Vai direttamente al contenuto principale

area studenti

anno scolastico 2017/2018

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Progetto DiverSimili

Il progetto regionale DiverSimili è promosso dall’Associazione Culturale Kaleidoscienza e si prefigge lo scopo di sensibilizzare i cittadini a tematiche di natura scientifica, quali la biodiversità umana, e di affrontare in modo originale le più attuali problematiche di natura sociale, come l’integrazione e l’inclusione. L’obiettivo è quello di dimostrare che il concetto di razza non è applicabile all’uomo, in quanto esistono forti somiglianze genetiche tra individui di diversa provenienza geografica e che l’essere umano è multiculturale per natura.

Dopo una serie di incontri in classe in cui sono state approfondite queste tematiche, ai ragazzi è stato chiesto di cimentarsi nella produzione di uno strumento di peer education con cui partecipare al concorso finale. I ragazzi della classe 3a B della scuola secondaria di I grado di Cisterna hanno deciso di realizzare questo video.

Il lavoro (compito di realtà) è stato coordinato dalle insegnanti Paula Di Lena e Michela Nicli.

Oltre a questo gli alunni hanno anche contribuito ad una raccolta dati dei loro famigliari fino al secondo grado di parentela che sono stati poi rielaborati dagli esperti del progetto in modo prevalentemente aggregato nel rispetto della tutela della privacy, per ottenere una fotografia di alcune caratteristiche degli individui che risiedono sul nostro territorio, nati qui o di passaggio.

I dati sono presenti sul sito http://www.diversimili.it/