|
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI |
- Riconoscere materiali diversi in base alle loro caratteristiche
- Scoprire, individuare, conoscere le proprietà di oggetti
- Individuare le funzioni di oggetti
|
- Materiali e loro proprietà
- Oggetti comuni: le parti e il loro utilizzo
|
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO |
- Conoscere il proprio corpo
- Distinguere, denominare e localizzare le parti del corpo
- Riconoscere gli organi di senso e denominare percezioni
- Saper utilizzare i cinque sensi come mezzo di esplorazione del mondo
- Osservare la variabilità dei fenomeni atmosferici.
|
- Conoscenza globale e segmentaria del proprio corpo
- Gli organi di senso e le relative percezioni
- I principali fenomeni atmosferici
|
L’UOMO
I VIVENTI
L’AMBIENTE |
- Discriminare caratteristiche di viventi e non viventi
- Cogliere la relazione tra ambiente e vegetali e animali.
- Distinguere gli animali dai vegetali
- Osservare e descrivere vegetali
- Osservare e descrivere animali comuni
- Osservare e descrivere il comportamento di animali e piante durante le stagioni dell’anno.
- Riconoscere la trasformazione dei non viventi da parte dell’uomo e della natura.
- Rispettare ed apprezzare il valore dell’ambiente naturale.
|
- Esseri viventi e non viventi
- Lo sviluppo dei viventi
- Animali e vegetali
- Animali e vegetali e ambienti di vita
- Le trasformazioni dei non viventi da parte dell’uomo (artificiale) e della natura (naturale)
|
Le proposte didattiche di scienze si basano per quanto possibile su esperienze concrete:
L’osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare l’impegno e l’interesse di ogni alunno. Le prove di verifica possono essere scritte o orali, sotto forma di disegni o attività pratiche e vengono proposte agli alunni al termine di ogni unità didattica.