Traguardi di competenza
L’alunno:
- Osserva, esplora, descrive e interpreta la realtà diretta e quella mediata;
- Rielabora in modo personale le immagini con diverse tecniche, materiali e strumenti.
Obiettivi specifici di apprendimento
Utilizzare linguaggi, tecniche e materiali diversi nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi
- Saper usare il colore in modo consapevole.
- Saper usare il tratto grafico con sicurezza.
- Saper eseguire lavori manuali.
- Saper rappresentare sequenze di immagini in ordine spazio-temporale.
Comprendere e interpretare immagini e messaggi visivi e audiovisivi.
- Saper identificare gli elementi che compongono un’immagine.
- Saper distinguere semplici forme all’interno di immagini.
- Saper interpretare immagini individuando i primi elementi dell’organizzazione spaziale.
- Saper ricostruire e completare sequenze d’immagini.
Lettura delle espressioni culturali ed artistiche
- Saper riconoscere in un’immagine artistica colori e forme.
- Saper riconoscere in un’immagine artistica il soggetto.
- Saper riconoscere in un’immagine artistica il messaggio.
- Saper interpretare semplici espressioni culturali teatrali.
Attività e contenuti
- Riconoscere e usare convenientemente i colori fondamentali e secondari.
- Colorare rispettando i confini.
- Utilizzare tecniche diverse per colorare.
- Eseguire linee rette, curve, miste, tratteggiate.
- Completare disegni.
- Ritagliare.
- Effettuare collage con diverso materiale.
- Effettuare stampe con vari oggetti.
- Rappresentare con sequenze un semplice racconto ascoltato o letto.
- Rappresentare sequenze d’immagini tratte da esperienze personali.
- Individuare i colori, la forma, le dimensioni di un’immagine.
- Identificare disegni, persone, animali, oggetti.
- Localizzare gli elementi di un’immagine che si trovano vicini/lontani tra loro o rispetto ad un punto di riferimento.
- Localizzare gli elementi di un’immagine che si trovano in primo piano o sullo sfondo.
- Completare un disegno.
- Riordinare una sequenza di immagini messe in disordine.
- Abbinare la didascalia all’immagine.
Griglia di valutazione
Indicatori
- Percezione visiva
- Produzione e rielaborazione
- Lettura e comprensione
Livello 1 (voto 10)
- Distingue e denomina con sicurezza e autonomia i colori primari e secondari. Riconosce gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce con precisione i concetti topologici in un’immagine.
- Conosce e usa con precisione, sicurezza e creatività gli elementi del linguaggio visivo
- È in grado di leggere una sequenza di più immagini in modo autonomo. Individua con sicurezza tutti i concetti topologici.
Livello 2 (voto 9)
- Distingue e denomina con sicurezza i colori primari e secondari. Riconosce gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce con precisione i concetti topologici in un’immagine.
- Conosce e usa con precisione e creatività gli elementi del linguaggio visivo
- È in grado di leggere una sequenza di più immagini in modo autonomo. Individua i concetti topologici.
Livello 3 (voto 8)
- Distingue e denomina con sicurezza i colori primari e secondari. Riconosce gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce i concetti topologici in un’immagine.
- Conosce e usa con precisione gli elementi del linguaggio visivo
- È in grado di leggere una sequenza di più immagini in modo autonomo. Individua i concetti topologici.
Livello 4 (voto 7)
- Distingue e denomina i colori primari e secondari. Conosce e utilizza con discreta sicurezza gli elementi del linguaggio visivo: punto, linea, superficie, forme. Riconosce con sufficiente sicurezza i concetti topologici in un’immagine.
- Conosce e usa con discreta precisione gli elementi del linguaggio visivo
- È in grado di leggere una sequenza di più immagini con discreta autonomia. Individua i concetti topologici in modo essenziale.
Livello 5 (voto 6)
- Conosce e denomina in parte i colori primari e secondari. Conosce e utilizza in parte gli elementi del linguaggio visivo. Riconosce parzialmente i concetti topologici in un’immagine.
- Conosce e usa in modo essenziale gli elementi del linguaggio visivo
- È in grado di leggere una sequenza di più immagini con sufficiente autonomia. Individua i concetti topologici in modo essenziale.
Livello 6 (voto 5)
- Solo se guidato denomina i colori primari e secondari. Utilizza in parte gli elementi del linguaggio visivo. Riconosce parzialmente i concetti topologici in un’immagine.
- Solo con la guida dell’insegnante conosce e usa in modo essenziale gli elementi del linguaggio visivo
- Solo con la guida dell’insegnante è in grado di leggere una sequenza di più immagini. Individua i concetti topologici con difficoltà.
Obiettivi minimi
Leggere
- Riconoscere le forme, i colori, le linee presenti nell’ambiente e nelle immagini
Produrre
- Rievocare esperienze personali attraverso il disegno
torna su