  • Gli organi di senso e le relative percezioni
  • I principali fenomeni atmosferici
L’UOMO
I VIVENTI
L’AMBIENTE
  • Discriminare caratteristiche di viventi e non viventi
  • Cogliere la relazione tra ambiente e vegetali e animali.
  • Distinguere gli animali dai vegetali
  • Osservare e descrivere vegetali
  • Osservare e descrivere animali comuni
  • Osservare e descrivere il comportamento di animali e piante durante le stagioni dell’anno.
  • Riconoscere la trasformazione dei non viventi da parte dell’uomo e della natura.
  • Rispettare  ed  apprezzare il valore dell’ambiente naturale.

 

  • Esseri viventi e non viventi
  • Lo sviluppo dei viventi
  • Animali e vegetali
  • Animali e vegetali e ambienti di vita
  • Le trasformazioni dei non viventi da parte dell’uomo (artificiale) e della natura (naturale)

Obiettivi minimi

  • Utilizzare l’esplorazione sensoriale per conoscere l’ambiente circostante secondo percorsi guidati.
  • Rispondere a semplici domande finalizzate alla rilevazione dei dati di un’esperienza.
  • Osservare immagini ed illustrazioni allo scopo di acquisire informazioni, seguendo le indicazioni dell’insegnante.
  • Sviluppare un atteggiamento curioso ed esplorativo.

Metodologia

Le proposte  didattiche di scienze si basano per quanto  possibile su esperienze concrete:

  • osservazione e descrizione delle caratteristiche fisiche di oggetti, piante, animali, uomo e loro rappresentazione grafica
  • uso di semplici strumenti per l’osservazione comprendendone il funzionamento e l’ utilità
  • sperimentazioni con materiali facilmente reperibili
  • utilizzo di semplici tecniche di indagine
  • tabulazione dati
  • visite guidate ed escursioni sul territorio
  • utilizzo del testo adottato e della biblioteca scolastica
  • conversazioni guidate
  • utilizzo di strumenti di uso quotidiano
  • ricerca  materiale, immagini
  • costruzione di cartelloni esplicativi.

Modalità di verifica

L’osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare  l’impegno e l’interesse di ogni alunno. Le prove di verifica  possono essere scritte o orali, sotto forma di disegni o attività pratiche e vengono proposte agli alunni al termine di ogni unità didattica.

torna su