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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Mara Del Piccolo

Curricolo trasversale di Storia / Geografia / Lingua italiana / Lingua friulana

Essendo le competenze linguistiche sempre implicate nella costruzione dei saperi disciplinari, il percorso didattico si svilupperà necessariamente in forma trasversale (dimensione linguistica/spazio/temporale), offrendo così agli alunni un'esperienza unitaria di apprendimento che permetta loro di organizzare nel tempo le conoscenze disciplinari.

Traguardi di competenza attesi al termine della classe prima

  • Rielabora fatti importanti del proprio vissuto, utilizzando indicatori spazio temporali
  • Si orienta nell'ambito degli impegni e delle attività settimanali, scolastici ed extrascolastici
  • Memorizza sequenze ordinate di azioni per lo svolgimento di attività
  • Usa gli spazi, orientandosi in base alle proprie conoscenze o in base alle indicazioni ricevute
  • Si muove con sicurezza negli spazi della scuola,dimostrando di possederne un'immagine mentale
  • Riconosce le posizioni proprie e altrui
  • Rappresenta con semplici schizzi cartografici spazi percorsi
  • E' in grado di riconoscere gli elementi che caratterizzano un paesaggio attraverso l'attivazione di tutti i sistemi senso-percettivi
  • Si dimostra attento, propositivo, disponibile al confronto

Livelli indicativi di competenza

Livello avanzato
L'alunno ha vissuto con consapevolezza e responsabilità il proprio percorso di apprendimento, fornendo prestazioni qualitativamente buone, dimostrando un comportamento partecipativo, volto alla curiosità e un atteggiamento sempre interessato.

Livello intermedio
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento dimostrando in genere impegno e responsabilità, fornendo prestazioni generalmente abbastanza buone, dimostrando un atteggiamento quasi sempre interessato e abbastanza partecipativo.

Livello elementare
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento con impegno e responsabilità discontinui. Ha fornito prestazioni qualitativamente sufficienti, talvolta è necessario il supporto dell'insegnante per giungere al completamento della consegna. La partecipazione risulta occasionale e non sempre pertinente

Storia

Premessa

In classe prima si ritiene prematuro proporre ai bambini conoscenze rigorosamente disciplinari. Lo scopo del percorso didattico è piuttosto quello di avviare gli alunni all’incontro con la STORIA, dando loro le conoscenze e gli strumenti cognitivi adeguati e trasmettendo un atteggiamento motivato verso questa disciplina.

Organizzazione delle informazioni e strumenti concettuali

Obiettivi formativi

  • Colloca nel tempo fatti vicini alla propria esperienza, identificando relazioni di successione,  contemporaneità,  ciclicità, durata
  • Conosce ed utilizzare in modo corretto gli indicatori temporali
  • Organizza una linea del tempo per ordinare i fatti di un racconto non lineare
  • Individua mutamenti e durate in esperienze vissute
  • Utilizza strumenti di misurazione convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo(orologio, calendario, linea temporale...) e cominciare così ad orientarsi dal punto di vista temporale

Abilità e conoscenze

  • Riconoscere la successione e la contemporaneità delle azioni e delle situazioni
  • Appropriarsi del concetto di durata e misurazione delle durate delle azioni
  • Riconoscere la ciclicità dei fenomeni temporali e la loro durata
  • Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute usando il calendario e riconoscere rapporti di successione temporale esistenti tra loro
  • Orientarsi correttamente nella temporalità della vita quotidiana (ieri, oggi, domani,tra una settimana, tra un mese...)
  • Usare gli indicatori cognitivi temporali (della successione, della contemporaneità, della ciclicità , del periodo) per raccontare le attività quotidiane e settimanali
  • Ordinare la sequenza di azioni che caratterizzano un’attività
  • Riconoscere la sequenza delle azioni principali di storie
  • Rilevare il rapporto di contemporaneità tra azioni e situazioni
  • Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la periodizzazione
  • Utilizzare gli indicatori temporali idonei per mettere in relazione di tempo fatti ed esperienze vissute
  • Utilizzare grafici e linee  del tempo per rappresentare relazioni temporali di fatti ed attività giornaliere, settimanali, mensili
  • Rilevare durate di fenomeni del proprio passato personale
  • Distinguere la durata soggettiva dalla durata oggettiva delle azioni svolte in un'attività scolastica
  • Usare gli indicatori cognitivi spaziali per collocare i fatti e rilevarne le relazioni spaziali
  • Orientarsi negli spazi scolastici e nei luoghi in cui si compiono le azioni nella vita quotidiana

Contenuti e attività

Il susseguirsi del ritmo circadiano; la successione in sequenza; i nomi dei giorni della settimana, dei mesi, delle stagioni; ricostruzione di una giornata, un’esperienza vissuta, un evento sulla base della propria memoria.
Disegni e sequenze di disegni con ordinamento temporale di fatti vissuti o ascoltati; domande-stimolo per rievocare esperienze vissute; riorganizzazione di storie “in disordine”; illustrazione e spiegazione con brevi didascalie della propria giornata scolastica e non; costruzione di strisce temporali per l'organizzazione delle attività scolastiche o personali/familiari della giornata e della settimana.
Valutazione dello scorrere del tempo con misure arbitrarie e poi con misure convenzionali. Riflessione, discussione e distinzione “tra durata soggettiva” e “durata reale” nell’esperienza quotidiana.

Uso delle fonti

Obiettivi formativi

  • Matura consapevolezza del trascorrere del tempo e degli effetti che esso determina sugli uomini, sugli animali e sulle persone, per cominciare a prendere confidenza con il tempo storico
  • Coglie l’importanza delle testimonianze e dei documenti per ricostruire la storia di oggetti o persone
  • Produce informazioni mediante tracce di eventi collettivi  a cui ha partecipato insieme ai compagni

Abilità e conoscenze

  • Riconoscere la successione e la contemporaneità delle azioni e delle situazioni
  • Riconoscere la ciclicità in fenomeni regolari e la successione delle azioni in una storia
  • Riuscire a cogliere nel tempo trasformazioni-modificazioni negli esseri viventi e in oggetti di uso comune
  • Individuare le tracce pertinenti al passato personale, utili alla ricostruzione di fatti o esperienze vissuti
  • Ricavare semplici informazioni mediante analisi guidata
  • Ricostruire esperienze vissute personali e di classe mediante fonti diverse

Contenuti e attività

Il rapporto di “causa-effetto”; i cambiamenti nel tempo; il ciclo vitale.
Osservazione degli effetti che il trascorrere del tempo produce sulle persone, sulle piante, sugli oggetti; rappresentazione grafica di sequenze narrative in semplici storie; osservazioni e giochi per il riconoscimento del trascorrere del tempo per mezzo dei mutamenti (stagioni); primo approccio con le fonti, attività che permetterà di riconoscere tracce e segni, lasciati da persone ed oggetti, da leggere come “fonti” per produrre informazioni.
Esperienze dell'alunno nel passato immediato e nel tempo vissuto; tracce del passato personale; tracce di attività collettive compiute nel passato recente da trasformare in fonti; testimonianze dell'adulto; tracce fotografiche, tracce materiali.

Metodologia

Per la realizzazione del percorso didattico si partirà sempre dalla realtà vissuta quotidianamente dai bambini, portandoli a riflettere sulle attività che essi svolgono, sulle esperienze individuali o di gruppo che affrontano fuori e dentro la scuola.
Si chiederà di raccontare diversi momenti e di ricostruire semplici sequenze secondo procedure proprie della disciplina, facendo gradualmente acquisire agli alunni la capacità di padroneggiare il tempo fisico, quel tempo omogeneo nel suo scorrere, unico per tutti e misurabile. Si tratterà di porre le basi per approcciarsi più avanti al”tempo storico” che oltre alle componenti comuni col tempo fisico, ne ha altre più complesse.
Per favorire il passaggio dall’uso dei principali indicatori temporali, che i bambini possiedono dalla scuola dell’infanzia, alla padronanza della complessità temporale, si partirà dalle forme primarie che può assumere il tempo su cui si fonda il pensiero temporale: successione, contemporaneità, durata, periodo e primi elementi del tempo cronologico.
Attraverso giochi, semplici racconti, filastrocche, ricostruzioni verbali e grafiche di esperienze vissute individualmente o in gruppo, dalla comprensione dell’unità temporale del giorno, distinta dalla giornata, si passerà alla conoscenza della settimana, del mese, dell’anno, a livello qualitativo e quantitativo.
Il percorso didattico sul sapere cronologico permetterà agli alunni di acquisire i prerequisiti necessari per la comprensione del sapere storico.

Verifica

Nelle fasi di attuazione del lavoro, l’insegnante effettuerà osservazioni sistematiche relativamente a:

  • capacità di ascolto
  • atteggiamenti di collaborazione / partecipazione
  • frequenza e qualità degli interventi
  • livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
  • capacità organizzativa di fronte alle informazioni raccolte
  • capacità propositiva
Le prove scritte consisteranno in prove periodiche strutturate e non.

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