logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Onorina Di Bin

Piano di lavoro: arte e immagine

Traguardi di competenza

L’alunno:

  • Osserva, esplora, descrive e interpreta la realtà diretta e quella mediata;
  • Rielabora in modo personale le immagini con diverse tecniche, materiali e strumenti.

Obiettivi specifici di apprendimento

 Utilizzare linguaggi, tecniche e materiali diversi nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi

  • Saper usare il colore in modo consapevole.
  • Saper usare il tratto grafico con sicurezza.
  • Saper eseguire lavori manuali.
  • Saper rappresentare sequenze di immagini in ordine spazio-temporale.

Comprendere e interpretare immagini e messaggi visivi e audiovisivi.

  • Saper identificare gli elementi che compongono un’immagine.
  • Saper distinguere semplici forme all’interno di immagini.
  • Saper interpretare immagini individuando i primi elementi dell’organizzazione  spaziale.
  • Saper ricostruire e completare sequenze d’immagini.

Lettura delle espressioni culturali ed artistiche

  •  Saper riconoscere in un’immagine artistica colori e forme.
  •  Saper riconoscere in un’immagine artistica il soggetto.
  •  Saper riconoscere in un’immagine artistica il messaggio.
  •  Saper interpretare semplici espressioni culturali teatrali.

Attività e contenuti

  • Riconoscere e usare convenientemente i colori fondamentali e secondari.
  • Colorare rispettando i confini.
  • Utilizzare tecniche diverse per colorare.
  • Eseguire linee rette, curve, miste, tratteggiate.
  • Completare disegni.
  • Ritagliare.
  • Effettuare collage con diverso materiale.
  • Effettuare stampe con vari oggetti.
  • Rappresentare con sequenze un semplice racconto ascoltato o letto.
  • Rappresentare sequenze d’immagini tratte da esperienze personali.
  • Individuare i colori, la forma, le dimensioni di un’immagine.
  • Identificare disegni, persone, animali, oggetti.
  • Localizzare gli elementi di un’immagine che si trovano vicini/lontani tra loro o rispetto ad un punto di riferimento.
  • Localizzare gli elementi di un’immagine che si trovano in primo piano o sullo sfondo.
  • Completare un disegno.
  • Riordinare una sequenza di immagini messe in disordine.
  • Abbinare la didascalia all’immagine.

Griglia di valutazione

Indicatori

  • Percezione visiva
  • Produzione e rielaborazione
  • Lettura e comprensione

Livello 1 (voto 10)

  • Distingue e denomina con sicurezza e autonomia i colori primari e secondari. Riconosce gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce con precisione i concetti topologici in un’immagine.
  • Conosce e usa con precisione, sicurezza e creatività gli elementi del linguaggio visivo
  • È in grado di leggere una sequenza di più immagini in modo autonomo. Individua con sicurezza tutti i concetti topologici.

Livello 2 (voto  9)

  • Distingue e denomina con sicurezza i colori primari e secondari. Riconosce gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce con precisione i concetti topologici in un’immagine.
  • Conosce e usa con precisione e creatività gli elementi del linguaggio visivo
  • È in grado di leggere una sequenza di più immagini in modo autonomo. Individua  i concetti topologici.

Livello 3 (voto  8)

  • Distingue e denomina con sicurezza i colori primari e secondari. Riconosce gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce i concetti topologici in un’immagine.
  • Conosce e usa con precisione gli elementi del linguaggio visivo
  • È in grado di leggere una sequenza di più immagini in modo autonomo. Individua  i concetti topologici.

Livello 4 (voto  7)

  • Distingue e denomina i colori primari e secondari. Conosce e utilizza con discreta sicurezza gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce con sufficiente sicurezza i concetti topologici in un’immagine.
  • Conosce e usa con discreta precisione gli elementi del linguaggio visivo
  • È in grado di leggere una sequenza di più immagini con discreta autonomia. Individua  i concetti topologici in modo essenziale.

Livello 5 (voto   6)

  • Conosce e denomina in parte i colori primari e secondari. Conosce e utilizza  in parte gli elementi del linguaggio visivo. Riconosce parzialmente i concetti topologici in un’immagine.
  • Conosce e usa in modo essenziale gli elementi del linguaggio visivo
  • È in grado di leggere una sequenza di più immagini con sufficiente  autonomia. Individua  i concetti topologici in modo essenziale.

Livello 6 (voto   5)

  • Solo se guidato denomina i colori primari e secondari.  Utilizza  in parte gli elementi del linguaggio visivo. Riconosce parzialmente i concetti topologici in un’immagine.
  • Solo con la guida dell’insegnante conosce e usa in modo essenziale gli elementi del linguaggio visivo
  • Solo con la guida dell’insegnante è in grado di leggere una sequenza di più immagini. Individua  i concetti topologici con difficoltà.

Obiettivi minimi

Leggere

  • Riconoscere le forme, i colori, le linee presenti nell’ambiente e nelle immagini

Produrre

  • Rievocare esperienze personali attraverso il disegno

torna su