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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Loreta Venier

Programmazione di Matematica

Unità di apprendimento

  • Parlare di sé con la matematica: numeri intorno a noi, a caccia di numeri, forme e colori della matematica, percorsi a scuola e sulla linea dei numeri, addizioni e relazioni spaziali
  • Alla scoperta di nuovi numeri e forme: numeri ordinali e giochi geometrici; strumenti e codici matematici, addizioni e strumenti per misurare
  • Uno sguardo nel mondo dei numeri: uso dei numeri naturali in diversi contesti, comprensione del significato dei numeri in riferimento al contesto; utilizzazione di strategie di calcolo orale e scritto; operazioni tra numeri per iscritto e mentalmente; utilizzo del ragionamento aritmetico per risolvere problemi tratti dal mondo reale o interni alla matematica; organizzazione di una ricerca per individuare dati e loro rappresentazione
  • Osservo, misuro, costruisco, trasformo, rifletto e imparo: giocare con le forme; osservazione di alcune figure geometriche piane e solide: sperimentazione del piacere di costruire, esplorare e rappresentare figure geometriche; attività tese a rendere il fanciullo consapevole che si può ingrandire o rimpicciolire una figura conservandone alcune caratteristiche; arricchimento del lessico geometrico
  • Piega, ripiega e……spiega: alla scoperta della matematica nascosta in un foglio di carta, presentazione delle piegature con relative simmetrie e costruzione di origami con o senza simmetrie
  • Giocare con i problemi: il cantiere dei problemi, giochi matematici, rompicapi, enigmi
  • L’enunciato del problema è interessante, uso la mia testa, la mia creatività così posso sfidare i grandi, posso sfidare me stesso divertendomi

Obiettivi formativi

  • Sviluppare negli alunni la capacità di osservare e descrivere la realtà da più punti di vista e di organizzarsi per costruire una propria autonomia
  •  Sviluppare la concentrazione, la capacità di focalizzare le parole chiave, la motivazione, la memorizzazione e l’organizzazione del proprio modo di ragionare, argomentare, affrontare problemi, acquisendo un linguaggio specifico
  • Acquisire scioltezza e sicurezza in certe procedure di calcolo
  •  Esprimersi in forma sempre più chiara e precisa utilizzando consapevolmente la corretta terminologia specifica del linguaggio matematico nei suoi vari aspetti, al fine di riuscire a comunicare idee, esperimenti, procedimenti in modo logico e sempre più strutturato
  • Sviluppare, in modo specifico, concetti, metodi ed atteggiamenti utili a produrre la capacità di ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà e a formare le abilità necessarie per interpretarla criticamente e per intervenire consapevolmente su di essa
  • Favorire un atteggiamento positivo verso la matematica, intesa sia come valido strumento di conoscenza e di interpretazione della realtà, sia come affascinante attività del pensiero umano, nel rispetto dei ritmi e degli approcci individuali
  • Formazione del pensiero nei suoi vari aspetti: di intuizione, di immaginazione, di progettazione, di ipotesi e deduzione, di controllo e quindi di verifica o smentita

Numero

Indicatori di competenza

L’alunno è in grado di:

  • Leggere e scrivere i numeri naturali dimostrando di aver compreso in modo sicuro il valore di posizione delle cifre
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali utilizzando correttamente la linea dei numeri
  • Contare in modo sicuro una quantità di elementi collegando correttamente la sequenza numerica verbale con l’attività manipolativa e percettiva
  • Scrivere progressivamente numeri sempre più grandi applicando correttamente le regole apprese
  • Confrontare coppie di numeri dimostrando di aver compreso il significato dei simboli che ne indicano la relazione
  • Ordinare progressivamente e regressivamente serie limitate di numeri facendo un uso preciso e curato della semiretta numerica
  • Eseguire le operazioni aritmetiche con numeri naturali dimostrando di conoscere e applicare le rispettive proprietà
  • Eseguire addizioni e sottrazioni utilizzando in modo corretto e consapevole gli algoritmi e applicando opportune strategie per semplificare il calcolo
  • Operare con sicurezza nel calcolo orale e scritto
  • Leggere, scrivere, comporre, scomporre, ordinare e confrontare i numeri naturali entro il 20 esprimendoli sia in cifre che in lettere
  • Riconoscere con sicurezza il valore posizionale delle cifre
  • Eseguire con velocità semplici calcoli mentali

