Traguardi di competenza
L’alunno:
- comprende e utilizza forme di saluto;
- sa presentarsi e chiedere il nome;
- comprende ed esegue semplici istruzioni;
- riconosce e utilizza gli elementi del lessico trattati durante l’anno;
- riconosce alcune parole scritte e le associa alle relative immagini;
- riproduce oralmente ritmi e suoni della lingua 2 attraverso canti e filastrocche
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere e saper usare semplici forme di saluto.
- Presentarsi e chiedere il nome.
- Riprodurre i ritmi della lingua in una canzoncina.
- Comprendere e rispondere con azioni a semplici istruzioni.
- Riconoscere e saper nominare alcuni elementi legati alla festività di Halloween, del Natale, della Pasqua.
- Ripetere formule augurali.
- Riconoscere e pronunciare i nomi: dei colori, di alcuni giocattoli, degli oggetti scolastici, dei membri della famiglia, dei principali animali domestici, di alcuni cibi, delle parti del corpo e del viso,i numeri da 1 a 10,
- Comprendere e rispondere a semplici domande.
- Comprendere ed eseguire istruzioni per localizzare oggetti.
- Ascoltare e comprendere una semplice storia.
- Associare parole note alle immagini corrispondenti.
Contenuti
I saluti: hello, bye-bye. What’s your name? I’m … My name’s … Lessico relativo a Halloween: witch, ghost, pumpkin, Jack O’lantern, black cat. Lessico relative al Natale: Christmas tree, Santa Claus, present, star … I numeri. What colour is this? What number is this? Gli oggetti della classe: pencil, chair, book, door, table, window, crayon. This is my table. Where’s my pen? Is it on the desk? No/Yes. I colori: colour, red, yellow, blue, green, pink, orange. Il lessico relativo alla famiglia: family, dad, mum, sister, granny, grandad, friend. Have you got a brother/sister? Yes/No. Il lessico degli animali: animal, pet, dog, raccoon, squirrel, fox, rabbit. Have you got a … Yes/No. what’s your favorite pet? Le parti del corpo: body, head, arms, legs, feet, hands, eyes, nose, mouth. Stamp your feet. Clap your hands. Touch your legs. Il cibo: food, apple, banana, orange, biscuit, milk, cake, ice-cream, chocolate, lunch, hungry. I like … Do you like …? Yes/No.
Istruzioni: stand up, sit down, touch, put your pencil in …, pint to …, listen and point, colour (Mary), show my (red). Formule di cortesia: yes, please. No, thank you.
Metodologia
L’approccio alla lingua inglese in classe prima sarà essenzialmente orale, in un primo momento soprattutto ricettivo e solo in un secondo tempo produttivo. Verranno guidati ad utilizzare alcune strutture linguistiche in autonomia. La verbalizzazione quotidiana di strutture e lessico consentiranno agli alunni di familiarizzare con i suoni della lingua inglese. Saranno privilegiati contenuti familiari agli alunni per coinvolgerli maggiormente e affinché l’uso della lingua abbia significato.
Verifica e valutazione:
- la valutazione formativa verrà eseguita durante lo svolgimento del percorso didattico. Permetterà di raccogliere informazioni sull’apprendimento, sui punti di forza e di debolezza da considerare nella programmazione.
- la valutazione sommativa verrà eseguita al termine di ogni unit. Essa riassumerà in un voto i risultati raggiunti, secondo la seguente scala di giudizio: ottimo (10), distinto (9), buono (8), discreto (7) sufficiente (6), non sufficiente (5).
Griglia di valutazione
Indicatori
- Ricezione orale e scritta
- Produzione e interazione orale
Livello 1 (voto 10)
- Comprende ed esegue istruzioni articolate. Mantiene la concentrazione e l’attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo il 90/100% delle illustrazioni presentate.
Conosce e associa con sicurezza il 90/100% delle parole legate agli ambiti
lessicali
Riconosce con sicurezza la forma scritta del 90/100% delle parole legate agli ambiti lessicali
- Denomina tutte/quasi tutte (90/100%) le parole agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. Distingue, riconosce e riproduce tutti/quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. Comprende e utilizza con sicurezza forme di saluto ed espressioni per presentarsi.. Risponde in modo completo con pronuncia e intonazione sempre/quasi sempre corrette e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.
Livello 2 (voto 9)
- Comprende ed esegue istruzioni articolate. Mantiene la concentrazione e l’attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo il 90% delle illustrazioni presentate.
Conosce e associa in modo corretto il 90% delle parole legate agli ambiti
lessicali
Riconosce con sicurezza la forma scritta del 90% delle parole legate agli ambiti lessicali
- Denomina il 90% le parole agli ambiti lessicali con buona pronuncia. Distingue, riconosce e riproduce la maggior parte dei suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. Comprende e utilizza con sicurezza forme di saluto ed espressioni per presentarsi. Risponde in modo completo con pronuncia e intonazione in genere corrette e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.
Livello 3 (voto 8)
- Comprende ed esegue semplici istruzioni. Presta un’adeguata concentrazione e attenzione nella fase di ascolto riconoscendo il 80% delle illustrazioni presentate.
Conosce e associa in modo corretto l’ 80% delle parole legate agli ambiti
lessicali
Riconosce con sicurezza la forma scritta dell’ 80% delle parole legate agli ambiti lessicali
- Denomina l’ 80% delle parole agli ambiti lessicali con buona pronuncia. Riconosce e riproduce i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato esplicito attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia buona. Conosce e utilizza forme di saluto informale, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. Risponde in modo completo con buona pronuncia e intonazione e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.
Livello 4 (voto 7)
- Comprende ed esegue semplici istruzioni. Presta un’adeguata concentrazione e attenzione nella fase di ascolto riconoscendo il 70% delle illustrazioni presentate.
Conosce e associa in modo corretto l’ 70% delle parole legate agli ambiti
lessicali
- Denomina il 70% delle parole agli ambiti lessicali con buona pronuncia. Riconosce e riproduce i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato esplicito attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con una discreta pronuncia. Conosce e utilizza forme di saluto informale, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. Risponde in modo adeguato con discreta pronuncia e intonazione e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere.
Livello 5 (voto 6)
- Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute lentamente. Presta una attenzione selettiva/per breve tempo nella fase di ascolto riconoscendo il 60% delle illustrazioni presentate.
Conosce e associa con qualche incertezza il 60% delle parole legate agli ambiti lessicali.
- Denomina il 60% delle parole legate agli ambiti lessicali con discreta pronuncia. Riconosce e riproduce a livello essenziale i suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia abbastanza buona. Conosce e sostanzialmente utilizza forme di saluto informale, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. Risponde in modo essenziale e necessita di tempi lunghi per reperire le formule interrogative.
Livello 6 (voto 5)
- Necessita di costante sollecitazione nell’attenzione e riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle.
- Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese. Conosce in modo confuso forme di saluto informali.
Obiettivi minimi
Ricezione orale
- Comprendere semplici istruzioni (con l’ausilio di elementi iconografici o mimica gestuale)
- Comprendere e identificare attraverso un linguaggio non verbale e verbale i vocaboli legati ad oggetti scolastici
- Identificare i colori
- Comprendere i numeri
Interazione orale
- Sapersi presentare
- Comprendere e rispondere a un saluto
- Riprodurre semplici parole o espressioni di uso frequente anche se non pronunciate correttamente
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