insegnante Mara Del Piccolo | |
---|---|
Essendo le competenze linguistiche sempre implicate nella costruzione dei saperi disciplinari, il percorso didattico si svilupperà necessariamente in forma trasversale (dimensione linguistica/spazio/temporale), offrendo così agli alunni un'esperienza unitaria di apprendimento che permetta loro di organizzare nel tempo le conoscenze disciplinari.
Traguardi di competenza attesi al termine della classe prima
Livelli indicativi di competenza
Livello avanzato
L'alunno ha vissuto con consapevolezza e responsabilità il proprio percorso di apprendimento, fornendo prestazioni qualitativamente buone, dimostrando un comportamento partecipativo, volto alla curiosità e un atteggiamento sempre interessato.
Livello intermedio
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento dimostrando in genere impegno e responsabilità, fornendo prestazioni generalmente abbastanza buone, dimostrando un atteggiamento quasi sempre interessato e abbastanza partecipativo.
Livello elementare
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento con impegno e responsabilità discontinui. Ha fornito prestazioni qualitativamente sufficienti, talvolta è necessario il supporto dell'insegnante per giungere al completamento della consegna. La partecipazione risulta occasionale e non sempre pertinente
Programmazione di lingua e cultura friulana per la classe prima
Obiettivi formativi
Abilità e conoscenze
Metodologia
Per il corrente anno scolastico si farà ricorso alla sola oralità; l’insegnante fisserà per iscritto solo le idee più significative emerse nel percorso scolastico.
Contenuti
I contenuti saranno quelli già indicati nella programmazione trasversale di Lingua italiana, Storia, Geografia, Immagine, quindi vissuti, racconti, avvenimenti che per i bambini hanno avuto un significato particolare.
Valutazione
La valutazione si baserà principalmente sulle osservazioni relative alle modalità di ascolto, di interazione, alla qualità della partecipazione, all’interesse, alla motivazione e al livello di coinvolgimento espressi durante il percorso didattico.