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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Onorina Di Bin

Programmazione di Italiano

Finalità formative

Le finalità che il percorso intende perseguire si  accordano alle caratteristiche cognitive, affettivo-relazionali,  linguistico-comunicative  rilevate nella classe e ai traguardi  formativi stabiliti dalle Indicazioni nazionali.
Il lavoro formativo tenderà a sviluppare negli alunni la capacità di affrontare i problemi facendo ricorso e mobilizzando tutte le risorse personali: conoscenze e abilità, emozioni e impegno favorendo:

  • il senso di responsabilità;
  • l’autonomia personale;
  • la gestione delle proprie emozioni e dei propri stati affettivi;
  • rispetto degli altri;
  • il rispetto dell’ambiente;
  • il processo di apprendimento.

Modalità operative

  • incoraggiare negli alunni l’espressione di bisogni, interessi, curiosità, creatività;
  • valorizzare le esperienze pregresse;
  • promuovere la partecipazione attiva evidenziando le conquiste positive e aiutando a superare eventuali insuccessi;
  • motivare le attività;
  • favorire l’autovalutazione per sviluppare la conoscenza del sé e rafforzare l’autostima;
  • proporre attività a gruppi eterogenei e/o omogenei per abilità cognitive  per sviluppare la socializzazione e la responsabilità;

Piano di lavoro di lingua italiana

Traguardi di competenza

L’alunno:

  1. partecipa a scambi linguistici con i compagni e docenti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti;
  2. si esprime verbalmente su vissuti ed esperienze personali con ordine logico/cronologico, manifestando proprie emozioni;
  3. comprende semplici testi ascoltati e ne individua il senso globale e le informazioni principali;
  4. legge brevi e facili testi per scopi pratici, di intrattenimento e di svago e ne individua gli elementi essenziali;
  5. si esprime attraverso la lingua scritta con frasi semplici e compiute, strutturate in un breve testo, che rispettano le principali convenzioni ortografiche;
  6. a partire dal lessico già in suo possesso comprende nuovi significati e usa nuove parole ed espressioni.

Obiettivi specifici di apprendimento

Ascoltare e parlare

  • Mantenere l’attenzione sul messaggio orale
  • Comprende gli elementi essenziali di una storia.
  • Comprende una storia ascoltata individuando gli elementi essenziali relativi a personaggi e alle loro caratteristiche, agli elementi spaziali, alla sequenza temporale, a nessi casuali.
  • Comprende il senso globale di una storia ascoltata.
  • Individuare, in una storia, la sequenza temporale delle azioni narrate.
  • Rispondere a domande per parlare di sé.
  • Narrare semplici esperienze personali.
  • Eseguire semplici consegne dimostrando di averle comprese.
  • Intervenire nel dialogo in modo ordinato e rispettando l’argomento.
  • Interagire in una conversazione per esprimere esperienze personali.
  • Raccontare semplici storie ascoltate, lette o inventate seguendo un ordine logico-temporale.
  • Verbalizzare immagini con parole e semplici frasi.

Leggere e scrivere

  • Saper contestualizzare, ricostruire, descrivere riordinare immagini
  • Riconoscere vocali e consonanti sul piano grafico e fonico e utilizzarle per completare parole.
  • Leggere globalmente semplici parole
  • Analizzare le parole discriminando al loro interno “pezzi” (segmenti anche non sillabici, sillabe) e lettere.
  • Riconoscere il corsivo.
  • Unire consonanti e vocali per formare sillabe.
  • Unire sillabe per formare nuove parole.
  • Comporre e scomporre parole.
  • Leggere frasi composte da parole note.
  • Leggere e scrivere frasi e parole legate all’esperienza quotidiana.
  • Leggere brevi testi.
  • Memorizzare rime. Conte, filastrocche, semplici poesie.
  • Eseguire esercizi di conversione da un carattere a un altro.
  • Riconoscere la lettera C e G e i loro diversi suoni davanti alle vocali.
  • Riconoscere la funzione grafica della lettera H.
  • Riconoscere la diversa articolazione dei suoni C e G davanti alle vocali E – I e in presenza della lettera H.
  • Riconoscere e usare i suoni GL, GN, SC.
  • Utilizzare sillabe e segmenti non sillabici per completare parole.
  • Scrivere brevi didascalie relative a una sequenza di immagini.
  • Riconoscere le lettere Q – CQ e associarle al relativo suono.
  • Discriminare la forma grafica CU dalle forme QU – CQU.
  • Scrivere in modo spontaneo e sotto dettatura parole e brevi testi.
  • Usare l’accento grafico e l’apostrofo.
  • Completare un breve testo con immagini e fumetti.
  • Rispettare le convenzioni ortografiche.
  • Usare i segni di punteggiatura (esclamativo e interrogativo).

