logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > musica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Flavia Di Narda

Programmazione di Musica

Obiettivi formativi

  • Imparare ad ascoltare, per percepire silenzi, voci, rumori, suoni, melodie strumentali e vocali, ed entrare in comunicazione attiva col mondo esterno.
  • Utilizzare il linguaggio della musica, per esprimere emozioni e vissuti, per divertirsi insieme, per consolidare apprendimenti.

Indicatori di competenza

  • Regolare le personali interazioni orali, in funzione del contesto:
  • scegliere il volume di voce adeguato alla situazione;
  • contribuire alla riduzione del sottofondo sonoro durante il lavoro;
  • parlare senza sovrapporre la propria voce a quelle altrui.
  • Percepire voci, rumori, suoni,  riconoscendone la fonte e la direzione, e descrivendone le caratteristiche.
  • Percepire ritmi e saperli riprodurre con il corpo, con la voce, con rappresentazioni grafiche. Inventare brevi e semplici sequenze ritmiche.
  • Partecipare al canto corale, curando l'espressività e l'esecuzione in relazione ai diversi parametri sonori.
  • Cogliere i più semplici aspetti espressivi di un brano musicale e tradurli in parole, movimenti e rappresentazioni pittoriche.

Contenuti

Movimenti sonori
Suoni diversi in altezza, timbro ed intensità
Suoni isolati (gravi, medi e acuti), intervalli melodici e piccole melodie
Verso la scala e la tonalità
Verso l’alto (acuto) e verso il basso (grave)
Suoni armonici generati dalla motricità (con l’utilizzo di tubi sonori)
Verso l’accordo perfetto Maggiore
Ritmi liberi senza vocalizzazione e vocalizzati, con le mani, i pugni, le punte delle dita e i legnetti
Ritmi ritmici (proporzionati ma non misurabili) e metrici
Memoria dei colpi rapidi (martello sonoro) e relativa annotazione
Sfumature agogiche e dinamiche
Il ritmo del linguaggio parlato
Biritmia collettiva
Il ritmo delle canzoni
Canzoni per il piacere, per il solfeggio, per i modi ritmici
Movimenti del corpo e musica
Semplici danze

Attività

Attività ludiche finalizzate
Attività percettive per allenare l'attitudine all'ascolto, e al riconoscimento delle caratteristiche dei fenomeni sonori 
Rappresentazioni grafiche
Lettura e interpretazione di rappresentazioni grafiche
Attività espressive di imitazione e di improvvisazione, con il corpo, la voce, gli strumenti
Esecuzione vocale e strumentale
Danze

Metodo e valutazione

Le attività sono progettate per sollecitare il coinvolgimento diretto dei bambini, e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica. 
Per un periodo corrispondente a 15 ore, interverrà un'insegnante specialista nel Metodo Willems.
La valutazione rileverà come indicatori di competenza la qualità e il livello dei comportamenti messi in atto dai bambini durante le attività.

torna su