insegnante Dolores Zin | |
---|---|
Competenze al termine della classe seconda
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il corpo umano
Le stagioni
Gli elementi del paesaggio
Il paesaggio che cambia nelle varie stagioni
Le linee e gli spazi
I piani dell’immagine
I colori primari e secondari
Le forme bidimensionali
Le forme tridimensionali
I materiali di recupero
Attività e metodologia
Le attività di arte si svolgeranno nell’aula abituale o nell’aula di disegno a seconda delle necessità,dei materiali da utilizzare e dello spazio necessario.
Verranno fornite sempre le indicazioni generali,il materiale e lo scopo del lavoro;ogni alunno verrà poi lasciato libero di interpretare tali indicazioni secondo il proprio gusto e le proprie capacità. Attività:
-disegni individuali con indicazione di scopo
-disegni individuali senza indicazioni ma con materiale obbligato
-sperimentazioni con materiali di recupero
-sperimentazioni e studio del colore
-osservazione guidata del paesaggio e riproduzione con indicatori di spazio
-osservazione guidata della figura umana e riproduzione con indicatori di proporzione
-utilizzo di diverse tecniche in relazione allo scopo del lavoro
-osservazione guidata di opere d’arte su poster o al computer e riproduzione di elaborati personali che ne riportino alcuni suggerimenti
Raccordi interdisciplinari
Matematica: alcuni elementi della geometria come la linea,il punto, le forme piane e solide
Informatica: utilizzo del computer per la visione di opere d’arte e per la produzione di elaborati con un semplice programma di disegno
Tecnologia: utilizzo di attrezzi,strumenti,materiali conosciuti e non
Musica: utilizzo del segno grafico per rappresentare suoni,rumori,melodie ascoltate
Verifica e valutazione
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite l’osservazione diretta degli alunni durante le attività e dei loro elaborati. La valutazione terrà conto dell’ascolto dei suggerimenti e dei consigli di utilizzo,dell’impegno e della concentrazione durante il lavoro,del rispetto dell’ambiente e del materiale a disposizione.
Livelli di valutazione
ALTO : ascolto delle consegne,utilizzo corretto e responsabile dei materiali e degli ambienti,produzione rispondente alle consegne
MEDIO : ascolto non continuo,utilizzo non sempre corretto dei materiali e degli ambienti,produzioni non pienamente corrispondenti alle consegne
BASSO : difficoltà nell’ascolto delle indicazioni,necessità di controllo nell’utilizzo di materiali e ambienti,produzioni non corrispondenti alle consegne