insegnante Sonia Bordoni | |
---|---|
Le attività motorie e sportive in particolare nei primi anni della scuola Primaria assumono un carattere transdisciplinare, integrando tra loro diversi tipi di linguaggio: grafico - pittorico, ritmico – musicale, mimico – gestuale, verbale.
L’esperienza del proprio corpo nello spazio è vissuta in forma personale e di gruppo, in modo del tutto spontaneo e originale, coinvolge anche apprendimenti del sapere logico, topologico, geografico… valorizzando la dimensione socializzante prevista dalle attività di educazione alla convivenza civile.
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Conoscenze | Abilità |
---|---|
1 Conosce schemi motori e posturali |
1.1 Muoversi con scioltezza destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento) 1.2 Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi nelle attività ludiche, manipolative e grafico-pittoriche. 1.3 Variare gli schemi motori in funzione dei parametri di spazio, tempo equilibri ( marcia, danza…) 1.4 Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. 15 Utilizzare in modo corretto gli spazi e le attrezzature. |
2 Fare giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, , giochi organizzarti sotto forma di gara. |
2.1 Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara. 2.2 Cooperare all’interno del gruppo. 2.3 Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità. |
3 Usare modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo. | 3.1 Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d’animo, idee, situazioni… |
Competenze
Contenuti
Metodologia
Per quanto riguarda le attività motorie e sportive, in classe seconda, si cercherà di continuare l’ aggancio fantastico con lo sfondo integratore di classe, in particolare con un personaggio, la Rana Rina, che porta messaggi, materiali di lavoro, giochi da svolgere, per mantenere sempre viva la motivazione e la partecipazione degli alunni.
Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse.
Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:
Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste.