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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Cristina Amato

Matematica

Obiettivi formativi

  • Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.
  • Riconoscere situazioni problematiche e cercare le strategie adatte.
  • Conoscere le principali figure geometriche piane e descriverle.
  • Utilizzare semplici linguaggi logici.

Conoscenze e abilità

Il numero
Conoscenze Abilità

1 Rappresentare i numeri naturali in base dieci.

1.1 Rappresentare i numeri naturali oltre il 20 sulla retta.

1.2 Riconoscere la scrittura in base dieci e il valore posizionale delle cifre.

1.3 Confrontare i numeri utilizzando , , =.

2 Operare con addizioni e sottrazioni moltiplicazioni e divisioni con i numeri naturali.

2.1 Eseguire addizioni e sottrazioni con e senza cambio.

2.2 Eseguire semplici moltiplicazioni e divisioni con metodi diversi.

2.3 Acquisire e memorizzare le tabelline.

3 Comprendere il significato dello zero e dell'uno nelle quattro operazioni.

3.1 Operare con le quattro operazioni usando correttamente il numero zero e l'uno.

4 Sviluppare il calcolo mentale.

4.1 Scoprire e usare tecniche di calcolo mentale.

Problemi
Conoscenze Abilità

1 Individuare, situazioni problematiche e saperle risolvere.

1.1 Analizzare situazioni problematiche concrete.

1.2 Leggere e comprendere il testo di un problema.

1.3 Individuare i dati necessari e la /le domande

1.4 Verbalizzare e rappresentare la situazione problematica.

1.5 Scegliere la strategia risolutiva che richieda un'operazione di addizione o sottrazione.

1.6 Scegliere la strategia risolutiva che richieda un'operazione di moltiplicazione o divisione.

Geometria
Conoscenze Abilità

1 Riconoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio.

1.1 Costruire, disegnare e denominare alcune fondamentali figure geometriche.

2 Operare simmetrie di una figura.

2.1 Iniziare a intuire e disegnare semplici simmetrie.

Misura
Conoscenze Abilità

1 Confrontare grandezze e usare  misure non convenzionali.

1.1 Effettuare misurazioni dirette ed indirette di grandezze (lunghezze,tempo..)

Pensiero razionale
Conoscenze Abilità

1 Utilizzare il linguaggio con terminologie relative ai numeri, figure e relazioni.

1.1 Raccontare con parole appropriate le esperienze fatte.

2 Trovare analogie e differenze in contesti diversi.

2.1 In contesti vari individuare e descrivere relazioni significative e riconoscere analogie e differenze.

Dati e previsioni
Conoscenze Abilità

1 Individuare alcuni elementi delle rilevazioni statistiche.

1.1 Saper raccogliere, classificare e rappresentare graficamente dati.

2 Scoprire situazioni certe o incerte.

2.2 Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta.

 

Competenze

  1. Conosce e utilizza i numeri naturali almeno entro il 100.
  2. Legge e scrive i numeri sia in cifre che in parola almeno entro il 100.
  3. Rappresenta i numeri naturali in base dieci.
  4. Confronta e ordina i numeri usando i simboli  ,  , =.
  5. Esegue addizioni e sottrazioni senza cambio.
  6. Esegue addizioni e sottrazioni con il cambio.
  7. Esegue semplici moltiplicazioni.
  8. Esegue semplici divisioni.
  9. Conosce e memorizza le tabelline.
  10. Usa correttamente lo zero e l’uno.
  11. Usa tecniche di calcolo mentale.
  12. Individua e analizza situazioni problematiche.
  13. Legge il testo, individua i dati utili e la/ le domande.
  14. Verbalizza e rappresenta in modo opportuno il problema.
  15. Individua la strategia risolutiva e l’operazione adatta.
  16. Riconosce, disegna e denomina le principali figure geometriche.
  17. Inizia a individuare e riconoscere semplici simmetrie.
  18. Effettua semplici misurazioni di grandezze con misure non non convenzionali.
  19. Racconta con termini appropriati le esperienze fatte.
  20. Descrive relazioni e riconosce analogie e differenze.
  21. Raccoglie dati e li sa classificare.
  22. Rappresenta graficamente i dati raccolti.
  23. Utilizza il diagramma di flusso.
  24. Riconosce situazioni di certezza  o di incertezza.

Contenuti

Si intendono affrontare i seguenti contenuti attraverso situazioni concrete e storie fantastiche legate allo sfondo integratore: i numeri naturali, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, situazioni problematiche concrete, percorsi, figure geometriche piane e solide, lo spazio concreto e rappresentato,  mappe, confronti tra grandezze diverse, l’orologio, gli insiemi, semplici indagini , lettura di tabelle e grafici., giochi matematici.
Si utilizzano materiali non strutturati (  dita, matite, palline, piccoli giocattoli, figurine… oggetti conosciuti dai bambini) e materiale strutturato : regoli, abachi, blocchi logici…

Metodologia di matematica

Si ritiene prioritario favorire nei bambini lo sviluppo sia di attitudini positive verso l’ambito logico-matematico sia della fiducia rispetto a se stessi e alle proprie capacità.
Ne consegue l’intenzione di favorire un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente volto alla valorizzazione dell’iniziativa e della creatività dei bambini.
Nel primo e secondo anno della scuola primaria prevale l’aspetto manipolativo, si ritiene fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi.
Si privilegia un metodo fondato sui problemi sia per fare acquisire nuovi concetti sia per stimolare il loro ragionamento.
Si motiveranno gli alunni con la presentazione di numeri e concetti attraverso racconti legati allo sfondo integratore e ai personaggi fantastici.

 Fasi delle attività proposte:

1) fase dell’apprendimento
I bambini verranno stimolati a:
- problematizzare la realtà
- formulare ipotesi risolutive
- confrontare i risultati

2) fase di consolidamento
I bambini verranno guidati a:
- fissare le abilità e i concetti appresi
- riutilizzare e rielaborare le abilità acquisite in contesti     diversi
- utilizzare diverse procedure e verificare i risultati

3) fase della verifica
Al termine di ogni unità di apprendimento si proporranno attività di verifica sia all’interno della classe sia a livello individuale ( se necessario ), tali da consentire all’ insegnante anche un ‘autovalutazione  del proprio operato.
In questa fase si cercherà di guidare gli alunni a:

- essere consapevoli delle proprie capacità valorizzando ciò che sanno fare
- accettare serenamente le eventuali difficoltà
- considerare l’errore non in modo negativo ma come uno   stimolo ulteriore per l’apprendimento
- comprendere le cause di eventuali insuccessi e trovare, con aiuto dell’insegnante, soluzioni.

4) fase del recupero
In base all’esito delle verifiche in itinere e sommative, verranno strutturate le attività di recupero mediante le seguenti modalità organizzative:
- attività a livello individuale
- attività a livello di piccolo gruppo
- attività all’interno della classe.

Durante il lavoro l’insegnante interverrà per favorire e facilitare la conversazione e la cooperazione tra gli alunni. In modo particolare, nella fase del consolidamento, per fissare con sicurezza le abilità acquisite, l’insegnante guiderà i bambini ad elaborare materiali di sintesi che permettono di visualizzare con immediatezza i risultati del lavoro.

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