Finalità formative
Le finalità che il percorso intende perseguire si accordano alle caratteristiche cognitive, affettivo-relazionali, linguistico-comunicative rilevate nella classe e ai traguardi formativi stabiliti dalle Indicazioni nazionali.
Il lavoro formativo tenderà a sviluppare negli alunni la capacità di affrontare i problemi facendo ricorso e mobilizzando tutte le risorse personali: conoscenze e abilità, emozioni e impegno favorendo:
- il senso di responsabilità;
- l’autonomia personale;
- la gestione delle proprie emozioni e dei propri stati affettivi;
- rispetto degli altri;
- il rispetto dell’ambiente;
- il processo di apprendimento.
Modalità operative
- incoraggiare negli alunni l’espressione di bisogni, interessi, curiosità, creatività;
- valorizzare le esperienze pregresse;
- promuovere la partecipazione attiva evidenziando le conquiste positive e aiutando a superare eventuali insuccessi;
- motivare le attività;
- favorire l’autovalutazione per sviluppare la conoscenza del sé e rafforzare l’autostima;
- proporre attività a gruppi eterogenei e/o omogenei per abilità cognitive per sviluppare la socializzazione e la responsabilità;
Piano di lavoro di lingua italiana
Traguardi di competenza
L’alunno:
- partecipa a scambi linguistici con i compagni e docenti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti;
- si esprime verbalmente su vissuti ed esperienze personali con ordine logico/cronologico, manifestando proprie emozioni;
- comprende semplici testi ascoltati e ne individua il senso globale e le informazioni principali;
- legge brevi e facili testi per scopi pratici, di intrattenimento e di svago e ne individua gli elementi essenziali;
- si esprime attraverso la lingua scritta con frasi semplici e compiute, strutturate in un breve testo, che rispettano le principali convenzioni ortografiche;
- a partire dal lessico già in suo possesso comprende nuovi significati e usa nuove parole ed espressioni.
Obiettivi specifici di apprendimento
Ascoltare e parlare
- Mantenere l’attenzione sul messaggio orale
- Comprende gli elementi essenziali di una storia.
- Comprende una storia ascoltata individuando gli elementi essenziali relativi a personaggi e alle loro caratteristiche, agli elementi spaziali, alla sequenza temporale, a nessi casuali.
- Comprende il senso globale di una storia ascoltata.
- Individuare, in una storia, la sequenza temporale delle azioni narrate.
- Rispondere a domande per parlare di sé.
- Narrare semplici esperienze personali.
- Eseguire semplici consegne dimostrando di averle comprese.
- Intervenire nel dialogo in modo ordinato e rispettando l’argomento.
- Interagire in una conversazione per esprimere esperienze personali.
- Raccontare semplici storie ascoltate, lette o inventate seguendo un ordine logico-temporale.
- Verbalizzare immagini con parole e semplici frasi.
Leggere e scrivere
- Saper contestualizzare, ricostruire, descrivere riordinare immagini
- Riconoscere vocali e consonanti sul piano grafico e fonico e utilizzarle per completare parole.
- Leggere globalmente semplici parole
- Analizzare le parole discriminando al loro interno “pezzi” (segmenti anche non sillabici, sillabe) e lettere.
- Riconoscere il corsivo.
- Unire consonanti e vocali per formare sillabe.
- Unire sillabe per formare nuove parole.
- Comporre e scomporre parole.
- Leggere frasi composte da parole note.
- Leggere e scrivere frasi e parole legate all’esperienza quotidiana.
- Leggere brevi testi.
- Memorizzare rime. Conte, filastrocche, semplici poesie.
- Eseguire esercizi di conversione da un carattere a un altro.
- Riconoscere la lettera C e G e i loro diversi suoni davanti alle vocali.
- Riconoscere la funzione grafica della lettera H.
- Riconoscere la diversa articolazione dei suoni C e G davanti alle vocali E – I e in presenza della lettera H.
- Riconoscere e usare i suoni GL, GN, SC.
- Utilizzare sillabe e segmenti non sillabici per completare parole.
- Scrivere brevi didascalie relative a una sequenza di immagini.
- Riconoscere le lettere Q – CQ e associarle al relativo suono.
- Discriminare la forma grafica CU dalle forme QU – CQU.
- Scrivere in modo spontaneo e sotto dettatura parole e brevi testi.
- Usare l’accento grafico e l’apostrofo.
- Completare un breve testo con immagini e fumetti.
- Rispettare le convenzioni ortografiche.
- Usare i segni di punteggiatura (esclamativo e interrogativo).
Lessico
- Osservare e confrontare immagini e parole per scoprire relazioni sul piano della forma e del significato.
