logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda
insegnante Dolores Zin

Programmazione di Educazione fisica

Competenze al termine della classe seconda

  • Acquisire consapevolezza sempre maggiore delle capacità motorie del proprio corpo e controllarne i movimenti
  • Saper eseguire movimenti sempre più complessi ed articolati su indicazione
  • Conoscere e rispettare le regole di alcuni giochi motori collettivi
  • Sapersi muovere nello spazio in modo consapevole per la propria e altrui sicurezza

Obiettivi di apprendimento

  • Saper eseguire movimenti gradualmente sempre più complessi e coordinati
  • Saper eseguire ritmi e successioni di movimenti
  • Saper utilizzare in modo adeguato le attrezzature presenti in palestra
  • Conoscere le regole dei giochi appresi e rispettarle
  • Sviluppare atteggiamenti di collaborazione nelle situazioni di gioco,gara,competizione

Contenuti

Il riscaldamento
La corsa
Movimenti coordinati di braccia e gambe
Vari tipi di salti
I percorsi strutturati
I giochi con la palla

Attività

Le attività si svolgeranno in palestra. Gli alunni saranno guidati da un esperto e dall’insegnante di classe. Le richieste e le proposte di gioco saranno gradualmente sempre più complesse in termini di coordinazione,sforzo,complessità di esecuzione.

Raccordi interdisciplinari

Musica: il ritmo nel movimento

Verifica e valutazione

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite l’osservazione degli alunni durante l’esecuzione degli esercizi e dei percorsi previsti. Nella valutazione si terrà conto dell’impegno dimostrato e del rispetto delle regole.

Livelli di valutazione

ALTO: esecuzione corretta e armoniosa degli esercizi,rispetto delle regole nel gioco,atteggiamento collaborativo
MEDIO: esecuzione sufficientemente corretta degli esercizi,rispetto delle regole legato alla situazione,atteggiamento non sempre collaborativo
BASSO: esecuzione non corretta di molti movimenti,mancato rispetto di regole e suggerimenti,atteggiamento non collaborativi

torna su