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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Onorina Di Bin

Piano di lavoro di lingua inglese

Traguardi di competenza

L’alunno:

  1. comprende e utilizza forme di saluto;
  2. sa presentarsi e chiedere il nome;
  3. comprende ed esegue semplici istruzioni;
  4. riconosce e utilizza gli elementi del lessico trattati durante l’anno;
  5. riconosce alcune parole scritte e le associa alle relative immagini;
  6. riproduce oralmente ritmi e suoni della lingua 2 attraverso canti e filastrocche

Obiettivi di apprendimento

  • Comprendere e saper usare semplici forme di saluto.
  • Presentarsi e chiedere il nome.
  • Riprodurre i ritmi della lingua in una canzoncina.
  • Comprendere e rispondere con azioni a semplici istruzioni.
  • Riconoscere e saper nominare alcuni elementi legati alla festività di Halloween, del Natale, della Pasqua.
  • Ripetere formule augurali.
  • Riconoscere e pronunciare i nomi: dei colori, di alcuni giocattoli, degli oggetti scolastici, dei membri della famiglia, dei principali animali domestici, di alcuni cibi, delle parti del corpo e del viso,i numeri da 1 a 10,
  • Comprendere e rispondere a semplici domande.
  • Comprendere ed eseguire istruzioni per localizzare oggetti.
  • Ascoltare e comprendere una semplice storia.
  • Associare parole note alle immagini corrispondenti.

Contenuti

I saluti: hello, bye-bye. What’s your name? I’m … My name’s … Lessico relativo a Halloween: witch, ghost, pumpkin, Jack O’lantern, black cat. Lessico relative al Natale: Christmas tree, Santa Claus, present, star …  I numeri. What colour is this? What number is this? Gli oggetti della classe: pencil, chair, book, door, table, window, crayon. This is my table. Where’s my pen? Is it on the desk? No/Yes.  I colori: colour, red, yellow, blue, green, pink, orange. Il lessico relativo alla famiglia: family, dad, mum, sister, granny, grandad, friend. Have you got a brother/sister? Yes/No. Il lessico degli animali: animal, pet, dog, raccoon, squirrel, fox, rabbit. Have you got a … Yes/No. what’s your favorite pet? Le parti del corpo: body, head, arms, legs, feet, hands, eyes, nose, mouth. Stamp your feet. Clap your hands. Touch your legs.    Il cibo: food, apple, banana, orange, biscuit, milk, cake, ice-cream, chocolate, lunch, hungry.  I like … Do you like …? Yes/No.     
Istruzioni: stand up, sit down, touch, put your pencil in …, pint to …, listen and point, colour (Mary), show my (red). Formule di cortesia: yes, please. No, thank you.

Metodologia

L’approccio alla lingua inglese in classe prima sarà essenzialmente orale, in un primo momento soprattutto ricettivo e solo in un secondo tempo produttivo. Verranno guidati ad utilizzare alcune strutture linguistiche in autonomia. La verbalizzazione quotidiana di strutture e lessico consentiranno agli alunni di familiarizzare con i suoni della lingua inglese. Saranno privilegiati contenuti familiari agli alunni per coinvolgerli maggiormente e affinché l’uso della lingua abbia significato.

Verifica e valutazione:

  • la valutazione formativa verrà eseguita durante lo svolgimento del percorso didattico. Permetterà di raccogliere informazioni sull’apprendimento, sui punti di forza e di debolezza da considerare nella programmazione.
  • la valutazione sommativa verrà eseguita al termine di ogni unit. Essa riassumerà in un voto i risultati raggiunti, secondo la seguente scala di giudizio: ottimo (10), distinto (9), buono (8), discreto (7) sufficiente (6), non sufficiente (5). 