- Costruire famiglie di parole.
- A partire da parole conosciute, individuare i significati di nuove parole da utilizzare adeguatamente in contesti linguistici.
Contenuti
Conversazioni, racconti, poesie e filastrocche. Fonemi e grafemi vocalici e consonantici. Pezzi parole: segmenti non sillabici e sillabe. Famiglie di parole. Caratteri corsivo e stampatello. Lettura di frasi. Giochi di parole. Composizione e scomposizione di parole. Parole con suoni duri e suoni dolci. Il plurale delle parole. I raddoppiamenti consonantici. I digrammi GL, GN, SC. Il genere delle parole. Gli elementi di un racconto. I gruppi CU, QU, CQU. Le parole della famiglia acqua. Parole capricciose. Articoli e uso dell’apostrofo. Uso di c’è – c’era. La divisione in sillabe. Nomi e qualità. Rielaborazione di racconti. Avvio alla punteggiatura. Le frasi: nomi e azioni. Il verbo avere.
Metodologia e attività
Fine dell’insegnamento dell’italiano in prima è sviluppare la capacità di esprimersi oralmente in modo completo su argomenti vicini all’esperienza e far acquisire la strumentalità di base per la lettura e la scrittura. Verranno create occasioni motivanti e gioiose per dar modo ai bambini di usare la lingua come mezzo di comunicare, sviluppare il proprio pensiero, socializzare e interagire. Si opererà con:
- Ascolto partecipato
- Giochi e attività per socializzare e conoscersi
- Racconto di esperienze personali
- Osservazioni e descrizioni di oggetti attraverso i sensi
- Giochi motori, linguistici, lessicali
- Conversazioni, dialoghi
- Manipolazione delle parole e dei testi
- Completamento di didascalie
- Scrittura di didascalie
- Riordino di sequenze iconiche, narrative
- Completamento di sequenze iconiche, narrative
- Lettura, costruzioni, completamento di tabelle, grafici, schemi
- Rievocazione,narrazione, animazione della lettura e drammatizzazione
- Lettura ad alta voce dell’insegnante di diverse tipologie testuali
- Utilizzo di linguaggi non verbali
- Connessione tra i diversi linguaggi
- Presentazione di diversi caratteri
- Dettati, auto dettati
- Produzione autonoma di brevi testi
- Scomposizione e ricomposizione di frasi
- Produzione e/o arricchimento di frasi
- Scoperta e riflessione sulle principali convenzioni di scrittura
- Frequenza e uso della biblioteca della scuola
- Riflessione sulle caratteristiche formali e convenzionali del materiale scritto, all’interno delle attività previste.
Valutazione
La valutazione fornisce alle insegnanti e agli alunni un mezzo per riflettere sul processo didattico e di apprendimento e per modificare le attività o i contenuti al fine di sostenere in modo più efficace l’apprendimento
La valutazione di tipo informale consisterà nell’osservare le reazioni dei bambini in classe per: interesse, partecipazione, tempi d’attenzione e di reazione alle sollecitazioni di compagni e docenti e di feedback rispetto alla propria produzione.
La verifica formale consisterà in un controllo più oggettivo (test) su ciò che i bambini hanno appreso e su ciò che hanno bisogno di consolidare ulteriormente. Le informazioni di tipo diagnostico che ne deriveranno consentiranno di individuare le eventuali attività di recupero, di adeguare la programmazione e di proporre nuove attività , forme di lavoro individualizzato e/o per piccoli gruppi che prevedano l’uso di materiali diversi che meglio rispondano ai bisogni dei bambini.
I test danno all’insegnante la possibilità di:
- registrare i progressi compiuti dagli alunni;
- valutare quanto è stato da essi appreso e quanto non è stato ancora consolidato;
- intervenire con attività volte al recupero, per singoli o per gruppi di alunni, prima di affrontare un’unità successiva.
Griglia di valutazione
Indicatori
- Ascoltare e comprendere
- Leggere e comprendere
- Comunicare oralmente
- Scrivere
- Riflettere sulla lingua
Livello 1 (voto 10/10)
- Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tutto il tempo o per tempi lunghi. Comprende tutte le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
- Legge scorrevolmente e con intonazione. Comprende tutto ciò che legge e memorizza filastrocche.
- Interagisce nelle conversazioni rispettando sempre le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente e coeso, rispettando l’ordine cronologico.
- Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma chiara , coerente, coesa mediante registri adeguati, con lessico ricco e appropriato. Sa argomentare in modo chiaro e articolato. Riproduce e scrive in completa autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive con proprietà di linguaggio le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
- Conosce e utilizza con sicurezza e convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza correttamente i principali segni di interpunzione. Comprende, senza alcuna difficoltà, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato.
