logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > tecnologia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Eliana Barbiero

Progettazione di tecnologia e informatica

Indicatori di competenza al termine del primo anno

L’alunno/a

  • Esplora il mondo circostante
  • Individua la funzione di oggetti e strumenti di uso comune
  • Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni.
  • Realizza oggetti seguendo le istruzioni
  • Utilizza strumenti informatici in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri.
  OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI

VEDERE
OSSERVARE SPERIMENTARE

  • Distinguere , descrivere oggetti individuandone le differenze in base alla loro funzione
  • Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le loro funzioni
  • Riconoscere i materiali negli oggetti di uso comune
  • Costruire piccoli artefatti con diversi materiali
  • Analizzare le fasi di costruzione di semplici oggetti.
  • I materiali
  • Strumenti di uso comune: le parti e le funzioni
  • Realizzazione di oggetti in carta/cartone

INFORMATICA

  • Conoscere ed utilizzare i comandi principali di mouse e tastiera per eseguire semplici attività al computer
  • Acquisire semplici procedure informatiche per accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, inviare comandi
  • Conoscere ed utilizzare semplici procedure per disegno e videoscrittura.
  • Uso del mouse: giochi didattici strutturati basati sul trascinamento, uso del cursore, del tasto dx e sx
  • Avvio all’uso della tastiera.
  • Uso di  programmi  per disegnare

Obiettivi minimi

  • Riconoscere materiali in oggetti di uso comune
  • Individuare la funzione di oggetti e strumenti di uso comune
  • Nominare i principali componenti del computer
  • Usare i comandi principali di mouse e tastiera per eseguire semplici attività.

Metodologia

Il percorso di tecnologia, per quanto riguarda il corretto utilizzo degli strumenti, è trasversale a tutte le discipline.  Gli altri contenuti coinvolgono anche le scienze e  si basano su esperienze concrete.
Gli alunni lavorano in forma individuale o a coppie, collaborano  aiutandosi reciprocamente, scoprono le proprie potenzialità nella trasformazione  di materiali. Vengono inoltre guidati alla graduale scoperta del  computer.

Modalità di verifica

L’osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare  l’impegno e l’interesse di ogni alunno.

torna su