logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > geografia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Eliana Barbiero

Progettazione di Geografia

Indicatori di competenza al termine del primo anno

L’alunno/a

  • Riconosce la propria posizione e quella degli altri elementi nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento
  • Conosce e utilizza gli indicatori spaziali
  • Rappresenta graficamente posizioni e spostamenti nello spazio
  • Rappresenta posizioni e oggetti usando il punto di vista dall’alto.

 

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI
ORIENTAMENTO
  • Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, utilizzando gli indicatori topologici
  • Riconoscere la propria posizione e quella di oggetti e persone
  • Descrivere verbalmente le posizioni osservate
  • Eseguire percorsi in spazi vissuti seguendo le indicazioni date
  • Descrivere verbalmente gli spostamenti

 

  • Gli indicatori spaziali
  • I percorsi

 

PAESAGGIO
  • Analizzare lo spazio circostante attivando tutti i canali sensoriali
  • Cominciare a conoscere il territorio circostante
  • Individuare gli elementi fisici e antropici dello stesso
  • Spazi e arredi della scuola
  • Il cortile della scuola e l’ambiente limitrofo
RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO
  • Rappresentare oggetti utilizzando il punto di vista dall’alto
  • Rappresentare graficamente percorsi utilizzando opportune simbologie
  • Riprodurre graficamente spazi vissuti usando una simbologia non convenzionale
  • Impronte di oggetti
  • La pianta dell’aula
  • Rappresentazione di percorsi

Obiettivi minimi

  • Utilizzare in esperienze concrete gli indicatori spaziali
  • Eseguire un semplice percorso a comando
  • Individuare e rappresentare un percorso con guida

Metodologia

Come in tutti gli ambiti, si procede gradualmente tenendo conto della realtà degli alunni e delle loro esperienze. Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso attività guidate, lavoro individuale degli alunni, lavori a piccoli gruppi, attività motorie. Le proposte  didattiche si basano per quanto  possibile su esperienze concrete con osservazione e descrizione degli spazi e  loro rappresentazione grafica, attività in palestra, uso di semplici tecniche di indagine, visite guidate ed escursioni sul territorio, utilizzo del testo adottato e della biblioteca scolastica e conversazioni guidate.Per facilitare la discriminazione di destra e sinistra, i bambini costruiscono una marionetta “Spazietto” che li aiuta a individuare i due indicatori da diversi punti di vista.

Modalità di verifica

L’osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare  l’impegno e l’interesse di ogni alunno. Le prove di verifica  possono essere scritte o orali, sotto forma di disegni o attività pratiche e vengono proposte agli alunni al termine di ogni unità didattica.

torna su