logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe Prima
insegnante Eliana Barbiero

Progettazione di Matematica

  INDICATORI di COMPETENZA OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI

NUMERI

  • L’alunno prende gradualmente consapevolezza dell’utilità della matematica nella vita quotidiana
  • Opera  con il calcolo mentale e scritto entro l’ambito numerico previsto
  • Contare per contare
  • Riconoscere le quantità fino al 20
  • Leggere intuitivamente le quantità fino al 20
  • Scrivere i numeri
  • Conoscere la struttura ordinata dei numeri
  • Calcolare addizioni almeno entro il 20
  • Calcolare sottrazioni almeno dal 20
  • Riconoscere il valore posizionale delle cifre
  • I numeri naturali almeno fino al 20
  • Confronto e ordinamento
  • I numeri ordinali
  • Le coppie additive
  • L’addizione
  • La sottrazione
  • Il valore posizionale delle cifre: unità e decine

 

SPAZIO
FIGURE
MISURA

  • Si orienta nello spazio e lo rappresenta graficamente
  • Osservare  e riconoscere nella vita quotidiana ciò che è misurabile
  • Osservare e analizzare le caratteristiche di oggetti piani o solidi
  • Riconoscere semplici figure geometriche.
  • Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa
  • Sapersi orientare su un piano quadrettato  secondo indicazioni spaziali
  • Individuare  grandezze misurabili
  • Compiere semplici misurazioni con unità di misura  arbitrarie
  •  
  •  
  • Indicatori spaziali
  • Le linee: aperta, chiusa, verticale, orizzontale, obliqua…
  • Il confine,  la regione interna ed esterna
  • Le principali forme
  • Impronte, visione dall’alto
  • Il piano quadrettato: percorsi grafici
  • Misurazioni arbitrarie
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
  • Utilizza semplici linguaggi logici
  • Classificare numeri, figure, oggetti in base a una proprietà
  • Indicare la proprietà che spiega una data classificazione
  • Ordinare in base a un criterio dato
  • Stabilire  relazioni tra elementi
  • Raccogliere dati riferiti a esperienze vissute e organizzarli in semplici  diagrammi, schemi, tabelle
  • Leggere semplici  diagrammi, schemi, tabelle
  • Analizzare il testo di un problema aritmetico individuando i dati e la domanda
  • I quantificatori logici
  • Classificazioni
  • L’ordinamento
  • I ritmi
  • Le relazioni
  • Problemi

Obiettivi minimi

  • Leggere e scrivere i numeri entro il 20
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con lo strumento della “Linea del 20”
  • Conoscere e usare i principali indicatori spaziali
  • Esegue classificazioni, ordinamenti, problemi con  guida.

Metodologia

Il metodo di lavoro prevede costantemente la fase manipolativa, la verbalizzazione dell’esperienza, la rappresentazione grafica ed infine la simbolizzazione. Le attività proposte per il calcolo mentale e scritto vengono  organizzate seguendo le indicazioni  del testo “ LA LINEA DEL 20” di Camillo Bortolato adottato per tutta la classe.  Ogni alunno usa il testo e lo strumento relativo. Conta  e riconosce le quantità, si esercita per  memorizzare la scrittura di tutti i simboli numerici in breve tempo, li scrive in ordine progressivo e regressivo. Ogni singolo esercizio si svolge in tre tappe: livello semantico (presentazione delle palline), livello lessicale (nome delle palline), livello sintattico ( i simboli scritti). In queste fasi, l’alunno sviluppa  delle strategie per non contare,  segreto del calcolo mentale (metodo analogico). Per l’avvio al calcolo di addizione e sottrazione, si utilizza lo strumento con questi passaggi: strumento aperto, strumento chiuso, senza strumento, sulla linea dei numeri composta da palline, senza rappresentazioni. Il testo sostituisce in buona parte il quaderno.
Parallelamente alle attività di calcolo proposte dal metodo analogico, si propongono gli altri contenuti indicati riguardanti “spazio e figure”  e “relazioni dati e previsioni”. Le proposte valorizzano l’esperienza degli alunni per ancorarvi le nuove conoscenze. Chiaramente si procede in modo graduale tenendo conto delle diversità nei modi di apprendere per favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica.

Modalità di verifica

Vengono effettuate osservazioni sistematiche relative all’interesse, alla motivazione e all’impegno dell’alunno.
Nelle prove oggettive, si valutano  il tempo,  l’attenzione, la precisione, la cura e la  corretta esecuzione delle richieste, in relazione alle effettive capacità di ciascun bambino.

torna su