insegnante Dolores Zin | |
---|---|
Competenze al termine della classe seconda
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Il silenzio e il rumore
La mappa sonora del corpo
I suoni della natura
Canzoncine legate a ricorrenze e festività
Brani musicali che possono essere legati ad emozioni e stati d’animo
Strumenti musicali costruiti con materiale di recupero
Attività e metodologia
Una parte dell’attività musicale si svolgerà con un’esperta che guiderà gli alunni nel canto corale.
Le altre attività riguarderanno:
Raccordi interdisciplinari
Tecnologia: uso di materiali di recupero e analisi delle loro capacità sonore – costruzione di semplici strumenti musicali
Scienze: le capacità sonore del corpo e i suoni della natura ( versi di animali,l’acqua,l’aria,i fenomeni atmosferici)
Arte: rappresentazione di eventi sonori tramite immagini
Educazione fisica: il ritmo nel movimento
Verifica e valutazione
La verifica degli apprendimenti si svolgerà tramite l’osservazione degli alunni durante le varie attività. Saranno valutate la partecipazione attiva,l’impegno,il rispetto dei tempi,l’attenzione dimostrata.
Livelli di valutazione
ALTO: ascolto attivo,rispetto di tempi e materiali,partecipazione attiva
MEDIO: ascolto da sostenere,comportamento non sempre adeguato nel rispettare tempi e materiali,partecipazione discontinua
BASSO: difficoltà nell’ascolto,mancato rispetto dei tempi e dei materiali,partecipazione difficoltosa