Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Sonia Bordoni

Scienze motorie e sportive

Le attività motorie e sportive in particolare nei primi anni della scuola Primaria assumono un carattere transdisciplinare, integrando tra loro diversi tipi di linguaggio: grafico - pittorico, ritmico – musicale, mimico – gestuale, verbale.
L’esperienza del proprio corpo nello spazio è vissuta in forma personale e di gruppo, in modo del tutto spontaneo e originale, coinvolge anche apprendimenti del sapere logico, topologico, geografico… valorizzando la dimensione socializzante prevista dalle attività di educazione alla convivenza civile.

Obiettivi formativi

  1. Ascoltare e prestare attenzione.
  2. Comunicare con il corpo.
  3. Partecipare ai giochi proposti.
  4. Esprimere propri vissuti ed interagire positivamente con i compagni

Conoscenze e abilità

Conoscenze Abilità

1 Conosce schemi motori e posturali

1.1 Muoversi con scioltezza destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento)

1.2 Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi nelle attività ludiche, manipolative e grafico-pittoriche.

1.3 Variare gli schemi motori in funzione dei parametri di spazio, tempo equilibri ( marcia, danza…)

1.4 Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.

15 Utilizzare in modo corretto gli spazi e le attrezzature.

2 Fare giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, , giochi organizzarti sotto forma di gara.

2.1 Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.

2.2 Cooperare all’interno del gruppo.

2.3 Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.

3 Usare modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.

3.1 Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d’animo, idee, situazioni…

Competenze

  1.  Si muove con scioltezza, destrezza e disinvoltura.
  2. Utilizza efficacemente la gestualità finomotoria.
  3. Esegue marce, danze…
  4. Utilizza correttamente spazi e attrezzature.
  5. Rispetta le regole dei giochi.
  6. Coopera nel gruppo
  7. Interagisce positivamente con i compagni.
  8. Utilizza il linguaggio motorio per comunicare.

Contenuti

  • Giochi d’ imitazione, giochi espressivi .
  • Giochi di organizzazione spazio temporale.
  • Lateralità.
  • Schemi motori e posturali: correre, saltare, lanciare, palleggiare, afferrare.
  • Percorsi vari.
  • Giochi motori liberi statici e dinamici
  • Giochi a coppie ed in squadra.
  • Giochi di regole, tradizionali e a squadra
  • Giochi ritmico musicali

Metodologia

Per quanto riguarda le attività motorie e sportive, in classe seconda, si cercherà di continuare l’ aggancio fantastico con lo sfondo integratore di classe, in particolare con un personaggio, la Rana Rina, che porta messaggi, materiali di lavoro, giochi da svolgere, per mantenere sempre viva la motivazione e la partecipazione degli alunni.
Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse.

Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:

  1. Giochi di riscaldamento
  2. Esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
  3. Gioco – percorso o giochi motori - musicali
  4. Esercizi respiratori e di rilassamento

Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste.

torna su