Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > italiano - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Sonia Bordoni

Lingua italiana

Conoscenze e abilità

Conoscenze Abilità

1- Ascoltare e comunicare oralmente

1-1 Ascoltare, comprendere ed eseguire le consegne in modo pertinente.

1.2 Intervenire nelle conversazioni in modo pertinente e rispettando i turni .

1-3 Mantenere l’attenzione sul messaggio orale avvalendosi del contesto e dei linguaggi verbali e non verbali.

1-2 Riferire i contenuti essenziali di un testo ascoltato.

2- Organizzare il contenuto di una comunicazione secondo il criterio della successionetemporale.

2-1 In una narrazione ascoltata, individuare i protagonisti e le loro azioni in ordine temporale.

2-2 Narrare brevi esperienze personali e racconti fantastici seguendo un ordine temporale, utilizzando nuovi vocaboli e frasi strutturalmente corrette.

2-3 Comunicare una semplice sequenza di informazioni necessaria per organizzare e portare a termine un lavoro.

3- Leggere e comprendere testi di diverso tipo

3-1 Leggere ad alta voce in modo gradualmente sempre più sicuro.

3-2 Conoscere e rispettare segni di punteggiatura e de discorso diretto e indiretto.

3-3 Leggere autonomamente semplici testi e comprenderne il significato attraverso domande aperte, a scelta multipla e di completamento.

3-4 Leggere testi di tipo narrativo e individuare i personaggi, l'ambiente, e la successione degli eventi.

3-5 Leggere e comprendere filastrocche e poesie, conoscere le più elementari caratteristiche.

3-6 Leggere, comprendere ed eseguire istruzioni utili per realizzare semplici manufatti, apprendere forme di comportamento, imparare nuovi giochi.

4- Produrre testi di vario tipo

4-1 Scrivere correttamente, nei tre caratteri, parole, frasi e testi sotto dettatura.

4-2 Formulare pensieri personali, riferiti anche alle proprie esperienze, e scriverli seguendo un ordine logico

4-3 Scrivere un'esperienza o le fasi di un racconto usando la tecnica del fumetto.

4-4 Partendo dai fumetti comporre semplici dialoghi.

4-5 Scrivere brevi testi narrativi ,fantastici, descrittivi con l'aiuto di parole stimolo, immagini, domande guida. conversazioni.

Competenze per la valutazione

  1. Sa ascoltare , comprendere e comunicare oralmente
  2. Sa leggere brevi testi e ne comprende il significato.
  3. Sa scrivere parole dettate e autodettate.
  4. Sa scrivere frasi dettate .
  5. Sa scrivere frasi ,legate tra loro in modo logico,riferite al proprio vissuto.
  6. Sa scrivere semplici testi narrativi,anche con dialoghi, costruiti con il supporto di griglie, domande stimolo, immagini
  7. Sa completare il finale o la parte iniziale di semplici testi
  8. Consolida e utilizza  le principali convenzioni ortografiche e i segni di punteggiatura.
  9. Conosce alcuni elementi morfo- sintattici della frase.

Contenuti

Trasmissione di messaggi di vario tipo: consegne, regole,   
istruzioni
Dialoghi,conversazioni libere e guidate, poesie,,narrazioni di esperienze personali e di vissuti quotidiani.
Letture espressive delle insegnanti, esercizi di lettura silenziosa e ad alta voce, lettura di testi e completamento di vignette, individuazione di testi descrittivi, narrativi, regolativi, letture e comprensioni con domande aperte, a scelta multipla e di completamento.
Composizioni collettive seguendo una traccia,riordino di vignette, storie da completare, invenzioni di storie, testi con parti incomplete, elaborazione di semplici testi di tipo narrativi e descrittivo, regolativi e poetico.
Esercizi legati alle maggiori difficoltà otografiche: suoni affini, digrammi, doppie, accenti; articoli e preposizioni articolate, uso dell’H , maiuscole, divisioni in sillabe, punteggiatura, giochi linguistici, trasformazioni di parole, classificazioni di parole, trasformazioni di frasi; espansioni di frasi, riduzioni di frasi; individuazione in frasi di : articoli, nomi, aggettivi e verbi.

Metodologia

Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione,per favorire parallelamente le attività dell’ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati ; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee.Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell’insegnante .
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall’inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione.Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale( si veda laboratorio del libro)
Utilizzando il metodo fono-mimico espressivo, filastrocche,brevi storie, giochi orali e scritti si fissanno sistematicamente le principali convenzioni ortografiche

torna su