Descrizione dei livelli di competenza

  • LIVELLO AVANZATO
    L’alunno legge e scrive i numeri naturali, riconoscendo con sicurezza il valore posizionale delle cifre, li confronta e li ordina usando correttamente i simboli che indicano la relazione e la linea dei numeri.
    Esegue le operazioni aritmetiche utilizzando consapevolmente gli algoritmi e applicando autonomamente strategie per semplificare il calcolo. E’ veloce e sicuro nel calcolo mentale.
    Si dimostra autonomo nel confrontare i numeri e sa collocarli correttamente sulla linea dei numeri, in caso di errori o imprecisioni si corregge autonomamente.
  • LIVELLO INTERMEDIO
    L’alunno si dimostra sicuro nella lettura e nella scrittura dei numeri naturali, nel riconoscimento del valore di posizione delle cifre, nel confronto tra coppie di numeri e nell’ordinamento di numeri.
    Esegue le operazioni aritmetiche utilizzando correttamente gli algoritmi ed applicando opportune strategie per semplificare il calcolo.si dimostra generalmente sicuro nel confrontare i numeri, nel collocarli correttamente sulla linea dei numeri.
    Commette errori dovuti per lo più a distrazione, alla fretta e alla mancanza di ordine e precisione
    Dopo aver riflettuto sull’errore sa correggersi.
  • LIVELLO ELEMENTARE
    L’alunno legge e scrive i numeri naturali, è ancora incerto nel riconoscere il valore posizionale delle cifre, ma sa correggersi dopo aver riflettuto sull’errore.
    Confronta coppie di numeri utilizzando correttamente i simboli.
    Esegue le operazioni aritmetiche utilizzando con sufficiente sicurezza gli algoritmi di calcolo, ma necessita ancora del supporto di materiali concreti o grafici, di aiuto e di incoraggiamento.
    E’ ancora incerto nel calcolo mentale.

Conoscenze

  • Conoscere la sequenza numerica (contare per contare)
  • Sapere che l’ultimo numero pronunciato indica la quantità di una determinata collezione di oggetti
  • Saper leggere e scrivere correttamente il valore numerico di quantità contate in basi diverse ed in particolare in base dieci
  • Distinguere il numero dalla cifra
  • Riconoscere ed individuare il valore di posizione delle cifre
  • Comporre e scomporre, utilizzando notazioni diverse, i numeri in base dieci
  •  Saper indicare con precisione il numero delle unità, decine, … totali del numero
  • Conoscere i numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali
  • Conoscere il significato dei termini “primo, secondo…ultimo, …”
  • Disegnare quantità secondo una consegna data
  • Conoscere i simboli grafici dei numeri (cifre)
  • Sapere che un numero può essere scritto con le cifre oppure con le lettere
  • Conoscere le regole del cambio nelle varie basi
  • Conoscere il significato e l’uso dello zero
  • Conoscere il significato dei simboli <, >, =
  • Conoscere il precedente e il successivo di un numero
  • Sapere che ogni numero è minore di tutti quelli che lo seguono e maggiore di tutti quelli che lo precedono
  • Conoscere il significato del termine operare
  • Comprendere il significato di “tutto” e “parti e i loro legami
  • Conoscere la nomenclatura dei termini dell’addizione e della sottrazione
  • Conoscere le tecniche operative dell’addizione e della sottrazione

