insegnante Flavia Di Narda | |
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Obiettivi formativi
Indicatori di competenza
Contenuti
Movimenti sonori
Suoni diversi in altezza, timbro ed intensità
Suoni isolati (gravi, medi e acuti), intervalli melodici e piccole melodie
Verso la scala e la tonalità
Verso l’alto (acuto) e verso il basso (grave)
Suoni armonici generati dalla motricità (con l’utilizzo di tubi sonori)
Verso l’accordo perfetto Maggiore
Ritmi liberi senza vocalizzazione e vocalizzati, con le mani, i pugni, le punte delle dita e i legnetti
Ritmi ritmici (proporzionati ma non misurabili) e metrici
Memoria dei colpi rapidi (martello sonoro) e relativa annotazione
Sfumature agogiche e dinamiche
Il ritmo del linguaggio parlato
Biritmia collettiva
Il ritmo delle canzoni
Canzoni per il piacere, per il solfeggio, per i modi ritmici
Movimenti del corpo e musica
Semplici danze
Attività
Attività ludiche finalizzate
Attività percettive per allenare l'attitudine all'ascolto, e al riconoscimento delle caratteristiche dei fenomeni sonori
Rappresentazioni grafiche
Lettura e interpretazione di rappresentazioni grafiche
Attività espressive di imitazione e di improvvisazione, con il corpo, la voce, gli strumenti
Esecuzione vocale e strumentale
Danze
Metodo e valutazione
Le attività sono progettate per sollecitare il coinvolgimento diretto dei bambini, e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Per un periodo corrispondente a 15 ore, interverrà un'insegnante specialista nel Metodo Willems.
La valutazione rileverà come indicatori di competenza la qualità e il livello dei comportamenti messi in atto dai bambini durante le attività.