Lessico

  • Osservare e confrontare immagini e parole per scoprire relazioni sul piano della forma e del significato.
  • Costruire famiglie di parole.
  • A partire da parole conosciute, individuare i significati di nuove parole da utilizzare adeguatamente in contesti linguistici.

Contenuti

Conversazioni, racconti, poesie e filastrocche. Fonemi e grafemi vocalici e consonantici. Pezzi parole: segmenti non sillabici e sillabe. Famiglie di parole. Caratteri corsivo e stampatello. Lettura di frasi. Giochi di parole. Composizione e scomposizione di parole. Parole con suoni duri e suoni dolci. Il plurale delle parole. I raddoppiamenti consonantici. I digrammi GL, GN, SC. Il genere delle parole. Gli elementi di un racconto. I gruppi CU, QU, CQU. Le parole della famiglia acqua. Parole capricciose. Articoli e uso dell’apostrofo. Uso di c’è – c’era. La divisione in sillabe. Nomi e qualità. Rielaborazione di racconti. Avvio alla punteggiatura. Le frasi: nomi e azioni. Il verbo avere.

Metodologia e attività

Fine dell’insegnamento dell’italiano in prima è sviluppare la capacità di esprimersi oralmente in modo completo su argomenti vicini all’esperienza e  far acquisire la strumentalità di base per la lettura e la scrittura. Verranno create occasioni motivanti e gioiose per dar modo ai bambini di usare la lingua come mezzo di comunicare, sviluppare il proprio pensiero, socializzare e interagire. Si opererà con:

  • Ascolto partecipato
  • Giochi e attività per socializzare e conoscersi
  • Racconto di esperienze personali
  • Osservazioni e descrizioni di oggetti attraverso i sensi
  • Giochi motori, linguistici, lessicali
  • Conversazioni, dialoghi
  • Manipolazione delle parole e dei testi
  • Completamento di didascalie
  • Scrittura di didascalie
  • Riordino di sequenze iconiche, narrative
  • Completamento di sequenze iconiche, narrative
  • Lettura, costruzioni, completamento di tabelle, grafici, schemi
  • Rievocazione,narrazione, animazione della lettura e drammatizzazione
  • Lettura ad alta voce dell’insegnante di diverse tipologie testuali
  • Utilizzo di linguaggi non verbali
  • Connessione tra i diversi linguaggi
  • Presentazione di diversi caratteri
  • Dettati, auto dettati
  • Produzione autonoma di brevi testi
  • Scomposizione e ricomposizione di frasi
  • Produzione e/o arricchimento di frasi
  • Scoperta e riflessione sulle principali convenzioni di scrittura
  • Frequenza e uso della biblioteca della scuola
  • Riflessione sulle caratteristiche formali e convenzionali del materiale scritto, all’interno delle attività previste.

Valutazione

La valutazione fornisce alle insegnanti e agli alunni un mezzo per riflettere sul processo didattico e di apprendimento e per modificare le attività o i contenuti al fine di sostenere in modo più efficace l’apprendimento
La valutazione di tipo informale consisterà nell’osservare le reazioni dei bambini in classe per: interesse, partecipazione, tempi d’attenzione e di reazione alle sollecitazioni di compagni e docenti e di feedback rispetto alla propria produzione.
La verifica formale consisterà in un controllo più oggettivo (test) su ciò che i bambini hanno appreso e su ciò che hanno bisogno di consolidare ulteriormente. Le informazioni di tipo diagnostico che ne deriveranno consentiranno di individuare le eventuali attività  di recupero, di adeguare la programmazione e di proporre nuove attività , forme di lavoro individualizzato e/o per piccoli gruppi che prevedano l’uso di materiali diversi che meglio rispondano ai bisogni dei bambini.
I test danno all’insegnante la possibilità di:

  • registrare i progressi compiuti dagli alunni;
  • valutare quanto è stato da essi appreso e quanto non è stato ancora consolidato;
  • intervenire con attività volte al recupero, per singoli o per gruppi di alunni, prima di affrontare un’unità successiva.

Griglia di valutazione

Indicatori

  1. Ascoltare e comprendere
  2. Leggere e comprendere
  3. Comunicare oralmente
  4. Scrivere
  5. Riflettere sulla lingua

Livello 1 (voto 10/10)

  1. Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tutto il tempo o per tempi lunghi. Comprende tutte le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
  2. Legge scorrevolmente e con intonazione. Comprende tutto ciò che legge e memorizza filastrocche.
  3. Interagisce nelle conversazioni rispettando sempre le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente e coeso, rispettando l’ordine cronologico.
  4. Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma chiara , coerente, coesa mediante registri adeguati, con lessico ricco e appropriato. Sa argomentare in modo chiaro e articolato. Riproduce e scrive in completa autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive con proprietà di linguaggio le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
  5. Conosce e utilizza con sicurezza e convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza correttamente i principali segni di interpunzione. Comprende, senza alcuna difficoltà, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato. 

