Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Seconda
insegnante Sonia Bordoni

Storia

Conoscenze e abilità

Conoscenze Abilità

Conoscere la successione e contemporaneità delle azioni e delle situazioni

  • Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro.
  • Riconoscere e rappresentare la sequenza narrativa di brevi storie lette o ascoltate,usando gli indicatori temporali.
  • Rilevare rapporti di contemporaneità tra azioni e situazioni.
  • Conoscere le dimensioni del tempo: presente, passato, futuro.

Conoscere la ciclicità di fenomeni temporali e la loro durata.

  • Individuare la ciclicità del tempo: i cicli quotidiani, mensili,stagionali,annuali,
Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche
  • Rilevare i cambiamenti prodotti dal tempo sugli esseri viventi e cose.
  • Ricostruire una situazione accaduta sulla base degli indizi raccolti.
  • Conoscere e individuare vari tipi di fonti.
  • Ricostruire la propria storia attraverso la lettura e la classificazione di fonti.

Competenze per la valutazione

  1. Sa orientarsi e collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute
  2. Conosce ed utilizza rapporti di successione e contemporaneità
  3. Conosce e comprende eventi e trasformazioni storiche
  4. Ricostruisce semplici eventi con un ordine temporale
  5. Ricostruisce le tappe fondamentali della sua storia attraverso la lettura si fonti.

Contenuti e attività

  • I tempi vissuti:ora, prima,oggi e domani.
  • Gli indicatori temporali :presente,passato, futuro; le fasi del giorno e della notte; le ore,il giorno, le settimane,i mesi le stagioni e l’anno, l’orologio.
  • I concetti del tempo: contemporaneità, successione,ciclicità
  • Gli indicatori temporali:fasi, periodi.
  • I concetti del tempo:dimensione diacronica e sincronica durata, permanenza e mutamenti.
  • Cognizioni cognitive geo- storiche: periodizzare,tematizzare,cogliere relazioni di causa effetto,operare ipotesi e previsioni, problematizzare e comprendere il presente, progettare il futuro.

Metodologia di storia e geografia

In classe seconda le insegnanti si propongono di avvicinare l’alunno a consolidare le strutture di base dello spazio e del tempo  attraverso le quali organizzazione di esperienze quotidiane. Per la storia si tratterà di costruire e ricostruire scene in ordine spazio- temporale rappresentandole con il gioco, la grafica, la drammatizzazione al fine di avviare la costruzione  di linee e cicli del tempo anche visivi
( strisce, cartelloni, calendari.) per la fissazione del concetto di tempo e della sua misura.
Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica
dai personaggi dello sfondo integratore, utilizzando giochi, immagini, oggetti, narrazioni.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati , con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.

torna su