Competenze al termine della classe seconda
- Saper operare classificazioni in base a criteri scelti
- Saper descrivere semplici strutture di organismi viventi
- Saper riconoscere e descrivere relazioni tra organismi e ambiente
- Saper descrivere alcuni fenomeni osservabili in natura
- Saper riconoscere e descrivere caratteristiche di oggetti,strumenti e materiali
- Saper ricostruire trasformazioni osservate tramite relazioni di causa-effetto
- Saper riconoscere la varietà dei materiali che si usano quotidianamente
- Saper descrivere alcune semplici trasformazioni operate dall’uomo sui materiali
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere i viventi e saperli classificare secondo criteri dati
- Saper descrivere alcuni viventi nelle loro strutture principali
- Comprendere e descrivere semplici relazioni tra organismi viventi e ambiente
- Saper descrivere il fenomeno del ciclo dell’acqua e le relative principali trasformazioni
- Saper riconoscere e descrivere i principali fenomeni metereologici secondo relazioni di causa-effetto
- Distinguere i principali materiali presenti nella realtà quotidiana
- Saper classificare oggetti e materiali secondo criteri e proprietà
- Conoscere la raccolta differenziata dei materiali
- Conoscere gli oggetti-strumenti propri di alcuni mestieri
- Conoscere alcuni oggetti costruiti dall’uomo,le loro parti principali e le relative funzioni
- Saper realizzare semplici oggetti con materiali di recupero finalizzati a diversi scopi durante l’anno scolastico( decorazioni,strumenti di misurazione,strumenti musicali)
Contenuti
- La natura – le stagioni
- Organismi viventi e non viventi
- Struttura di una pianta-fiore-frutto,parti principali e loro funzioni
- Struttura del corpo di un animale, delle sue parti principali e delle loro funzioni
- Adattamento dei viventi all’ambiente
- Il tempo meteorologico
- L’aria
- L’acqua
- Materiali naturali e artificiali
- Attrezzi,strumenti,mestieri
- Materiali di recupero
- Raccolta differenziata
Attività - Metodologia
- Lezioni frontali
- Raccolta di osservazioni e relativa registrazione sul tempo meteorologico
- Osservazione diretta di piante,fiori,frutti con la lente di ingrandimento
- Lettura di testi sugli animali
- Preparazione di cartelloni riassuntivi
- Semplici esperimenti sui cambiamenti di stato dell’acqua
- Semplici esperimenti sull’aria
- Raccolta e osservazione di materiali,caratteristiche,proprietà di utilizzo
- Osservazione di oggetti e strumenti nelle loro caratteristiche e proprietà
- Pianificazione delle attività e dei materiali necessari per realizzare un oggetto
- Realizzazione di alcuni oggetti finalizzati ad uno scopo specifico
Raccordi interdisciplinari
Matematica: uso dei numeri per quantificare eventi e regolarità osservate- uso di grafici e tabelle per la rappresentazione di dati raccolti
Italiano: lettura di testi sulle piante,gli animali,l’ambiente,i mestieri
Arte: disegni riguardanti i contenuti trattati
Musica: filastrocca sull’acqua-canzoncine sugli animali
Modalità di verifica e criteri di valutazione
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite :
- Prove scritte con domande aperte
- Prove scritte con risposte vero/falso
- Prove scritte con parole da completare
- Prove scritte con disegni da completare
- Prove scritte con risposte a scelta multipla
- Domande orali
- Partecipazione a ripassi orali collettivi
La valutazione finale terrà conto dell’interesse dimostrato verso i contenuti trattati e della partecipazione più o meno attiva durante i laboratori pratici.
Livelli della valutazione
ALTO: completa padronanza e utilizzo coerente dei termini specifici – conoscenza esauriente dei processi di trasformazione e delle strutture esaminate – autonomia operativa in attività di laboratorio – interesse attivo e partecipazione
MEDIO: uso appropriato di alcuni termini specifici – riconoscimento di alcune trasformazioni e di alcune strutture esaminate – partecipazione e interesse non continui
BASSO: collocazione corretta di alcuni termini specifici in grafici,schemi,tabelle da completare – completamento di testi con parole o disegni mancanti – conoscenza lacunosa delle strutture esaminate – saltuaria partecipazione e interesse da sostenere
torna su