Livello 2 (voto 9 /10)
- Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi lunghi. Comprende le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
- Legge con fluidità e intonazione. Comprende ciò che legge e memorizza filastrocche.
- Interagisce nelle conversazioni rispettando sempre le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente e coeso, rispettando l’ordine cronologico.
- Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma chiara , coerente mediante registri adeguati, con lessico appropriato. Sa argomentare in modo chiaro. Riproduce e scrive in completa autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive con buona proprietà di linguaggio le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
- Conosce e utilizza con sicurezza le convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza in genere correttamente i principali segni di interpunzione. Comprende, senza alcuna difficoltà, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato.
Livello 3 (voto 8 /10)
- Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi lunghi. Comprende le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
- Legge correttamente. Comprende ciò che legge e memorizza filastrocche.
- Interagisce nelle conversazioni rispettando sempre le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente, rispettando l’ordine cronologico.
- Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma chiara , coerente mediante registri adeguati, con lessico appropriato. Riproduce e scrive in con buona autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive con discreta proprietà di linguaggio le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
- Conosce e utilizza le convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza i principali segni di interpunzione. Comprende il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato.
Livello 4 (voto 7 /10)
- Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficientemente lunghi. Comprende le consegne e le comunicazioni di vario tipo.
- Legge correttamente e con sufficiente scorrevolezza. Comprende il significato globale di ciò che legge e memorizza filastrocche.
- Interagisce nelle conversazioni rispettando le regole e chiedendo chiarimenti. Espone in modo coerente, rispettando l’ordine cronologico.
- Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma abbastanza chiara , coerente mediante registri adeguati, con lessico semplice. Riproduce e scrive con discreta autonomia parole e brevi testi nei diversi caratteri utilizzando correttamente lo spazio grafico. Scrive le didascalie di una sequenze di immagini con l’uso di connettivi temporali.
- Conosce e utilizza con sufficiente correttezza le convenzioni ortografiche. Riconosce e utilizza i principali segni di interpunzione. Comprende il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato.
Livello 5 (voto 6 /10)
- Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficientemente lunghi. Riconosce una parte dei contenuti.
- Legge con qualche difficoltà. Non sempre comprende ciò che legge.
- Interagisce nelle conversazioni non sempre rispettando le regole. Espone in modo semplice.
- Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma abbastanza chiara e complessivamente corretta. Usa un lessico semplice e un registro per lo più adeguato. Riproduce e scrive parole e brevi testi nei diversi caratteri con qualche incertezza. Scrive le didascalie di una sequenze di immagini.
- Conosce e utilizza, con qualche difficoltà, le convenzioni ortografiche. Riconosce i principali segni di interpunzione, ma li usa con difficoltà. Comprende, con qualche incertezza, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato.
Livello 6 (voto 5 /10)
- Mantiene l’attenzione sul messaggio orale per tempi sufficientemente lunghi. Riconosce una parte dei contenuti.
- Legge con qualche difficoltà. Non sempre comprende ciò che legge.
- Interagisce nelle conversazioni non sempre rispettando le regole. Espone in modo semplice.
- Esprime per iscritto idee, opinioni, contenuti in forma abbastanza chiara e complessivamente corretta. Usa un lessico semplice e un registro per lo più adeguato. Riproduce e scrive parole e brevi testi nei diversi caratteri con qualche incertezza. Scrive le didascalie di una sequenze di immagini.
- Conosce e utilizza, con qualche difficoltà, le convenzioni ortografiche. Riconosce i principali segni di interpunzione, ma li usa con difficoltà. Comprende, con qualche incertezza, il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase e il suo significato.
Obiettivi minimi
Ascoltare e parlare
- Ascoltare brevi e semplici messaggi orali
- Sviluppare interesse durante la lettura di una storia da parte dell’insegnante
- Comprendere semplici consegne
- Assolvere consegne date con gradualità
- Comunicare i propri bisogni
- Intervenire nella conversazione con un semplice contributo personale pertinente
- Raccontare semplici esperienze personali
- Chiedere spiegazioni
- Rispondere a domande relative agli elementi essenziali di una breve storia ascoltata
- Riferire un breve messaggi
Leggere
- Leggere parole bisillabe e/o piane in corsivo
- Leggere una breve frase, individuando gli elementi che la compongono (parole)
- Leggere e comprendere brevi frasi relative ad esperienze vicine al vissuto personale
Scrivere
- Ricopiare semplici scritte in corsivo
- Scrivere sotto dettatura parole bisillabe
Riflettere sulla lingua
- Distinguere tra vocali e consonanti
- Riconoscere la corrispondenza tra suono e lettera
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