Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Graziella Santarossa

Geografia

Conoscenze e abilità

Conoscenze Abilità

1 Iniziare a conoscere il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione

1.1 Rappresentare graficamente spazi vissuti e percorsi (aula, giardino, stanza…)

1.2 Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche

2 Conoscere elementi fisici e antropici del paesaggio

2.1 Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio(urbano, rurale, montano)

2.2 Descrivere un paesaggio usando la terminologia appropriata.

2.3 Riconoscere le più evidenti modifiche fatte dall'uomo nel territorio.

3 Assumere comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti dell' ambiente vicino

3.1 Simulare comportamenti da assumere in condizione di rischio con diverse forme di pericolo ( sismico, vulcanico…)

Competenze per la valutazione

  1. Rappresenta graficamente spazi vissuti.

  2. Rappresenta graficamente percorsi.

  3. Inizia a leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche.

  4. Riconosce e rappresenta i principali paesaggi conosciuti.

  5. Descrive i paesaggi conosciuti.

  6. Si comporta in modo adeguato in situazioni di rischio simulato.

Contenuti e attività

Si intende far scoprire, osservare e descrivere agli alunni gli spazi vicini: la scuola, il cortile, la casa, il paese e alcuni ambienti che avranno modo di conoscere attraverso le visite didattiche previste.

Metodologia di storia e geografia

In classe seconda le insegnanti si propongono di avvicinare l’alunno a consolidare le strutture di base dello spazio e del tempo  attraverso le quali organizzazione di esperienze quotidiane. Per la storia si tratterà di costruire e ricostruire scene in ordine spazio- temporale rappresentandole con il gioco, la grafica, la drammatizzazione al fine di avviare la costruzione  di linee e cicli del tempo anche visivi
( strisce, cartelloni, calendari.) per la fissazione del concetto di tempo e della sua misura.
Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica
dai personaggi dello sfondo integratore, utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati , con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.

torna su