Indicatori di competenza
L’alunno/a
- È in grado di esplorare, discriminare eventi sonori.
- Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere le fonti sonore nell’ambiente
- Saper usare la voce e le parti del corpo per riprodurre fatti sonori
- Saper leggere e riprodurre semplici ritmi con il corpo
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’ espressività
- Utilizzare semplici strumenti musicali
Contenuti
- Gli oggetti sonori dell’ ambiente
- Suoni e rumori naturali e artificiali
- La voce
- Canto corale in gruppo
- Uso del corpo per produrre eventi sonori
- Il ritmo, utilizzo di simboli non convenzionali
Metodologia
Le attività si svolgeranno in parte con l’insegnante di classe per quanto riguarda l’ascolto e il ritmo, con un’esperta esterna per il canto corale.
Modalità di verifica
La valutazione degli apprendimenti tiene conto della partecipazione al canto corale, della capacità di ascolto, del rispetto delle regole durante il lavoro.
Vengono effettuate osservazioni mirate nel corso delle varie attività.
torna su