logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > interdisciplinare - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnanti: Mara Del Piccolo, Loreta Venier, Flavia Di Narda

Programmazione trasversale

Dopo un periodo di osservazione e di conoscenza del gruppo classe, le insegnanti hanno delineato un percorso trasversale ad alcune discipline, i cui contenuti e i cui obiettivi di apprendimento saranno veicolo per la realizzazione del percorso stesso.

Finalità

Consapevoli che nelle aule scolastiche si scrivono le premesse del futuro degli individui e, più in generale, di una comunità di persone, ci si è proposti di stimolare un processo di formazione concentrato sulla Cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, in grado di garantire il trasferimento dei valori di legalità (presenti nella Carta Costituzionale) agli alunni, con la concreta assunzione di comportamenti quotidianamente positivi, ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile.

Competenze e abilità

Tenendo presenti le competenze chiave di Cittadinanza ritenute, a livello europeo, indispensabili per far maturare nei bambini una prima consapevolezza del loro ruolo di cittadini, sono state individuate le seguenti competenze trasversali.

Costruzione del sé

  • L'alunno matura un proprio metodo di lavoro
    • Formula domande opportune
    • Espone argomenti noti e non
    • Si dimostra disponibile allo scambio di idee su un tema di riflessione comune
    • Di fronte a un problema propone possibili soluzioni
    • Raggiunge l'autonomia operativa

Relazioni corrette e significative con gli altri

  • L'alunno riconosce il valore delle regole e della responsabilità personale
  • L'alunno comprende messaggi di diverso genere e comunica in modo efficace
  • L'alunno interagisce rispettando i diversi punti di vista
    • Nella comunicazione usa e decodifica diversi tipi di messaggio
    • Si relaziona positivamente con sé e con gli altri
    • Accetta le opinioni altrui
    • Attiva atteggiamenti di ascolto e di relazione positiva
    • Sa collaborare nel piccolo e grande gruppo rispettando ruolo e compito assegnato
    • Esprime emozioni, sentimenti, interessi personali in situazioni-esperienze vissute o ascoltate
    • Comprende e risolve piccoli conflitti con i coetanei
    • Rispetta le regole per una corretta convivenza in classe ( i momenti  di silenzio, l'impegno nel lavoro personale o di gruppo, il rispetto nei turni di parola, l'uso di un linguaggio corretto, il rispondere o il chiedere con modalità adeguate).

Nuclei tematici e attività

Si organizzeranno interventi educativi e formativi per gli alunni nel gruppo esteso e nel piccolo gruppo, incentrati sui seguenti nuclei tematici:

  • Le regole nella quotidianità della vita scolastica
  • Conflittualità e non violenza
  • Rispetto di persone, materiali, diversità

Le attività saranno realizzate durante le ore curriculari.  Prevedono momenti collegiali di progettazione e trovano riscontro nella programmazione didattica di ogni singolo insegnante. Il percorso educativo si inserirà sul percorso disciplinare con strumenti adeguati alla particolare età e sensibilità dei bambini.
Episodi di vita quotidiana e racconti opportunamente predisposti offriranno l'occasione per svolgere attività di riflessione e di approfondimento. Le metodologie, le attività e gli strumenti saranno via via strutturati in base al grado di padronanza della strumentalità raggiunto dagli alunni. Si tenderà ad armonizzare l’esercitazione pratica con la padronanza linguistica di concetti e con strumenti di analisi utili alla comprensione della realtà. Per questo si preferiranno modalità interattive affinché i bambini stessi siano guidati ad essere artefici del proprio processo di apprendimento e della propria formazione.
Le discipline coinvolte dal curricolo trasversale saranno: lingua italiana e friulana, storia, geografia, scienze, arte immagine, musica.

Verifica e valutazione

Per dimostrare di aver raggiunto i suddetti traguardi di competenza, gli alunni affronteranno una prova condivisa. Si prevede un compito di apprendimento incentrato sul lavoro di continuità con la scuola dell'infanzia: inventare, rappresentare e drammatizzare una storia per gli alunni di classe seconda.
Per esprimere una valutazione si osserveranno attentamente:

  • il livello di risorse personali messe in gioco (completo, parziale, da sostenere)
  • gli atteggiamenti assunti (adeguati, parzialmente adeguati, da sostenere)
  • le modalità di lavoro adottate (pianifica, pianifica parzialmente, da sostenere)
  • il grado di autonomia e di responsabilità dimostrate (adeguato, parzialmente adeguato, da sostenere)
  • il rispetto dell'ordine spazio-temporale (adeguato, parzialmente adeguato, da sostenere)
  • la contestualizzazione del testo da inventare (completa, parziale, da sostenere)
  • la contestualizzazione delle immagini alla situazione da rappresentare (completa, parziale, da sostenere)

torna su