Abilità

  • Esprimere la sequenza verbale numerica (contare per contare)
  • Disegnare quantità secondo una consegna data
  • Individuare nella realtà oggetti che possono essere associati ad un numero
  • Determinare il posto occupato da un elemento in una successione ordinata, mediante l’uso dei termini “primo, secondo, terzo…”
  • Contare in senso regressivo
  • Leggere, scrivere, ordinare, confrontare numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
  • Individuare il precedente e il successivo di un numero naturale
  • Ordinare progressivamente o regressivamente serie limitate di numeri
  • Confrontare coppie di numeri utilizzando correttamente i simboli <, >, =
  • Rappresentare i numeri sulla retta numerica
  • Dato un insieme di oggetti, raggruppare secondo una consegna data (per due, per tre,….)
  • Verbalizzare i raggruppamenti effettuati
  • Utilizzando il Multibase effettuare raggruppamenti e cambi nelle varie basi
  • Registrare in apposite tabelle il valore numerico dei raggruppamenti e del cambio eseguito
  • Leggere e scrivere correttamente il valore numerico di quantità contate nelle diverse basi
  • Confrontare la numerosità di due insiemi attraverso corrispondenze fra i loro elementi: corrispondenza biunivoca (tanti – quanti); corrispondenza non biunivoca (di più, di meno)
  • Confrontare coppie di numeri in colore
  • Costruire e utilizzare correttamente i simboli =, <, > per confrontare i numeri
  • Costruire scale ascendenti e discendenti con i numeri in colore
  • Costruire la linea numerica e disporre su di essa i numeri
  • Ordinare progressivamente e regressivamente una successione numerica
  • Usare alcune tecniche e strategie di calcolo per affinare l’abilità e la velocità del calcolo orale
  • Eseguire addizioni, sottrazioni sulla linea dei numeri
  • Saper eseguire addizioni e sottrazioni attraverso il calcolo mentale e scritto
  • Eseguire i calcoli correttamente e con adeguata velocità
  • Verificare l’esattezza del calcolo
  • Scoprire le leggi relative al rapporto tra numeri pari e numeri dispari
  • Riflettere sulle caratteristiche dell’addizione e della sottrazione:
    • Scoprire che l’addizione si può sempre eseguire
    • La sottrazione si può eseguire solo se il minuendo è maggiore o uguale al sottraendo
    • La sottrazione è l’operazione inversa dell’addizione
    • L’addizione è commutativa
  • Intuire ed utilizzare in opportune situazioni le proprietà delle operazioni
  • Cercare ed applicare strategie che possono facilitare il calcolo
  • Confrontare e ordinare i numeri almeno entro il 20 utilizzando opportunamente la linea dei numeri
  • Utilizzare correttamente la terminologia specifica

Geometria

Indicatori di competenza

L’alunno è in grado di:

  • Individuare e localizzare oggetti nello spazio considerando diversi punti di vista, saper comunicare la posizione di oggetti o persone in forma sempre più articolata e precisa
  • Eseguire semplici percorsi partendo dalla descrizione verbale o dal disegno; descrivere un percorso che si sta facendo e saper dare informazioni a qualcuno affinché compia un percorso
  • Riconoscere, denominare, disegnare e classificare correttamente le figure geometriche, dimostrando di aver compreso le loro caratteristiche fondamentali
  •  Progettare e costruire modelli concreti di vario tipo
  • Realizzare e rappresentare graficamente simmetrie, traslazioni, rotazioni
  • Calcolare la misura del perimetro e dell’area delle principali figure geometriche

Descrizione dei livelli di competenza

  • LIVELLO AVANZATO
    L’alunno riconosce e denomina correttamente figure geometriche, ne identifica con sicurezza le caratteristiche e le disegna utilizzando gli strumenti (riga, squadra). Individua simmetrie in oggetti o figure
  • LIVELLO INTERMEDIO
    L’alunno riconosce e denomina correttamente figure geometriche, ne identifica le caratteristiche e le disegna utilizzando in modo adeguato, ma non sempre preciso gli strumenti (riga, squadra).
    Individua simmetrie in oggetti o figure.
  • LIVELLO ELEMENTARE
    L’alunno si impegna nella costruzione di figure geometriche mediante la manipolazione, ne riconosce le principali proprietà e sa disegnarle rispettandone le caratteristiche fondamentali, anche se in forma non sempre precisa. Individua simmetrie in oggetti o figure.

