Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > inglese - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Gabriella Pandin

Premessa

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2007 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

torna su

Metodi e soluzioni organizzative

Le insegnanti ritengono fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera. Grande attenzione verrà quindi posta nell’organizzazione di un contesto linguistico significativo e nella ricerca di elementi motivanti, quali le attività di “Total Physical Response”,  “Storytelling” e  “Learning by doing”, che consentano un coinvolgimento affettivo del bambino,  aspetto fondante nei processi di apprendimento.

L'orientamento metodologico che si intende seguire privilegerà l'approccio ludico , a cui si assocerà un approccio skill oriented, volto cioè allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche e sociali, nel quale vengono messe in gioco le abilità trasversali del bambino attraverso un uso veicolare della lingua inglese.

Gli alunni lavoreranno di volta in volta come gruppo classe, per coppie o piccoli gruppi.

Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

torna su

Verifica e valutazione

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove oggettive e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite e  le eventuali competenze.

In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo.

All’interno di ogni percorso didattico verranno previste attività di richiamo e di rinforzo, finalizzate al consolidamento degli apprendimenti, per gli alunni che risultassero incerti, e attività di potenziamento e sviluppo per coloro che avessero raggiunto pienamente gli obiettivi perseguiti.

torna su

Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

torna su

Laboratorio

Le attività di tipo laboratoriale  saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare  quanto già appreso o mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali l’animazione di racconti fantastici, la narrazione mimata di storie, la drammatizzazione, la visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, la lettura di libri, la realizzazione di libretti, il canto corale, i giochi ritmici, le danze, i  giochi tradizionali e non, la realizzazione di manufatti, le attività e i giochi al computer.

torna su

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi linguistico-comunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.

Collabora attivamente con i compagni alla realizzazione di attività collettive o di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiuto.

Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari (ad esempio sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.

Descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

torna su

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza

Ricezione orale

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente.

Ricezione scritta

  • Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi , accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente.

Interazione orale

  • Interagire con un compagno per presentarsi, giocare, soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose.

Produzione scritta

  • Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe.

torna su

UDA 1 - “Autumn”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Sviluppare un atteggiamento positivo verso l'apprendimento della lingua inglese
  • Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni e procedure
  • Identificare e abbinare numeri, parole e figure
  • Ascoltare specifiche informazioni con attenzione
  • Associare l' immagine al suono e viceversa
  • Associare il movimento al suono e viceversa

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Comprensione

  • Comprendere e rispondere a un saluto
  • Comprendere e rispondere con azioni a semplici istruzioni
  • Ascoltare e identificare numeri, colori, personaggi e oggetti
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e la ripetizione di parole
  • Comprendere domande
  • Ascoltare una storia

Interazione

  • Interagire in brevi scambi dialogici stimolati da supporti visivi
  • Cantare e mimare canzoni e filastrocche
  • Affermare e negare

Produzione

  • Identificare e nominare oggetti scolastici, numeri, colori, personaggi, animali
  • Copiare i testi di canzoni note oralmente
  • Produrre disegni e fumetti

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • What's your name? My name is…
  • How many?
  • How are you?
  • I'm …
  • How old are you?
  • What's your favourite colour?
  • What colour is it?
  • What's this?
  • It's…/It's a …
  • Is it a…?

Ambiti lessicali

  • I colori
  • I numeri
  • Le parti del viso e del corpo
  • Gli oggetti scolastici
  • L'autunno
  • Personaggi

torna su

UDA 2 - “Winter

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Sviluppare la flessibilità cognitiva attraverso una costante sollecitazione e un progressivo sviluppo del linguaggio in generale
  • Identificare e abbinare frasi, parole e figure
  • Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure
  • Porsi domande e trovare soluzioni
  • Interagire con i compagni e l'insegnante in contesti specifici

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Comprensione

  • Comprendere e rispondere con azioni a semplici istruzioni
  • Comprendere e identificare gli ambienti domestici, i membri della famiglia, gli indumenti
  • Comprendere e rispondere a domande
  • Localizzare persone in ambienti domestici
  • Ascoltare una storia
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e la ripetizione di parole

Interazione

  • Formulare domande per localizzare persone e oggetti nello spazio
  • Indicare dove si trova una persona o un oggetto
  • Rivolgere semplici comandi
  • Eseguire comandi

Produzione

  • Nominare gli ambienti domestici e i componenti della famiglia
  • Nominare i capi d'abbigliamento e descriverli

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • Where's the …?
  • Is he in the…? Yes/no
  • In the…
  • Put on/take off
  • What colour is it?
  • It's cold
  • It's hot

Ambiti lessicali

  • Gli ambienti domestici
  • La famiglia
  • I capi d'abbigliamento
  • Le sensazioni

Fonetica e fonologia

  • Suoni della lingua inglese

torna su

UDA 3 - “Spring”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprendere ed eseguire procedure e istruzioni
  • Identificare e abbinare parole e figure
  • Ascoltare specifiche informazioni con attenzione
  • Associare l' immagine al suono e viceversa
  • Associare il movimento al suono e viceversa
  • Riconoscere aspetti particolari dell'ambiente circostante

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Comprensione

  • Ascoltare e identificare animali e parti del corpo
  • Comprendere e rispondere con azioni a semplici istruzioni
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e la ripetizione di parole
  • Ascoltare e comprendere un'intervista
  • Descrivere animali
  • Indicare possesso

Interazione

  • Chiedere e dare informazioni sugli animali posseduti

Produzione

  • Nominare animali
  • Descrivere animali
  • Nominare le parti del corpo

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • I've got…
  • Have you got…?
  • What is it?
  • How many…?
  • I'm…
  • What am I ?

Ambiti lessicali

  • I numeri
  • Gli animali
  • Le parti del corpo

torna su

UDA 4 - “Summer”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Identificare e abbinare parole e figure
  • Porsi domande e trovare soluzioni
  • Interagire con i compagni e l'insegnante in contesti specifici
  • Riconoscere aspetti particolari dell'ambiente circostante
  • Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Comprensione

  • Ascoltare una storia
  • Ascoltare e identificare cibi
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole

Interazione

  • Chiedere e dare informazioni su gusti e preferenze

Produzione

  • Nominare cibi
  • Dare informazioni sui propri gusti
  • Porre domande su preferenze

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • I like…
  • I don't like…
  • What's your favourite…?
  • My favourite…is…

Ambiti lessicali e culturali

  • Il cibo
  • L'alfabeto

torna su

Competenze trasversali

Lingua italiana

  • Usare la lingua come mezzo di comunicazione
  • Descrivere oralmente scene e paesaggi
  • Ascoltare con attenzione per ricavare informazioni
  • Memorizzare canzoni e filastrocche
  • Organizzare il contenuto della comunicazione orale secondo il criterio della successione temporale

Storia

  • Osservare la ciclicità dei fenomeni naturali e la loro durata (le stagioni)

Matematica

  • Usare i numeri per contare e raggruppare oggetti
  • Eseguire semplici operazioni di addizione
  • Risolvere Sudoku

Arte e immagine

  • Costruire con carta colla e forbici
  • Progettare e realizzare disegni e cartelloni

Musica

  • Cantare canzoni in coro
  • Eseguire semplici danze

Educazione all'affettività

  • Attivare atteggiamenti positivi nei confronti dei coetanei e dell'esperienza scolastica

torna su