Griglia di valutazione

Indicatori

  1. Ricezione orale e scritta
  2. Produzione e interazione orale

Livello 1 (voto 10)

  1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. Mantiene la concentrazione e l’attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo il 90/100% delle illustrazioni presentate.
    Conosce e associa con sicurezza il 90/100% delle parole legate agli ambiti
    lessicali
    Riconosce con sicurezza la forma scritta del 90/100% delle parole legate agli ambiti lessicali
  2. Denomina tutte/quasi tutte (90/100%) le parole agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. Distingue, riconosce e riproduce tutti/quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. Comprende e utilizza con sicurezza forme di saluto ed espressioni per presentarsi.. Risponde in modo completo  con pronuncia e intonazione sempre/quasi sempre corrette e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.

Livello 2 (voto 9)

  1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. Mantiene la concentrazione e l’attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo il 90% delle illustrazioni presentate.
    Conosce e associa in modo corretto il 90% delle parole legate agli ambiti
    lessicali
    Riconosce con sicurezza la forma scritta del 90% delle parole legate agli ambiti lessicali
  2. Denomina  il 90%  le parole agli ambiti lessicali con buona pronuncia. Distingue, riconosce e riproduce la maggior parte dei suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. Comprende e utilizza con sicurezza forme di saluto ed espressioni per presentarsi. Risponde in modo completo  con pronuncia e intonazione in genere corrette e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.

Livello 3 (voto 8)

  1. Comprende ed esegue semplici  istruzioni. Presta un’adeguata concentrazione e attenzione nella fase di ascolto riconoscendo il 80% delle illustrazioni presentate.
    Conosce e associa in modo corretto l’ 80% delle parole legate agli ambiti
    lessicali
    Riconosce con sicurezza la forma scritta dell’ 80% delle parole legate agli ambiti lessicali
  2. Denomina  l’ 80%  delle parole agli ambiti lessicali con buona pronuncia. Riconosce e riproduce i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato esplicito  attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia buona.  Conosce e utilizza  forme di saluto informale, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. Risponde in modo completo  con buona pronuncia e intonazione e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.

Livello 4 (voto 7)

  1. Comprende ed esegue semplici  istruzioni. Presta un’adeguata concentrazione e attenzione nella fase di ascolto riconoscendo il 70% delle illustrazioni presentate.
    Conosce e associa in modo corretto l’ 70% delle parole legate agli ambiti
    lessicali
  2. Denomina  il 70%  delle parole agli ambiti lessicali con buona pronuncia. Riconosce e riproduce i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato esplicito  attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con una discreta pronuncia.  Conosce e utilizza  forme di saluto informale, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. Risponde in modo adeguato  con discreta   pronuncia e intonazione e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.

Livello 5 (voto 6)

  1. Comprende ed esegue semplici  istruzioni se ripetute lentamente. Presta una attenzione selettiva/per breve tempo nella fase di ascolto riconoscendo il 60% delle illustrazioni presentate.
    Conosce e associa con qualche incertezza il 60% delle parole legate agli ambiti lessicali.
  2. Denomina  il 60%  delle parole legate agli ambiti lessicali con discreta pronuncia. Riconosce e riproduce a livello essenziale i suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia abbastanza buona.  Conosce e sostanzialmente utilizza  forme di saluto informale, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. Risponde in modo essenziale e necessita di tempi lunghi per reperire le formule interrogative.  

Livello 6 (voto 5)

  1. Necessita di costante sollecitazione nell’attenzione e riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle.
  2. Denomina  in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese. Conosce in modo confuso  forme di saluto informali.

Obiettivi minimi

Ricezione orale

  • Comprendere semplici istruzioni (con l’ausilio di elementi iconografici o mimica gestuale)
  • Comprendere e identificare attraverso un linguaggio non verbale e verbale i vocaboli legati ad oggetti scolastici
  • Identificare i colori
  • Comprendere i numeri

Interazione orale

  • Sapersi presentare
  • Comprendere e rispondere a un saluto
  • Riprodurre semplici parole o espressioni di uso frequente anche se non pronunciate correttamente

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