logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > friulano - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Mara Del Piccolo

Curricolo trasversale di Storia / Geografia / Lingua italiana / Lingua friulana

Essendo le competenze linguistiche sempre implicate nella costruzione dei saperi disciplinari, il percorso didattico si svilupperà necessariamente in forma trasversale (dimensione linguistica/spazio/temporale), offrendo così agli alunni un'esperienza unitaria di apprendimento che permetta loro di organizzare nel tempo le conoscenze disciplinari.

Traguardi di competenza attesi al termine della classe prima

  • Rielabora fatti importanti del proprio vissuto, utilizzando indicatori spazio temporali
  • Si orienta nell'ambito degli impegni e delle attività settimanali, scolastici ed extrascolastici
  • Memorizza sequenze ordinate di azioni per lo svolgimento di attività
  • Usa gli spazi, orientandosi in base alle proprie conoscenze o in base alle indicazioni ricevute
  • Si muove con sicurezza negli spazi della scuola,dimostrando di possederne un'immagine mentale
  • Riconosce le posizioni proprie e altrui
  • Rappresenta con semplici schizzi cartografici spazi percorsi
  • E' in grado di riconoscere gli elementi che caratterizzano un paesaggio attraverso l'attivazione di tutti i sistemi senso-percettivi
  • Si dimostra attento, propositivo, disponibile al confronto

Livelli indicativi di competenza

Livello avanzato
L'alunno ha vissuto con consapevolezza e responsabilità il proprio percorso di apprendimento, fornendo prestazioni qualitativamente buone, dimostrando un comportamento partecipativo, volto alla curiosità e un atteggiamento sempre interessato.

Livello intermedio
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento dimostrando in genere impegno e responsabilità, fornendo prestazioni generalmente abbastanza buone, dimostrando un atteggiamento quasi sempre interessato e abbastanza partecipativo.

Livello elementare
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento con impegno e responsabilità discontinui. Ha fornito prestazioni qualitativamente sufficienti, talvolta è necessario il supporto dell'insegnante per giungere al completamento della consegna. La partecipazione risulta occasionale e non sempre pertinente

Programmazione di lingua e cultura friulana per la classe prima

Obiettivi formativi

  • L’alunno comprende ed utilizza semplici espressioni in lingua friulana, per appropriarsi o consolidare il patrimonio linguistico proprio del  territorio in cui vive.

Abilità e conoscenze

  • Conosce elementi del lessico, modi di dire, espressioni tipiche della lingua friulana
  • Conosce usi e tradizioni del territorio di appartenenza
  • Conversa ed esprime pareri in lingua friulana
  • Esprime  parole o semplici frasi  in lingua friulana
  • Arricchisce il proprio patrimonio lessicale
  • Partecipa ad  un’interazione comunicativa in lingua friulana
  • Ascolta  parole e semplici frasi in lingua friulana
  • Partecipa a un lavoro collettivo apportando un contributo personale

Metodologia

Per il corrente anno scolastico si  farà ricorso alla sola oralità; l’insegnante fisserà per iscritto solo le idee più significative emerse nel  percorso scolastico.

Contenuti

I contenuti saranno quelli  già indicati nella programmazione trasversale di Lingua italiana, Storia, Geografia, Immagine, quindi vissuti, racconti, avvenimenti che per i bambini hanno avuto un significato particolare.

Valutazione

La valutazione si baserà principalmente sulle osservazioni relative alle modalità di ascolto, di interazione, alla qualità della partecipazione, all’interesse, alla motivazione e al livello di coinvolgimento espressi durante il percorso didattico.

torna su