insegnanti: Mara Del Piccolo, Loreta Venier, Flavia Di Narda | |
---|---|
Dopo un periodo di osservazione e di conoscenza del gruppo classe, le insegnanti hanno delineato un percorso trasversale ad alcune discipline, i cui contenuti e i cui obiettivi di apprendimento saranno veicolo per la realizzazione del percorso stesso.
Finalità
Consapevoli che nelle aule scolastiche si scrivono le premesse del futuro degli individui e, più in generale, di una comunità di persone, ci si è proposti di stimolare un processo di formazione concentrato sulla Cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, in grado di garantire il trasferimento dei valori di legalità (presenti nella Carta Costituzionale) agli alunni, con la concreta assunzione di comportamenti quotidianamente positivi, ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile.
Competenze e abilità
Tenendo presenti le competenze chiave di Cittadinanza ritenute, a livello europeo, indispensabili per far maturare nei bambini una prima consapevolezza del loro ruolo di cittadini, sono state individuate le seguenti competenze trasversali.
Costruzione del sé
Relazioni corrette e significative con gli altri
Nuclei tematici e attività
Si organizzeranno interventi educativi e formativi per gli alunni nel gruppo esteso e nel piccolo gruppo, incentrati sui seguenti nuclei tematici:
Le attività saranno realizzate durante le ore curriculari. Prevedono momenti collegiali di progettazione e trovano riscontro nella programmazione didattica di ogni singolo insegnante. Il percorso educativo si inserirà sul percorso disciplinare con strumenti adeguati alla particolare età e sensibilità dei bambini.
Episodi di vita quotidiana e racconti opportunamente predisposti offriranno l'occasione per svolgere attività di riflessione e di approfondimento. Le metodologie, le attività e gli strumenti saranno via via strutturati in base al grado di padronanza della strumentalità raggiunto dagli alunni. Si tenderà ad armonizzare l’esercitazione pratica con la padronanza linguistica di concetti e con strumenti di analisi utili alla comprensione della realtà. Per questo si preferiranno modalità interattive affinché i bambini stessi siano guidati ad essere artefici del proprio processo di apprendimento e della propria formazione.
Le discipline coinvolte dal curricolo trasversale saranno: lingua italiana e friulana, storia, geografia, scienze, arte immagine, musica.
Verifica e valutazione
Per dimostrare di aver raggiunto i suddetti traguardi di competenza, gli alunni affronteranno una prova condivisa. Si prevede un compito di apprendimento incentrato sul lavoro di continuità con la scuola dell'infanzia: inventare, rappresentare e drammatizzare una storia per gli alunni di classe seconda.
Per esprimere una valutazione si osserveranno attentamente: