logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Flavia Di Narda

Programmazione di Arte e immagine

Obiettivo formativo

  • Sperimentare il linguaggio delle immagini in modo originale e creativo,
  • Accostarsi al codice visivo, attraverso l'osservazione della realtà e la lettura di semplici immagini, per imparare a cogliere i significati e per trarre spunti utili alla produzione personale. 
  • Scoprire esempi di bellezza, riconosciuta nella realtà del territorio e nell'arte, per maturare sensibilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale.

Traguardi di competenza

L’alunno utilizza la capacità di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini. 
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità proprie del linguaggio visuale per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con diverse tecniche, utilizzando materiali di vario tipo.

Prestazioni attese

L’alunno riconosce e usa i colori come elemento espressivo attraverso l’utilizzo di tecniche diverse; manipola materiali di vario genere per comporre e scomporre figure.
Legge un’immagine distinguendo la figura dallo sfondo.
Il livello di competenza verrà definito in relazione alle modalità di esecuzione e applicazione  (accuratezza, originalità), all’impegno e all’uso adeguato della tecnica richiesta.

Conoscenze

  • I colori primari e secondari.
  • Potenzialità espressive dei materiali plastici (argilla, plastilina, pastasale,) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli, tempere…).
  • Le differenze di forma.
  • Le relazioni spaziali.

Abilità

  • Usare creativamente il colore.
  • Utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti.
  • Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.
  • Riconoscere nella realtà e nelle rappresentazioni relazioni spaziali, rapporto verticale, orizzonta le, figure e contesti spaziali.
  • Utilizzare la linea dell'orizzonte inserendo elementi del paesaggio fisico. Rappresentare figure umane appropriandosi di uno schema corporeo strutturato.
  • Operare una prima semplice lettura di opere d'arte.
  • Distinguere la figura dallo sfondo.

Conoscenze

  • I colori primari e secondari.
  • Gli elementi di un’immagine
  • Potenzialità espressive dei materiali plastici (argilla, plastilina, pastasale, cartapesta…) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli, tempere…).
  • Le differenze di forma.
  • Le relazioni spaziali.

Verifica e valutazione

Attraverso l’osservazione sistematica, si procederà alla registrazione di:

  • interesse e partecipazione alle attività della classe;
  • frequenza e coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze;
  • capacità di applicazione delle procedure di lavoro;
  • capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute;
  • originalità dei prodotti elaborati.

torna su