Obiettivo formativo
- Sperimentare il linguaggio delle immagini in modo originale e creativo,
- Accostarsi al codice visivo, attraverso l'osservazione della realtà e la lettura di semplici immagini, per imparare a cogliere i significati e per trarre spunti utili alla produzione personale.
- Scoprire esempi di bellezza, riconosciuta nella realtà del territorio e nell'arte, per maturare sensibilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale.
Traguardi di competenza
L’alunno utilizza la capacità di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini.
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità proprie del linguaggio visuale per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con diverse tecniche, utilizzando materiali di vario tipo.
Prestazioni attese
L’alunno riconosce e usa i colori come elemento espressivo attraverso l’utilizzo di tecniche diverse; manipola materiali di vario genere per comporre e scomporre figure.
Legge un’immagine distinguendo la figura dallo sfondo.
Il livello di competenza verrà definito in relazione alle modalità di esecuzione e applicazione (accuratezza, originalità), all’impegno e all’uso adeguato della tecnica richiesta.
Conoscenze
- I colori primari e secondari.
- Potenzialità espressive dei materiali plastici (argilla, plastilina, pastasale,) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli, tempere…).
- Le differenze di forma.
- Le relazioni spaziali.
Abilità
- Usare creativamente il colore.
- Utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti.
- Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.
- Riconoscere nella realtà e nelle rappresentazioni relazioni spaziali, rapporto verticale, orizzonta le, figure e contesti spaziali.
- Utilizzare la linea dell'orizzonte inserendo elementi del paesaggio fisico. Rappresentare figure umane appropriandosi di uno schema corporeo strutturato.
- Operare una prima semplice lettura di opere d'arte.
- Distinguere la figura dallo sfondo.
Conoscenze
- I colori primari e secondari.
- Gli elementi di un’immagine
- Potenzialità espressive dei materiali plastici (argilla, plastilina, pastasale, cartapesta…) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli, tempere…).
- Le differenze di forma.
- Le relazioni spaziali.
Verifica e valutazione
Attraverso l’osservazione sistematica, si procederà alla registrazione di:
- interesse e partecipazione alle attività della classe;
- frequenza e coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze;
- capacità di applicazione delle procedure di lavoro;
- capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute;
- originalità dei prodotti elaborati.
torna su