Conoscenze

  • Conoscere il significato dei termini adeguati a descrivere la posizione di oggetti o persone nello spazio fisico
  • Conoscere il significato del termine spazio
  • Acquisire i concetti di distanza, direzione, verso, cambiamento di direzione, cambiamento di verso
  • Sapere che per eseguire un percorso occorrono dei punti di riferimento
  • Conoscere la terminologia relativa a punti, linee e ad alcune semplici figure piane
  • Analisi degli elementi significativi delle principali figure geometriche piane
  • Conoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio

Abilità

  • Localizzare oggetti o persone prendendo come punto di riferimento se stessi, usando termini progressivamente più precisi
  • Utilizzare correttamente i termini: davanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, dentro/fuori…
  • Effettuare spostamenti, verbalizzare percorsi effettuati personalmente o da altri, dare istruzioni precise per effettuare un percorso
  • Ritrovare un luogo attraverso una semplice mappa
  • Individuare in un foglio “quadrettato” le righe e le colonne, contrassegnarle con simboli, individuare ciascuna casella come incrocio di una riga e di una colonna
  • Utilizzare, come contrassegno per righe e colonne, numeri naturali e lettere dell’alfabeto
  • Giocare a battaglia navale
  • Individuare e costruire linee semplici, aperte, chiuse
  • Utilizzare la corretta terminologia per descrivere le linee e/o le figure geometriche
  • Riconoscere la regione come la parte di piano compresa in una linea chiusa, riconoscere il confine di una regione come la linea chiusa che la delimita
  • Esplorare modelli di figure geometriche; costruire, disegnare e riconoscere le principali figure geometriche
  • Individuare simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche
  • Giocare con il tangram

Misura

Indicatori di competenza

L’alunno è in grado di:

  • Descrivere operazioni logiche utilizzando una corretta terminologia
  • Classificare gli elementi di un universo in base ad un criterio e rappresentare graficamente le classificazioni effettuate
  • Misurare grandezze scegliendo campioni adeguati, avendo consapevolezza che la misura contiene sempre un errore che può essere ridotto lavorando con ordine e precisione
  • Ricercare dati per ricavare informazioni, rappresentare i dati raccolti in una indagine facendo uso di diagrammi, schemi e tabelle

Descrizione dei livelli di competenza

  • LIVELLO AVANZATO
    L’alunno mette in relazione coppie di elementi e riconosce la relazione che le collega, sa rappresentare graficamente le classificazioni effettuate dimostrando il pieno possesso degli strumenti studiati che utilizza in modo consapevole ed in forma curata e ordinata.
    Sa misurare grandezze scegliendo campioni adeguati e dimostrando di essere consapevole che la misura contiene sempre un errore che può essere ridotto lavorando con precisione
    Sa rappresentare i dati raccolti in una indagine usando diagrammi, schemi, tabelle.
  • LIVELLO INTERMEDIO
    L'alunno mette in relazione coppie di elementi e riconosce la relazione che li collega, sa rappresentare graficamente le classificazioni effettuate dimostrando di saper utilizzare gli strumenti studiati in forma quasi sempre curata ed ordinata.
    Sa misurare grandezze scegliendo campioni adeguati, ma non sempre opera con precisione dimentica di controllare il risultato della misurazione per ridurne il più possibile l'errore.
    Sa rappresentare con discreta precisione i dati raccolti in una indagine usando diagrammi, schemi, tabelle.
  • LIVELLO ELEMENTARE
    L'alunno mette in relazione coppie di elementi e riconosce la relazione che li collega, deve essere guidato nell'impostare la rappresentazione grafica delle classificazioni effettuate o dei dati raccolti in una semplice indagine, che poi sa realizzare con una forma poco precisa.

