logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda
insegnante Dolores Zin

Programmazione di Scienze e tecnologia

Competenze al termine della classe seconda

  • Saper operare classificazioni in base a criteri scelti
  • Saper descrivere semplici strutture di organismi viventi
  • Saper riconoscere e descrivere relazioni tra organismi e ambiente
  • Saper descrivere alcuni fenomeni osservabili in natura
  • Saper riconoscere e descrivere caratteristiche di oggetti,strumenti e materiali
  • Saper ricostruire trasformazioni osservate tramite relazioni di causa-effetto
  • Saper riconoscere la varietà dei materiali che si usano quotidianamente
  • Saper descrivere alcune semplici trasformazioni operate dall’uomo sui materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere i viventi e saperli classificare secondo criteri dati
  • Saper descrivere alcuni viventi nelle loro strutture principali
  • Comprendere e descrivere semplici relazioni tra organismi viventi e ambiente
  • Saper descrivere il fenomeno del ciclo dell’acqua e le relative principali trasformazioni
  • Saper riconoscere e descrivere i principali fenomeni metereologici secondo relazioni di causa-effetto
  • Distinguere i principali materiali presenti nella realtà quotidiana
  • Saper classificare oggetti e materiali secondo criteri e proprietà
  • Conoscere la raccolta differenziata dei materiali
  • Conoscere gli oggetti-strumenti propri di alcuni mestieri
  • Conoscere alcuni oggetti costruiti dall’uomo,le loro parti principali e le relative funzioni
  • Saper realizzare semplici oggetti con materiali di recupero finalizzati a diversi scopi durante l’anno scolastico( decorazioni,strumenti di misurazione,strumenti musicali)

Contenuti

  • La natura – le stagioni
  • Organismi viventi e non viventi
  • Struttura di una pianta-fiore-frutto,parti principali e loro funzioni
  • Struttura del corpo di un animale, delle sue parti principali e delle loro funzioni
  • Adattamento dei viventi all’ambiente
  • Il tempo meteorologico
  • L’aria
  • L’acqua
  • Materiali naturali e artificiali
  • Attrezzi,strumenti,mestieri
  • Materiali di recupero
  • Raccolta differenziata

Attività - Metodologia

  • Lezioni frontali
  • Raccolta di osservazioni e relativa registrazione sul tempo meteorologico
  • Osservazione diretta di piante,fiori,frutti con la lente di ingrandimento
  • Lettura di testi sugli animali
  • Preparazione di cartelloni riassuntivi
  • Semplici esperimenti sui cambiamenti di stato dell’acqua
  • Semplici esperimenti sull’aria
  • Raccolta e osservazione di materiali,caratteristiche,proprietà di utilizzo
  • Osservazione di oggetti e strumenti nelle loro caratteristiche e proprietà
  • Pianificazione delle attività e dei materiali necessari per realizzare un oggetto
  • Realizzazione di alcuni oggetti finalizzati ad uno scopo specifico

Raccordi interdisciplinari

Matematica: uso dei numeri per quantificare eventi e regolarità osservate- uso di grafici e tabelle per la rappresentazione di dati raccolti
Italiano: lettura di testi sulle piante,gli animali,l’ambiente,i mestieri
Arte: disegni riguardanti i contenuti trattati
Musica: filastrocca sull’acqua-canzoncine sugli animali

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite :

  • Prove scritte con domande aperte
  • Prove scritte con risposte vero/falso
  • Prove scritte con parole da completare
  • Prove scritte con disegni da completare
  • Prove scritte con risposte a scelta multipla
  • Domande orali
  • Partecipazione a ripassi orali collettivi

La valutazione finale terrà conto dell’interesse dimostrato verso i contenuti trattati e della partecipazione più o meno attiva durante i laboratori pratici.

Livelli della valutazione

ALTO: completa padronanza e utilizzo coerente dei termini specifici – conoscenza esauriente dei processi di trasformazione e delle strutture esaminate – autonomia operativa in attività di laboratorio – interesse attivo e partecipazione
MEDIO: uso appropriato di alcuni termini specifici – riconoscimento di alcune trasformazioni e di alcune strutture esaminate – partecipazione e interesse non continui
BASSO: collocazione corretta di alcuni termini specifici in grafici,schemi,tabelle da completare – completamento di testi con parole o disegni mancanti – conoscenza lacunosa delle strutture esaminate – saltuaria partecipazione e interesse da sostenere

 

torna su