Obiettivi formativi
- Riconoscere , identificare, discriminare e verbalizzare le diverse percezioni sensoriali
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motori di base in funzione ai diversi parametri spazio-temporale
- Partecipare correttamente a giochi di movimento collettivi
Conoscenze
- Conoscere le varie parti del corpo
- Conoscere il significato delle parole che indicano un movimento e le più comuni relazioni spaziali
- Conoscere le regole di alcuni giochi
- Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
- Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo
Abilità
- Riconoscere e denominare le varie parti del corpo
- Rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento
- Riconoscere e denominare i sensi
- Essere in grado di percepire e discriminare i diversi stimoli sensoriali
- Sapersi collocare correttamente in uno spazio delimitato
- Distinguere la posizione nello spazio rispetto agli altri, a oggetti o attrezzi
- Acquisire sicurezza nell'utilizzare gli schemi motori (camminare, correre, saltare, afferrare, lanciare, ...)
- Distinguere su sé, sugli altri e nello spazio vissuto la destra dalla sinistra
- Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo
- Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi
- Partecipare al gioco individuale o collettivo, rispettando indicazioni e regole
- Accettare senza drammi la sconfitta personale o di squadra
- Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività
- Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico motoria
Indicatori di competenza
- Muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo.
- Partecipare ai giochi di squadra rispettandone le regole.
- Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.
Attività e contenuti
Esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
- schemi motori di base
- schemi posturali di base
- capacità coordinative
- capacità condizionali
Giochi motori liberi, giochi simbolici e imitativi, giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra, giochi con attrezzi e senza attrezzi.
Metodi e soluzioni organizzative
Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica, per favorire l'esercizio della motricità spontanea, la sollecitazione di funzioni basilari per i comportamenti motori, lo sviluppo e la maturazione di atteggiamenti socio-comportamentali positivi.
Per un'ora la settimana le attività saranno tenute da un'esperta assegnata dal progetto regionale “Movimento in 3S”.
torna su