Livello 2 (voto 9 /10)

  1. Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi lunghi. Comprende le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
  2. Legge con fluidità e intonazione. Comprende ciò che legge e memorizza filastrocche.
  3. Interagisce nelle conversazioni rispettando sempre le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente e coeso, rispettando l’ordine cronologico.
  4. Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma chiara , coerente mediante registri adeguati, con lessico appropriato. Sa argomentare in modo chiaro. Riproduce e scrive in completa autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive con buona proprietà di linguaggio le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
  5. Conosce e utilizza con sicurezza le convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza in genere correttamente i principali segni di interpunzione. Comprende, senza alcuna difficoltà, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato. 

Livello 3 (voto 8 /10)

  1. Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi lunghi. Comprende le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
  2. Legge correttamente. Comprende ciò che legge e memorizza filastrocche.
  3. Interagisce nelle conversazioni rispettando sempre le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente, rispettando l’ordine cronologico.
  4. Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma chiara , coerente mediante registri adeguati, con lessico appropriato. Riproduce e scrive in con buona autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive con discreta proprietà di linguaggio le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
  5. Conosce e utilizza le convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza i principali segni di interpunzione. Comprende il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato. 

Livello 4 (voto 7 /10)

  1. Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficientemente lunghi. Comprende le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
  2. Legge correttamente e con sufficiente scorrevolezza. Comprende il significato globale di ciò che legge e memorizza filastrocche.
  3. Interagisce nelle conversazioni rispettando le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente, rispettando l’ordine cronologico.
  4. Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma abbastanza chiara , coerente mediante registri adeguati, con lessico semplice. Riproduce e scrive  con discreta autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
  5. Conosce e utilizza  con sufficiente correttezza le convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza i principali segni di interpunzione. Comprende il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato. 

Livello 5 (voto 6 /10)

  1. Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficientemente lunghi. Riconosce una parte dei contenuti.
  2. Legge con qualche difficoltà.  Non sempre comprende ciò che legge.
  3. Interagisce nelle conversazioni non sempre rispettando le regole. Espone in modo semplice.
  4. Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma abbastanza chiara e complessivamente corretta.  Usa un lessico semplice e un registro per lo più adeguato. Riproduce e scrive parole e brevi testi nei diversi caratteri con qualche incertezza. Scrive le didascalie di una sequenze di immagini.
  5. Conosce e utilizza,  con qualche difficoltà, le convenzioni ortografiche. Riconosce i principali segni di interpunzione, ma li usa con difficoltà. Comprende, con qualche incertezza, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato. 

Livello 6 (voto 5 /10)

  1. Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficientemente lunghi. Riconosce una parte dei contenuti.
  2. Legge con qualche difficoltà.  Non sempre comprende ciò che legge.
  3. Interagisce nelle conversazioni non sempre rispettando le regole. Espone in modo semplice.
  4. Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma abbastanza chiara e complessivamente corretta.  Usa un lessico semplice e un registro per lo più adeguato. Riproduce e scrive parole e brevi testi nei diversi caratteri con qualche incertezza. Scrive le didascalie di una sequenze di immagini.
  5. Conosce e utilizza,  con qualche difficoltà, le convenzioni ortografiche. Riconosce i principali segni di interpunzione, ma li usa con difficoltà. Comprende, con qualche incertezza, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato. 

Obiettivi minimi

Ascoltare e parlare

  • Ascoltare brevi e semplici messaggi orali
  • Sviluppare interesse durante la lettura di una storia da parte dell’insegnante
  • Comprendere semplici consegne
  • Assolvere consegne date con gradualità
  • Comunicare i propri bisogni
  • Intervenire nella conversazione con un semplice contributo personale pertinente
  • Raccontare semplici esperienze personali
  • Chiedere spiegazioni
  • Rispondere a domande relative agli elementi essenziali di una breve storia ascoltata
  • Riferire un breve messaggi

Leggere

  • Leggere parole bisillabe e/o piane in corsivo
  • Leggere una breve frase, individuando gli elementi che la compongono (parole)
  • Leggere e comprendere brevi frasi relative ad esperienze vicine al vissuto personale

Scrivere

  • Ricopiare semplici scritte in corsivo
  • Scrivere sotto dettatura parole bisillabe

Riflettere sulla lingua

  • Distinguere tra vocali e consonanti
  • Riconoscere la corrispondenza tra suono e lettera

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