insegnante Sonia Bordoni | |
---|---|
Conoscenze e abilità
Conoscenze | Abilità |
---|---|
1- Ascoltare e comunicare oralmente |
1-1 Ascoltare, comprendere ed eseguire le consegne in modo pertinente. 1.2 Intervenire nelle conversazioni in modo pertinente e rispettando i turni . 1-3 Mantenere l’attenzione sul messaggio orale avvalendosi del contesto e dei linguaggi verbali e non verbali. 1-2 Riferire i contenuti essenziali di un testo ascoltato. |
2- Organizzare il contenuto di una comunicazione secondo il criterio della successionetemporale. |
2-1 In una narrazione ascoltata, individuare i protagonisti e le loro azioni in ordine temporale. 2-2 Narrare brevi esperienze personali e racconti fantastici seguendo un ordine temporale, utilizzando nuovi vocaboli e frasi strutturalmente corrette. 2-3 Comunicare una semplice sequenza di informazioni necessaria per organizzare e portare a termine un lavoro. |
3- Leggere e comprendere testi di diverso tipo | 3-1 Leggere ad alta voce in modo gradualmente sempre più sicuro. 3-2 Conoscere e rispettare segni di punteggiatura e de discorso diretto e indiretto. 3-3 Leggere autonomamente semplici testi e comprenderne il significato attraverso domande aperte, a scelta multipla e di completamento. 3-4 Leggere testi di tipo narrativo e individuare i personaggi, l'ambiente, e la successione degli eventi. 3-5 Leggere e comprendere filastrocche e poesie, conoscere le più elementari caratteristiche. 3-6 Leggere, comprendere ed eseguire istruzioni utili per realizzare semplici manufatti, apprendere forme di comportamento, imparare nuovi giochi. |
4- Produrre testi di vario tipo | 4-1 Scrivere correttamente, nei tre caratteri, parole, frasi e testi sotto dettatura. 4-2 Formulare pensieri personali, riferiti anche alle proprie esperienze, e scriverli seguendo un ordine logico 4-3 Scrivere un'esperienza o le fasi di un racconto usando la tecnica del fumetto. 4-4 Partendo dai fumetti comporre semplici dialoghi. 4-5 Scrivere brevi testi narrativi ,fantastici, descrittivi con l'aiuto di parole stimolo, immagini, domande guida. conversazioni. |
Competenze per la valutazione
Contenuti
Trasmissione di messaggi di vario tipo: consegne, regole,
istruzioni
Dialoghi,conversazioni libere e guidate, poesie,,narrazioni di esperienze personali e di vissuti quotidiani.
Letture espressive delle insegnanti, esercizi di lettura silenziosa e ad alta voce, lettura di testi e completamento di vignette, individuazione di testi descrittivi, narrativi, regolativi, letture e comprensioni con domande aperte, a scelta multipla e di completamento.
Composizioni collettive seguendo una traccia,riordino di vignette, storie da completare, invenzioni di storie, testi con parti incomplete, elaborazione di semplici testi di tipo narrativi e descrittivo, regolativi e poetico.
Esercizi legati alle maggiori difficoltà otografiche: suoni affini, digrammi, doppie, accenti; articoli e preposizioni articolate, uso dell’H , maiuscole, divisioni in sillabe, punteggiatura, giochi linguistici, trasformazioni di parole, classificazioni di parole, trasformazioni di frasi; espansioni di frasi, riduzioni di frasi; individuazione in frasi di : articoli, nomi, aggettivi e verbi.
Metodologia
Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione,per favorire parallelamente le attività dell’ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati ; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee.Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell’insegnante .
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall’inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione.Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale( si veda laboratorio del libro)
Utilizzando il metodo fono-mimico espressivo, filastrocche,brevi storie, giochi orali e scritti si fissanno sistematicamente le principali convenzioni ortografiche