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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda
insegnante Rosa Ambrosino

Programmazione di Informatica

Competenze

  • Utilizzare semplici programmi multimediali.

Obiettivi

  • Riconosce e utilizza le icone guida standard.
  • Esegue le istruzioni per l’avanzamento di un programma.
  • Scrive testi utilizzando la videoscrittura.

Contenuti

Scrivere semplici brani usando la videoscrittura.
Creare una nuova cartella nell’archivio; salvare con nome un file.
Personalizzare l’aspetto grafico di un testo.
Disegnare figure geometriche con programmi per disegnare.
Disegnare con la matita e il pennello di programmi per disegnare.
Colorare con il barattolo di vernice e l’aerografo ddi programmi per disegnare.
Disegnare a colori con programmi per disegnare.

Scelte organizzative e metodologiche

La classe verrà divisa in due gruppi che si alterneranno nel laboratorio di informatica. Ogni alunno utilizzerà da solo o in coppia (a seconda delle attività) una postazione multimediale. Ad una prima fase di approccio esplorativo (per tentativi) al programma di elaborazione testi presenti nel computer del laboratorio (generalmente word) seguirà la graduale acquisizione di semplici comandi e funzioni. Sempre all’interno dell’ambiente word , gli alunni verranno guidati all’uso delle principali funzioni di disegno (forme, linee, colori, riempimenti, word art).digitazione di brevi testi: dettati, copiati, liberi.

Raccordi disciplinari

Italiano: pianificazione elementare di un testo scritto.
Arte e Immagine: differenze di forma e relazioni spaziali.
Matematica: le figure geometriche
Educazione all’affettività: la collaborazione.

Livelli di valutazione

ALTO: comprende ed usa il linguaggio tecnico in modo corretto.
MEDIO: comprende ed usa il linguaggio tecnico in modo abbastanza corretto.
BASSO: comprende ed usa il linguaggio tecnico in modo approssimativo.

Criteri di verifica e valutazione

Le verifiche saranno articolate in tre momenti : prove iniziali - verifiche in itinere - prove finali
Gli strumenti di verifica sono rappresentati da:

  • prove pratiche con domande a risposta aperta
  •  con domande a risposta vero/falso
  • con domande a risposta multipla
  • completamento di testi con parole
  • completamento di testi senza aiuto.

Le prove vengono predisposte tenendo conto degli obiettivi minimi (soglia di irrinunciabilità) delle discipline. I risultati delle verifiche periodiche sono utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale per gli opportuni adeguamenti, oltre che per eventuali interventi di recupero e di potenziamento. La valutazione finale tiene conto della situazione di partenza, delle reali capacità dell’alunno, dell’impegno dimostrato.

Valutazione e verifica BES

  •  Valutazioni più attente alle conoscenze e alle competenze di analisi, sintesi e collegamento piuttosto che alla correttezza formale;
  •  Tempi più lunghi per l’esecuzione delle prove.

Cosa valuto

l’apprendimento: il raggiungimento degli obiettivi, con particolare attenzione al processo e
quindi il miglioramento rispetto alla situazione di partenza.                                          
il comportamento: il raggiungimento di obiettivi relazionali: livello di rispetto delle persone, delle norme e regole condivise e dell’ambiente scolastico, l’interesse la partecipazione, la socialità.
l’impegnoriferito alla: disponibilità ad impegnarsi con una quantità di lavoro adeguata, capacità di organizzare il proprio lavoro , con riferimento anche ai compiti a casa, con continuità, puntualità e precisione.
la partecipazioneriferita: al complesso degli atteggiamenti dell’alunno nel lavoro comune durante le lezioni, nelle attività di gruppo e in particolare per: l’attenzione dimostrata, la capacita di concentrazione.
Affinchè  la valutazionedell’apprendimento risulti efficace:

  • stabilire con esattezza quali obiettivi si intendono porre a verifica;
  • assegnare le prove in maniera calibrata ed equilibrata (evitare più prove nella stessa giornata);
  • predisporre prove equipollenti per i soggetti diversamente abili o BES (anche in concertazione con l’insegnante di sostegno);
  • che ci sia corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto realizzato (PDP);

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