Conoscenze

  • Conoscere il significato di “enunciato logico”
  • Conoscere i valori di verità di un enunciato
  • Conoscere il significato dei principali quantificatori: ” tutti, ogni, nessuno, alcuni, almeno uno”.
  • Conoscere il significato del termine “universo”
  • Confronto diretto ed indiretto di grandezze

Abilità

  • Osservare oggetti ed individuare grandezze, compiere confronti diretti
  • Utilizzare strumenti non convenzionali per compiere misurazioni
  • Effettuare misurazioni per conteggio
  • Ordinare grandezze

Dati e previsioni

Conoscenze

  • Rappresentazioni iconiche di semplici dati

Abilità

  • Compiere indagini, consolidare le capacità di raccolta dei dati e dei risultati e rappresentarli graficamente
  • Comprendere come la rappresentazione grafica e l’elaborazione dei dati dipenda dal tipo di carattere
  • Qualificare, giustificando, situazioni incerte

Risolvere problemi

Indicatori di competenza

L’alunno è in grado di:

  • Affrontare con serenità situazioni problematiche, riflettere sugli elementi significativi, proporre strategie risolutive e motivarle
  • Rappresentare una situazione problematica in modo chiaro e comprensibile
  • Costruire ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
  • Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica attraverso esperienze significative e capire che gli strumenti matematici appresi saranno utili in molte situazioni per operare nella realtà

Descrizione dei livelli di competenza

  • LIVELLO AVANZATO
    L'alunno affronta con serenità situazioni problematiche, partecipa alla loro descrizione, riflette sugli elementi significativi, propone strategie risolutive cercando di motivarle.
    Di fronte alle difficoltà non si scoraggia, si attiva per superarle chiedendo informazioni. Rappresenta e spiega in modo chiaro il percorso seguito. Lavora in completa autonomia.
  • LIVELLO INTERMEDIO
    L'alunno affronta con serenità situazioni problematiche, va incoraggiato per poter proseguire il lavoro Se stimolato riflette sugli elementi significativi, propone strategie risolutive, ma non è in grado di spiegare in modo chiaro il percorso seguito.
    Rappresenta la soluzione in modo quasi sempre chiaro e comprensibile
    Lavora in modo autonomo.
  • LIVELLO ELEMENTARE
    L’alunno si disorienta facilmente davanti a situazioni problematiche, deve essere guidato in tutte le fasi del percorso, dalla comprensione alla soluzione, dimostra comunque un atteggiamento positivo nei confronti delle attività e si impegna per migliorarle.

Conoscenze

  • Sapere che quando ci troviamo di fronte ad una situazione che non sappiamo come affrontare ci troviamo di fronte a un problema
  • Sapere che quando ci troviamo di fronte ad un problema dobbiamo metterci in gioco provando a cercare le relazioni tra i dati per costruire strategie utili alla soluzione
  • Sapere che esistono anche situazioni che non si possono risolvere perché mancano le informazioni necessarie
  • Riconoscere, rappresentare e risolvere situazioni problematiche
  • Affrontare con fiducia e determinazione una situazione problematica senza scoraggiarsi prima di aver provato a risolverla
  • Conoscere e rispettare tutte le fasi per la soluzione di situazioni problematiche: lettura attenta del testo, individuazione delle informazioni e delle richieste utili alla soluzione, progettazione di percorsi risolutivi, controllo della soluzione
  • Sapere che l’impegno personale è una componente importante nella soluzione di un problema
  • Sapere che per risolvere un problema è necessario procedere in modo ordinato e preciso

