insegnante Cristina Amato | |
---|---|
|
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Conoscenze | Abilità |
---|---|
1 Definire in modo elementare l’ambiente e la natura in rapporto all’uomo |
1.1 Conoscere e descrivere un ambiente esterno con un linguaggio appropriato. |
2 Osservare solidi, liquidi e gas nell’esperienza di ogni giorno |
2.1 Conoscere i tre stati della materia e sperimentare alcune loro trasformazioni. |
3 Osservare l’acqua, elemento essenziale per la vita. |
3.1 Osservare e descrivere i passaggi di stato dell’acqua. 3.2 Osservare e descrivere il ciclo dell’acqua nell’ambiente naturale. 3.3 Dire perché si deve rispettare e risparmiare l’acqua. |
4 Osservare varietà di forme e trasformazioni nelle piante familiari all’allievo. |
4.1 Riconoscere le parti nella struttura delle piante. |
5 Osservare varietà di forme e comportamenti negli animali. |
5.1 Osservare, classificare e descrivere animali. |
Competenze
Contenuti
I contenuti che si intendono proporre sono:esseri viventi e non viventi, solidi, caratteristiche degli esseri viventi: nascere, nutrirsi e crescere, riprodursi e morire, liquidi e gas, l’acqua, il ciclo delle stagioni, oggetti di uso comune, descrizione di alcuni vegetali e animali osservati ( api…), gli alimenti.
Metodologia
Per quanto riguarda le scienze con gli alunni di seconda si intende continuare un processo già in atto attraverso la “ricerca” personale e le esperienze fatte negli anni precedenti sul funzionamento del mondo circostante. Si cercherà di stimolare atteggiamenti di curiosità e di sperimentazione propri del bambino di questa età.
Si tenterà di aiutare il bambino a organizzare il proprio sapere proponendo esperienze significative.
Attraverso l’attività pratica si cercheranno di potenziare quelle abilità fondamentali dell’apprendimento scientifico come saper osservare, descrivere, definire, misurare…tutto questo, ovviamente, inserito in una situazione socialmente condivisa.
Si valorizzeranno la discussione, la problematizzazione della realtà, finalizzata a raccogliere dati sui quali riflettere.