logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > matematica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda
insegnante Dolores Zin

Programmazione di Matematica

Competenze al termine della classe seconda

  • Dominare la scrittura dei numeri naturali anche oltre il 100
  • Usare con difficoltà graduale le quattro operazioni aritmetiche
  • Riconoscere le principali figure geometriche e le loro caratteristiche essenziali
  • Riconoscere le simmetrie assiali
  • Analizzare situazioni problematiche e produrre soluzioni
  • Leggere,rappresentare ed interpretare dati statistici
  • Operare misurazioni arbitrarie

Obiettivi di apprendimento

Numeri

  • contare e quantificare oggetti e figure sia nella realtà che sullo spazio grafico
  • leggere e scrivere numeri anche oltre il 100
  • conoscere il valore posizionale delle cifre
  • confrontare e ordinare numeri e quantità
  • operare calcoli mentali utilizzando le strategie apprese
  • rappresentare numeri e quantità sull’abaco
  • operare calcoli in riga e in colonna utilizzando gli algoritmi appresi(addizioni,sottrazioni,moltiplicazioni,divisioni)
  • conoscere le tabelline dei numeri fino al 10
  • scomporre e comporre numeri

Problemi

  • saper individuare informazioni utili,inutili,mancanti in un testo al fine di ipotizzare risposte a domande date
  • saper risolvere situazioni problematiche con le quattro operazioni utilizzando schemi,disegni,rappresentazioni
  • saper descrivere procedimenti, ragionamenti e strategie

Spazio e figure

  • riconoscere posizioni nello spazio e saper localizzare oggetti in rapporto alla propria persona
  • utilizzare adeguatamente i termini topologici
  • eseguire e verbalizzare percorsi nello spazio fisico e grafico
  • riconoscere,denominare e disegnare le principali figure geometriche piane e solide descrivendone le principali caratteristiche
  • operare semplici misurazioni con unità arbitrarie
  • individuare e riconoscere simmetrie assiali

Relazioni dati e previsioni

  • classificare numeri,oggetti e figure in base a una o più proprietà
  • riconoscere i criteri utilizzati in una classificazione
  • leggere e utilizzare grafici,schemi,tabelle per rappresentare relazioni
  • riconoscere situazioni di certezza e probabilità in eventi di vita quotidiana

Raccordi interdisciplinari

Scienze e tecnologia: uso dei numeri per quantificare eventi osservati- uso di grafici e tabelle per rappresentare le osservazioni effettuate e le relazioni individuate
Arte: utilizzo di materiale vario per realizzare elaborati con linee,superfici,spazi,figure geometriche
Musica: utilizzo dei numeri per rappresentare ritmi
Storia: la tabellina del 5 per la lettura dell’orologio

Contenuti

  • numeri oltre il 100
  • numeri pari e dispari
  • decine unità centinaia
  • valore posizionale
  • linea dei numeri
  • segni  <  >  =
  • tabella dei numeri fino al 100
  • addizioni in riga e in colonna
  • sottrazioni in riga e in colonna
  • resto e differenza
  • operazioni con cambio
  • moltiplicazioni come addizioni ripetute
  • segno di moltiplicazione
  • suddivisione di quantità in parti uguali
  • gruppi uguali contenuti in una quantità
  • segno di divisione
  • significato dei segni +  -  x  :
  • tabellone dei numeri fino al 10
  • misurazioni non convenzionali di peso,lunghezza,capacità
  • raccolta di dati
  • rappresentazione di dati
  • algoritmi di calcolo
  • calcolo mentale
  • simmetrie
  • figure solide
  • figure piane
  • problemi con oggetti,figure,disegni
  • problemi della vita quotidiana in classe
  • classificazioni
  • relazioni
  • uso di schemi,grafici,tabelle,diagrammi

Attività

  • lezioni frontali per la spiegazione degli argomenti
  • attività di coppia per l’esercizio sui contenuti trattati
  • attività individuali per l’esercizio sui contenuti trattati
  • uso di materiale concreto sia in piccolo gruppo che individualmente
  • osservazioni guidate per l’individuazione di regole,regolarità,proprietà,caratteristiche,somiglianze,differenze
  • domande orali per la ripetizione collettiva di concetti,regole
  • allestimento di cartelloni riassuntivi degli argomenti trattati
  • uso di esercizi-tranello per stimolare l’attenzione e la curiosità
  • soluzione di problemi riguardanti la vita della classe

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite:

  • prove scritte strutturate con esercizi per i singoli contenuti
  • prove scritte con domande vero/falso
  • prove scritte a scelta multipla
  • prove scritte con domande aperte
  • prove scritte di soluzione di problemi
  • domande orali
  • osservazione dell’alunno nell’applicazione di strategie

La valutazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato,della partecipazione,dell’interesse verso la disciplina. Si terrà conto inoltre della costanza nell’esecuzione del lavoro a casa e del senso di responsabilità dimostrato nell’assunzione di impegni personali.

Livelli di valutazione

ALTO:  padronanza dei numeri anche oltre il 100 – operatività sicura nelle operazioni – uso del lessico specifico – autonomia operativa – uso sicuro delle strategie – partecipazione attiva alle attività
MEDIO: non sicura padronanza dei numeri oltre il 100 con incertezze nella composizione-scomposizione- rappresentazione – esecuzione non sempre corretta di calcoli orali e scritti – uso di un lessico non sempre corretto – uso incerto delle strategie – autonomia non completa –partecipazione discontinua
BASSO: necessità di aiuto nell’operare con i  numeri – incertezze nei calcoli sia orali che scritti – mancata memorizzazione del lessico specifico – uso difficoltoso delle strategie – necessità di aiuto e guida nei compiti di logica e nella soluzione di problemi

torna su