logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Mereto > musica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda
insegnante Dolores Zin

Programmazione di Musica

Competenze al termine della classe seconda

  • Saper porsi in modo adeguato in una situazione di ascolto di suoni,brani,canzoni,strumenti,proposte musicali
  • Prendere gradualmente consapevolezza della capacità del proprio corpo di produrre suoni e riprodurli su indicazione
  • Sviluppare gradualmente capacità ritmiche e canore

Obiettivi di apprendimento

  • Saper ascoltare suoni,rumori,brani musicali,canzoncine in modo adeguato e attento alle indicazioni
  • Conoscere la mappa sonora del corpo
  • Saper riconoscere e riprodurre suoni e silenzi
  • Saper rappresentare suoni e silenzi con simboli non convenzionali
  • Saper leggere e riprodurre una sequenza di suoni e silenzi
  • Saper utilizzare la voce e alcuni semplici strumenti musicali  secondo indicazioni
  • Saper cantare in coro rispettando i tempi,le pause e il ritmo

Contenuti

Il silenzio e il rumore
La mappa sonora del corpo
I suoni della natura
Canzoncine legate a ricorrenze e festività
Brani musicali che possono essere legati ad emozioni e stati d’animo
Strumenti  musicali costruiti con materiale di recupero

Attività e metodologia

Una parte dell’attività musicale si svolgerà con un’esperta che guiderà gli alunni nel canto corale.
Le altre attività riguarderanno:

  • l’ascolto di suoni e rumori nella realtà,riprodotti su cassette o cd oppure al computer
  • la lettura e scrittura di ritmi e semplici partiture con simboli non convenzionali
  • la rappresentazione di eventi sonori tramite l’immagine e il colore
  • la costruzione di semplici strumenti musicali con materiali di recupero

Raccordi interdisciplinari

Tecnologia: uso di materiali di recupero e analisi delle loro capacità sonore – costruzione di semplici strumenti musicali
Scienze: le capacità sonore del corpo e i suoni della natura ( versi di animali,l’acqua,l’aria,i fenomeni atmosferici)
Arte: rappresentazione di eventi sonori tramite immagini
Educazione fisica: il ritmo nel movimento

Verifica e valutazione

La verifica degli apprendimenti si svolgerà tramite l’osservazione degli alunni durante le varie attività. Saranno valutate la partecipazione attiva,l’impegno,il rispetto dei tempi,l’attenzione dimostrata.

Livelli di valutazione

ALTO: ascolto attivo,rispetto di tempi e materiali,partecipazione attiva
MEDIO: ascolto da sostenere,comportamento non sempre adeguato nel rispettare tempi e materiali,partecipazione discontinua
BASSO: difficoltà nell’ascolto,mancato rispetto dei tempi e dei materiali,partecipazione difficoltosa

torna su