logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2015/2016 > programmazione > geografia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Prima
insegnante Mara Del Piccolo

Curricolo trasversale di Storia / Geografia / Lingua italiana / Lingua friulana

Essendo le competenze linguistiche sempre implicate nella costruzione dei saperi disciplinari, il percorso didattico si svilupperà necessariamente in forma trasversale (dimensione linguistica/spazio/temporale), offrendo così agli alunni un'esperienza unitaria di apprendimento che permetta loro di organizzare nel tempo le conoscenze disciplinari.

Traguardi di competenza attesi al termine della classe prima

  • Rielabora fatti importanti del proprio vissuto, utilizzando indicatori spazio temporali
  • Si orienta nell'ambito degli impegni e delle attività settimanali, scolastici ed extrascolastici
  • Memorizza sequenze ordinate di azioni per lo svolgimento di attività
  • Usa gli spazi, orientandosi in base alle proprie conoscenze o in base alle indicazioni ricevute
  • Si muove con sicurezza negli spazi della scuola,dimostrando di possederne un'immagine mentale
  • Riconosce le posizioni proprie e altrui
  • Rappresenta con semplici schizzi cartografici spazi percorsi
  • E' in grado di riconoscere gli elementi che caratterizzano un paesaggio attraverso l'attivazione di tutti i sistemi senso-percettivi
  • Si dimostra attento, propositivo, disponibile al confronto

Livelli indicativi di competenza

Livello avanzato
L'alunno ha vissuto con consapevolezza e responsabilità il proprio percorso di apprendimento, fornendo prestazioni qualitativamente buone, dimostrando un comportamento partecipativo, volto alla curiosità e un atteggiamento sempre interessato.

Livello intermedio
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento dimostrando in genere impegno e responsabilità, fornendo prestazioni generalmente abbastanza buone, dimostrando un atteggiamento quasi sempre interessato e abbastanza partecipativo.

Livello elementare
L'alunno ha vissuto il suo percorso di apprendimento con impegno e responsabilità discontinui. Ha fornito prestazioni qualitativamente sufficienti, talvolta è necessario il supporto dell'insegnante per giungere al completamento della consegna. La partecipazione risulta occasionale e non sempre pertinente

Storia

Premessa

L’avvio alla geografia sarà necessariamente di tipo esperienziale, con l’impegno di curare alcuni prerequisiti di base sui quali si innesterà un percorso disciplinare nelle classi successive.
Il percorso didattico mira a far acquisire agli alunni gli organizzatori spaziali necessari per orientarsi in un territorio che inizialmente è quello vissuto (aula, palestra, atrio, cortile) e successivamente,  in maniera graduale, la capacità di descrivere e rappresentare lo spazio. I concetti spaziali verranno proposti facendo operare concretamente gli alunni quasi sempre in forma di gioco.

UDA1 Lo spazio vissuto: orientamento

Obiettivi formativi

  • Conosce ed osserva lo spazio vissuto per riconoscere la propria posizione e quella di oggetti, rispetto a diversi punti di riferimento
  • Stabilisce relazioni significative tra sé e l’ambiente

Abilità e conoscenze

  • Appropriarsi degli organizzatori temporali e spaziali, usandoli in modo appropriato
  • Analizzare uno spazio attraverso l’attivazione di tutti i canali sensoriali
  • Individuare gli elementi che caratterizzano un ambiente osservato e saperli collegare tra loro con semplici relazioni
  • Riconoscere la propria posizione e quella di oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento

Contenuti ed attività

Spazio aperto e spazio chiuso; territorio interno/ esterno; confine; le relazioni spaziali; il corpo in uno spazio.
Descrizioni verbali usando le parole dello spazio; esercitazioni sulle differenze tra spazio aperto e chiuso, tra elemento fisso e mobile; uso di materiale concreto presente nell’aula o nell’ambiente scolastico.

