insegnante Eliana Barbiero | |
---|---|
Indicatori di competenza al termine del primo anno
L’alunno/a
| OBIETTIVI di APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
---|---|---|
ORIENTAMENTO |
|
|
PAESAGGIO |
|
|
RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO |
|
|
Obiettivi minimi
Metodologia
Come in tutti gli ambiti, si procede gradualmente tenendo conto della realtà degli alunni e delle loro esperienze. Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso attività guidate, lavoro individuale degli alunni, lavori a piccoli gruppi, attività motorie. Le proposte didattiche si basano per quanto possibile su esperienze concrete con osservazione e descrizione degli spazi e loro rappresentazione grafica, attività in palestra, uso di semplici tecniche di indagine, visite guidate ed escursioni sul territorio, utilizzo del testo adottato e della biblioteca scolastica e conversazioni guidate.Per facilitare la discriminazione di destra e sinistra, i bambini costruiscono una marionetta “Spazietto” che li aiuta a individuare i due indicatori da diversi punti di vista.
Modalità di verifica
L’osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare l’impegno e l’interesse di ogni alunno. Le prove di verifica possono essere scritte o orali, sotto forma di disegni o attività pratiche e vengono proposte agli alunni al termine di ogni unità didattica.