Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > arte e immagine - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Sonia Bordoni

Lingua italiana

Conoscenze

  • Gli elementi della differenziazione (segni connotativi.
  • I rapporti di grandezza limitati agli oggetti emotivamente importanti.
  • Personaggi che agiscono nello stesso momento, in ambienti diversi.
  • Scala cromatica; coppie di colori complementari; spazio e orientamento nello spazio grafico.
  • Linguaggio del fumetto: segni, simboli e immagini; onomatopee e grafemi; caratteristiche dei personaggi e degli ambienti; sequenza logica di vignette.
  • Le forme di arte presenti nel proprio territorio

Abilità

  • Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.
  • Rappresentare e rendere riconoscibile le figure umane, con rapporti di grandezza corrispondenti alla realtà.
  • Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda.
  • Rappresentare gli oggetti e differenziarli dai personaggi.
  • Usare tecniche grafiche e pittoriche ; matite e colori; uso di pennarelli; pastelli, gessetti, tempera, acquerelli; manipolazione di vari materiali: plastica, stoffa, carta, oggetti di recupero.
  • Leggere e decodificare un testo visivo (opera d’arte, manifesto, materiale fotografico, fumetto),prendendo in considerazione gli elementi presenti
  • Leggere e decodificare una storia a fumetti , riconoscendo personaggi e azioni del racconto; creare una storia per immagini a fumetti, rispettando le regole narrative sue proprie.

Contenuti e attività

Esplorazioni percettive.
Discriminazione e classificazione di forme.
Puzzle.
Simboli iconici.
Colori primari, secondari, complementari
Prove di mescolanza.
Utilizzo di tecniche diverse.
Analisi di dipinti per cogliere le differenze nelle forme, nei colori, nello stile, nella tecnica.

Competenze per la valutazione

Utilizza i linguaggi iconici
Distingue e rappresenta forme e colori
Produce immagini con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi
Sa documentare un’esperienza con una sequenza di immagini anche con l’ausilio del fumetto
Comprende i messaggi di un’opera d’arte.

torna su