UDA2 Lo spazio rappresentato: linguaggio della geo-graficità

Obiettivi formativi

  • Si muove e si orienta all’interno di rappresentazioni grafiche dello spazio
  • Osserva e rappresenta oggetti utilizzando il punto di vista dall’alto

Abilità e conoscenze

  • Conoscere gli indicatori spaziali
  • Conoscere gli elementi costitutivi dell’ambiente vissuto: funzioni, relazioni e rappresentazioni
  • Descrivere verbalmente, utilizzando indicatori spaziali, gli spostamenti propri e altrui
  • Riconoscere le posizioni statiche e dinamiche del proprio corpo, di altre persone, di oggetti nello spazio relativo
  • Riconoscere le posizioni relative di persone o di oggetti  fra loro
  • Osservare e rappresentare graficamente in prospettiva verticale piccoli oggetti

UDA3 Paesaggio

Obiettivi formativi

  • Riconosce nei vari paesaggi geografici e nell’ambiente spazi aperti e spazi chiusi; elementi fissi e mobili; elementi fisici ed antropici
  • Analizza l’ambiente circostante e sa rappresentarlo mediante simboli

Abilità e conoscenze

  • Distinguere gli elementi costitutivi del territorio vissuto, naturali e antropici
  • Riconoscere lo spazio vicino attraverso l'attivazione di tutti i sistemi sensoriali
  • Rappresentare graficamente in pianta spazi vissuti e percorsi anche utilizzando una simbologia non convenzionale
  • Riconoscere le azioni positive e negative dell'uomo sul territorio vicino

Contenuti e attività

Ambienti e paesaggi di vario tipo(città, paese, mare, pianura, collina, montagna, casa, stanza, scuola, aula); elementi fisici ed antropici; la casa( locali ed arredi); l’edificio scolastico, l’aula, la funzione dei vari locali; i percorsi.
Osservazione e descrizione di paesaggi diversi; utilizzo delle “impronte” come rappresentazione dell’ambiente; illustrazione di testi che descrivono paesaggi di diverso tipo; riproduzione grafica “ in pianta” di ambienti conosciuti; esecuzione di percorsi; produzione di disegni spontanei degli ambienti di casa; rappresentazione grafica di uno spazio con l’uso di simboli.

Metodologia

All’inizio della classe prima si creerà una serie di opportunità affinché gli alunni approfondiscano alcuni concetti fondamentali già affrontati nella scuola dell’infanzia, giungendo ad una prima problematizzazione di esperienze già vissute.
Successivamente verranno guidati alla scoperta di una relazione tra esperienza e sua rappresentazione che costituisce un primissimo avvio all’uso del simbolo e che verrà ripresa nel corso dell’itinerario didattico. Poiché gli alunni non possiedono in questa fase la strumentalità della lettura e della scrittura, queste esperienze sull’idea di spazio verranno collocate su uno sfondo fantastico che costituisce un valido supporto motivazionale.
L’attività motoria sarà un’attività fondamentale per guidare l’alunno alla presa di coscienza della relazione esistente tra sé, le persone e gli oggetti nello spazio.
Verranno proposte prevalentemente attività di gioco in situazione, con un costante stimolo alla verbalizzazione dei movimenti e delle azioni degli alunni.
Man mano che i bambini procederanno nel loro percorso di alfabetizzazione e avranno delineato una lateralizzazione abbastanza sicura, verranno guidati a scoprire la necessità di punti di riferimento, del punto di vista, di simbolo, per approfondire l’idea di rappresentazione, al fine di comprendere la realtà che li circonda e per comunicare con gli altri.

Verifica

Nelle fasi di attuazione del lavoro, l’insegnante effettuerà osservazioni sistematiche relativamente a:

  • capacità di ascolto
  • atteggiamenti di collaborazione / partecipazione
  • frequenza e qualità degli interventi
  • livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
  • capacità organizzativa di fronte alle informazioni raccolte
  • capacità propositiva
  • capacità di svolgere itinerari relativi agli spostamenti e ai rapporti spaziali

Prove strutturate a livello motorio da svolgere in uno spazio adeguato e prove strutturate a livello grafico.

torna su