insegnante Cristina Amato | |
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Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità
Conoscenze | Abilità |
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1 Rappresentare i numeri naturali in base dieci. |
1.1 Rappresentare i numeri naturali oltre il 20 sulla retta. 1.2 Riconoscere la scrittura in base dieci e il valore posizionale delle cifre. 1.3 Confrontare i numeri utilizzando , , =. |
2 Operare con addizioni e sottrazioni moltiplicazioni e divisioni con i numeri naturali. |
2.1 Eseguire addizioni e sottrazioni con e senza cambio. 2.2 Eseguire semplici moltiplicazioni e divisioni con metodi diversi. 2.3 Acquisire e memorizzare le tabelline. |
3 Comprendere il significato dello zero e dell'uno nelle quattro operazioni. |
3.1 Operare con le quattro operazioni usando correttamente il numero zero e l'uno. |
4 Sviluppare il calcolo mentale. |
4.1 Scoprire e usare tecniche di calcolo mentale. |
Conoscenze | Abilità |
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1 Individuare, situazioni problematiche e saperle risolvere. |
1.1 Analizzare situazioni problematiche concrete. 1.2 Leggere e comprendere il testo di un problema. 1.3 Individuare i dati necessari e la /le domande 1.4 Verbalizzare e rappresentare la situazione problematica. 1.5 Scegliere la strategia risolutiva che richieda un'operazione di addizione o sottrazione. 1.6 Scegliere la strategia risolutiva che richieda un'operazione di moltiplicazione o divisione. |
Conoscenze | Abilità |
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1 Riconoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio. |
1.1 Costruire, disegnare e denominare alcune fondamentali figure geometriche. |
2 Operare simmetrie di una figura. |
2.1 Iniziare a intuire e disegnare semplici simmetrie. |
Conoscenze | Abilità |
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1 Confrontare grandezze e usare misure non convenzionali. |
1.1 Effettuare misurazioni dirette ed indirette di grandezze (lunghezze,tempo..) |
Conoscenze | Abilità |
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1 Utilizzare il linguaggio con terminologie relative ai numeri, figure e relazioni. |
1.1 Raccontare con parole appropriate le esperienze fatte. |
2 Trovare analogie e differenze in contesti diversi. |
2.1 In contesti vari individuare e descrivere relazioni significative e riconoscere analogie e differenze. |
Conoscenze | Abilità |
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1 Individuare alcuni elementi delle rilevazioni statistiche. |
1.1 Saper raccogliere, classificare e rappresentare graficamente dati. |
2 Scoprire situazioni certe o incerte. |
2.2 Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta. |
Competenze
Contenuti
Si intendono affrontare i seguenti contenuti attraverso situazioni concrete e storie fantastiche legate allo sfondo integratore: i numeri naturali, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, situazioni problematiche concrete, percorsi, figure geometriche piane e solide, lo spazio concreto e rappresentato, mappe, confronti tra grandezze diverse, l’orologio, gli insiemi, semplici indagini , lettura di tabelle e grafici., giochi matematici.
Si utilizzano materiali non strutturati ( dita, matite, palline, piccoli giocattoli, figurine… oggetti conosciuti dai bambini) e materiale strutturato : regoli, abachi, blocchi logici…
Metodologia di matematica
Si ritiene prioritario favorire nei bambini lo sviluppo sia di attitudini positive verso l’ambito logico-matematico sia della fiducia rispetto a se stessi e alle proprie capacità.
Ne consegue l’intenzione di favorire un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente volto alla valorizzazione dell’iniziativa e della creatività dei bambini.
Nel primo e secondo anno della scuola primaria prevale l’aspetto manipolativo, si ritiene fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi.
Si privilegia un metodo fondato sui problemi sia per fare acquisire nuovi concetti sia per stimolare il loro ragionamento.
Si motiveranno gli alunni con la presentazione di numeri e concetti attraverso racconti legati allo sfondo integratore e ai personaggi fantastici.
Fasi delle attività proposte:
1) fase dell’apprendimento
I bambini verranno stimolati a:
- problematizzare la realtà
- formulare ipotesi risolutive
- confrontare i risultati
2) fase di consolidamento
I bambini verranno guidati a:
- fissare le abilità e i concetti appresi
- riutilizzare e rielaborare le abilità acquisite in contesti diversi
- utilizzare diverse procedure e verificare i risultati
3) fase della verifica
Al termine di ogni unità di apprendimento si proporranno attività di verifica sia all’interno della classe sia a livello individuale ( se necessario ), tali da consentire all’ insegnante anche un ‘autovalutazione del proprio operato.
In questa fase si cercherà di guidare gli alunni a:
- essere consapevoli delle proprie capacità valorizzando ciò che sanno fare
- accettare serenamente le eventuali difficoltà
- considerare l’errore non in modo negativo ma come uno stimolo ulteriore per l’apprendimento
- comprendere le cause di eventuali insuccessi e trovare, con aiuto dell’insegnante, soluzioni.
4) fase del recupero
In base all’esito delle verifiche in itinere e sommative, verranno strutturate le attività di recupero mediante le seguenti modalità organizzative:
- attività a livello individuale
- attività a livello di piccolo gruppo
- attività all’interno della classe.