Competenze al termine della classe seconda
- Dominare la scrittura dei numeri naturali anche oltre il 100
- Usare con difficoltà graduale le quattro operazioni aritmetiche
- Riconoscere le principali figure geometriche e le loro caratteristiche essenziali
- Riconoscere le simmetrie assiali
- Analizzare situazioni problematiche e produrre soluzioni
- Leggere,rappresentare ed interpretare dati statistici
- Operare misurazioni arbitrarie
Obiettivi di apprendimento
Numeri
- contare e quantificare oggetti e figure sia nella realtà che sullo spazio grafico
- leggere e scrivere numeri anche oltre il 100
- conoscere il valore posizionale delle cifre
- confrontare e ordinare numeri e quantità
- operare calcoli mentali utilizzando le strategie apprese
- rappresentare numeri e quantità sull’abaco
- operare calcoli in riga e in colonna utilizzando gli algoritmi appresi(addizioni,sottrazioni,moltiplicazioni,divisioni)
- conoscere le tabelline dei numeri fino al 10
- scomporre e comporre numeri
Problemi
- saper individuare informazioni utili,inutili,mancanti in un testo al fine di ipotizzare risposte a domande date
- saper risolvere situazioni problematiche con le quattro operazioni utilizzando schemi,disegni,rappresentazioni
- saper descrivere procedimenti, ragionamenti e strategie
Spazio e figure
- riconoscere posizioni nello spazio e saper localizzare oggetti in rapporto alla propria persona
- utilizzare adeguatamente i termini topologici
- eseguire e verbalizzare percorsi nello spazio fisico e grafico
- riconoscere,denominare e disegnare le principali figure geometriche piane e solide descrivendone le principali caratteristiche
- operare semplici misurazioni con unità arbitrarie
- individuare e riconoscere simmetrie assiali
Relazioni dati e previsioni
- classificare numeri,oggetti e figure in base a una o più proprietà
- riconoscere i criteri utilizzati in una classificazione
- leggere e utilizzare grafici,schemi,tabelle per rappresentare relazioni
- riconoscere situazioni di certezza e probabilità in eventi di vita quotidiana
Raccordi interdisciplinari
Scienze e tecnologia: uso dei numeri per quantificare eventi osservati- uso di grafici e tabelle per rappresentare le osservazioni effettuate e le relazioni individuate
Arte: utilizzo di materiale vario per realizzare elaborati con linee,superfici,spazi,figure geometriche
Musica: utilizzo dei numeri per rappresentare ritmi
Storia: la tabellina del 5 per la lettura dell’orologio
Contenuti
- numeri oltre il 100
- numeri pari e dispari
- decine unità centinaia
- valore posizionale
- linea dei numeri
- segni < > =
- tabella dei numeri fino al 100
- addizioni in riga e in colonna
- sottrazioni in riga e in colonna
- resto e differenza
- operazioni con cambio
- moltiplicazioni come addizioni ripetute
- segno di moltiplicazione
- suddivisione di quantità in parti uguali
- gruppi uguali contenuti in una quantità
- segno di divisione
- significato dei segni + - x :
- tabellone dei numeri fino al 10
- misurazioni non convenzionali di peso,lunghezza,capacità
- raccolta di dati
- rappresentazione di dati
- algoritmi di calcolo
- calcolo mentale
- simmetrie
- figure solide
- figure piane
- problemi con oggetti,figure,disegni
- problemi della vita quotidiana in classe
- classificazioni
- relazioni
- uso di schemi,grafici,tabelle,diagrammi
Attività
- lezioni frontali per la spiegazione degli argomenti
- attività di coppia per l’esercizio sui contenuti trattati
- attività individuali per l’esercizio sui contenuti trattati
- uso di materiale concreto sia in piccolo gruppo che individualmente
- osservazioni guidate per l’individuazione di regole,regolarità,proprietà,caratteristiche,somiglianze,differenze
- domande orali per la ripetizione collettiva di concetti,regole
- allestimento di cartelloni riassuntivi degli argomenti trattati
- uso di esercizi-tranello per stimolare l’attenzione e la curiosità
- soluzione di problemi riguardanti la vita della classe
Modalità di verifica e criteri di valutazione
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite:
- prove scritte strutturate con esercizi per i singoli contenuti
- prove scritte con domande vero/falso
- prove scritte a scelta multipla
- prove scritte con domande aperte
- prove scritte di soluzione di problemi
- domande orali
- osservazione dell’alunno nell’applicazione di strategie
La valutazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato,della partecipazione,dell’interesse verso la disciplina. Si terrà conto inoltre della costanza nell’esecuzione del lavoro a casa e del senso di responsabilità dimostrato nell’assunzione di impegni personali.
Livelli di valutazione
ALTO: padronanza dei numeri anche oltre il 100 – operatività sicura nelle operazioni – uso del lessico specifico – autonomia operativa – uso sicuro delle strategie – partecipazione attiva alle attività
MEDIO: non sicura padronanza dei numeri oltre il 100 con incertezze nella composizione-scomposizione- rappresentazione – esecuzione non sempre corretta di calcoli orali e scritti – uso di un lessico non sempre corretto – uso incerto delle strategie – autonomia non completa –partecipazione discontinua
BASSO: necessità di aiuto nell’operare con i numeri – incertezze nei calcoli sia orali che scritti – mancata memorizzazione del lessico specifico – uso difficoltoso delle strategie – necessità di aiuto e guida nei compiti di logica e nella soluzione di problemi
torna su