Abilità

  • Accettare di non riuscire a completare un lavoro perché non si possiedono le conoscenze o gli strumenti necessari
  •  Saper chiedere informazioni utili alla comprensione della situazione o alla sua soluzione
  • Leggere e comprendere il testo di una situazione problematica
  • Partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo
  • Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni
  • Avviare discussioni per la formulazione di ipotesi risolutive; verificare l’esattezza o meno delle ipotesi formulate
  • Affrontare situazioni problematiche da risolvere in gruppo, discutere sull’interpretazione del testo, sulle strategie risolutive sostenendo le proprie idee
  • Imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, dare il proprio contributo, accettare quello degli altri, capire i punti di vista diversi dai propri, lavorare insieme per un fine comune

Contenuti

  • Analisi, confronto e verbalizzazione di situazioni problematiche
  • Costruzione di storie-problema a partire dalle situazioni di vita quotidiana
  • Benvenuti in prima: primi numeri, prime classificazioni
  • Numeri per contare, numeri per crescere
  • I segreti delle operazioni
  • Numeri, forme e colori della matematica, sogni e desideri… con la matematica
  • I numeri e lo spazio intorno a noi
  • Confronto tra numeri e problemi, noi e i problemi
  • Scoperta della struttura del problema e rappresentazione della situazione
  • Le situazioni problematiche e le procedure di soluzione
  • Riconoscimento, classificazione e formazione di insiemi
  • Risoluzione di situazioni problematiche che richiedono capacità di intuizione e di deduzione
  • Guida al ragionamento per individuare le caratteristiche specifiche di una situazione sia matematica che di qualsiasi altro tipo e verbalizzazione dei ragionamenti
  • Diagrammi risolutivi e schemi di calcolo
  • Comprensione e uso dei simboli >, <, =
  • Filastrocche, conte, cantilene, movimenti su percorsi numerati
  • Leggere scrivere, ordinare e confrontare i numeri almeno entro il 20
  • Manipolazione di materiale strutturato e non per comporre e scomporre numeri.
  • Costruzione di tabelle dell’addizione e della sottrazione
  • Semplici registrazioni statistiche
  • Giochi di probabilità
  • Operare scambi e raggruppamenti in basi diverse
  • Il valore posizionale delle cifre
  • Utilizzare strategie appropriate per il calcolo orale
  • Giochi ed attività miranti al consolidamento di concetti e relazioni spaziali
  • Le principali figure geometriche e la loro rappresentazione
  • Costruzione del tangram e giochi relativi
  • Il tangram e la geometria (giochi interessanti e costruttivi)
  • Giocare con il tangram è facile, i bambini possono comporre liberamente figure nuove e scoprire analogie o differenze, ma è anche impegnativo e richiede molta concentrazione
  • Alla scoperta della matematica nascosta in un foglio di carta attraverso la tecnica dell’origami, arte giapponese di piegatura della carta si realizzeranno modelli per esplorare le proprietà delle figure piane
  • Giochi e attività a fini probabilistici
  • Costruzione, lettura e uso di grafici per rilevamenti statistici
  • Giochi di probabilità e di combinatoria

Metodologia

I lavori, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi proposti, saranno presentati, dove possibile, con l’aiuto di materiale da manipolare; grande importanza sarà data al ragionamento e alla generalizzazione attraverso i quali gli alunni acquisiranno i contenuti presentati.
Ampio spazio sarà dato ai giochi e alla risoluzione di situazioni problematiche.
Le nozioni matematiche di base saranno fondate e costruite partendo da situazioni problematiche concrete che scaturiranno da esperienze personali dell’alunno.
Esse offriranno anche l’opportunità di accertare quali apprendimenti matematici egli ha in precedenza realizzato, quali strumenti e quali strategie risolutive utilizza e quali sono le difficoltà che incontra.
Molti sono i temi da ampliare ed approfondire, tecniche da rafforzare e consultare; molti argomenti lasciati aperti saranno ripresi per mettere gli alunni di fronte ad esperienze ed esercitazioni da analizzare in modo più attento e consapevole.
Per sviluppare al massimo le potenzialità di ciascun alunno, eviterò di dare un sapere precostituito, ma seguirò un itinerario didattico capace di coinvolgerlo attivamente.
E’ estremamente importante proporre ed organizzare attività che rendano piacevole ed interessante l’incontro tra i fanciulli e la matematica e che favoriscano quell’atteggiamento positivo indispensabile per un apprendimento significativo ed efficace.
Le proposte di giochi matematici, indovinelli da risolvere, trucchi da svelare mi aiuteranno a mantenere vivo il gusto della scoperta.
Cercherò sempre, per ogni argomento, di coinvolgere attivamente i fanciulli nella scoperta della realtà, delle regole, nell’acquisizione dell’atteggiamento di colui che sa fare ipotesi, sa accettare le smentite e sa ripartire per cercare nuove certezze.
In questo modo l’attività di matematica risponderà anche a un obiettivo che coinvolge la formazione globale della personalità educando al confronto di idee, di comportamenti e di soluzioni alternative in un clima positivo di socializzazione.
Fare matematica giocando aiuta a superare l’ansia e sviluppa competenze sociali, migliora l’attenzione e la concentrazione, attiva l’interesse e la motivazione, valorizza l’intelligenza e aumenta l’autostima.
Gli alunni dovranno imparare a cooperare e a lavorare in gruppo, progettare e pianificare il lavoro, condividere le situazioni, superare il timore di non sapere, trovare la forza nello stare insieme, entrare in relazione con gli altri.
L’obiettivo è quello di offrire agli alunni una partecipazione diretta e concreta affinché l’acquisizione dei concetti matematici sia divertente e stimolante; dovrò sviluppare in loro il gusto di interrogarsi di fronte alle situazioni reali, di porsi attivamente alla ricerca delle soluzioni e di acquisire la capacità di confrontarsi con le soluzioni trovate dagli altri.
Cercherò di sollecitare al massimo la verbalizzazione in ogni senso: descrivere le operazioni che si compiono, spiegare come vanno eseguite, esplicitare i motivi dei procedimenti e delle strategie impiegate
Questo sforzo di riflessione è importante perché l’insegnante può ricavare informazioni precise riguardo a ciò che gli alunni sanno, alle difficoltà che incontrano.
L’errore non sarà esorcizzato né banalizzato, ma considerato come una risorsa per trovare la strada giusta per affrontare i problemi.
Nel corso di questo anno scolastico cercherò di favorire l’acquisizione di un linguaggio sempre più preciso e specifico della disciplina.

Verifica e valutazione

Sono previste verifiche a breve, medio e lungo termine che riguarderanno l’ambito relazionale e quello degli apprendimenti.
Per quanto riguarda il primo, si procederà ad una osservazione sistematica.
Per quanto riguarda il secondo ambito, si predisporranno prove formali ed informali badando a differenziare l’acquisizione delle abilità da quelle dei contenuti.
Tra i vari aspetti da valutare, si porrà particolare attenzione ai seguenti: acquisizione di un metodo di lavoro, uso del materiale, ascolto, qualità e frequenza degli interventi, interesse, collaborazione e partecipazione, capacità di comprensione, capacità di espressione, capacità critica, logica e di sintesi.
Dopo quelle di ingresso per accertare le conoscenze ed i prerequisiti di ogni alunno, le verifiche verranno effettuate al termine di ogni unità di apprendimento, per accertare il raggiungimento degli obiettivi programmati, per mezzo di prove precedentemente predisposte dall’insegnante.
Le verifiche saranno effettuate sia in modo individuale, sia di gruppo, mediante esercizi motori, conversazioni, esercizi specifici per ogni disciplina.
Saranno utilizzate schede, questionari, grafici, tabelle, ecc. tutto ciò tenendo sempre presente il livello di maturazione di ciascun alunno. Dalle indicazioni precise, rilevate attraverso le verifiche, l’insegnante avrà modo di programmare interventi finalizzati al recupero costruendo un piano personalizzato.

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