logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Dolores Zin

Programmazione di matematica

Prerequisiti

All’inizio dell’anno scolastico sono previste attività per il consolidamento dei prerequisiti grafici,spaziali,linguistici,di attenzione e di autonomia nella gestione dei materiali scolastici.
Attraverso giochi e situazioni strutturate collettive, individuali e a coppie ,gli alunni potranno prendere consapevolezza delle proprie capacità di ascolto e comprensione di semplici consegne relative a compiti di copiatura,ricalco,disegno, esecuzione di movimenti,orientamento nello spazio e sul foglio. Sarà in tal modo attuato il consolidamento delle abilità di base per affrontare le prime attività.

Competenze al termine del primo anno

  • Giungere gradualmente ad una prima consapevolezza dell’utilità della matematica nei contesti di vita quotidiana
  • Muoversi con sicurezza nei calcoli mentali,sulla linea dei numeri,con l’utilizzo di materiale entro l’ambito numerico previsto
  • Riconoscere situazioni problematiche risolvibili con il calcolo
  • Esplicitare semplici strategie di intervento su situazioni proposte
  • Motivare la scelta risolutiva
  • Percepire e rappresentare forme,relazioni,strutture
  • Rappresentare situazioni concrete
  • Operare confronti in base a criteri dati
  • Verbalizzare semplici ragionamenti

Obiettivi di apprendimento

I numeri

  • Contare oggetti e figure
  • Distinguere il simbolo numerico da altri segni
  • Confrontare quantità e saper utilizzare i termini “di più” “di meno” “tanti quanti”
  • Scrivere e leggere numeri entro il 20 sia in cifre che in parola e associarli alla relativa quantità
  • Riconoscere il numero precedente e successivo
  • Confrontare numeri e saperli collocare sulla linea dei numeri
  • Usare correttamente i simboli <, > ,=
  • Conoscere e usare i numeri ordinali
  • Scomporre la quantità in coppie di addendi
  • Raggruppare oggetti e figure in base ad indicazioni
  • Raggruppare in base 10 e registrare i raggruppamenti con modalità diverse
  • Scomporre e comporre i numeri in decine e unità
  • Calcolare addizioni con materiale concreto e con immagini
  • Calcolare addizioni sulla linea dei numeri
  • Calcolare sottrazioni con materiale concreto e con immagini
  • Calcolare sottrazioni sulla linea dei numeri
  • Riconoscere, rappresentare e risolvere situazioni concrete di addizione
  • Riconoscere, rappresentare e risolvere situazioni concrete di sottrazione

La logica

  • Usare i quantificatori logici per intervenire su situazioni reali o grafiche
  • Confrontare elementi ed individuare somiglianze, differenze, caratteristiche
  • Costruire insiemi in base ad indicazione di una o più caratteristiche e saper indicare la proprietà di un insieme
  • Individuare ulteriori caratteristiche in un insieme per individuare il sottoinsieme
  • Ordinare in base a criteri stabiliti
  • Stabilire relazioni tra elementi
  • Usare le frecce parlanti
  • Formulare possibili interventi su situazioni date per modificarle
  • Individuare le situazioni/problema ed ipotizzare soluzioni
  • Risolvere situazioni problematiche reali o grafiche in modo logico e saper motivare le proprie scelte di intervento
  • Analizzare un semplice testo di problema individuando i dati noti e la domanda

I dati e le previsioni

  • Individuare regolarità in fenomeni e situazioni della propria esperienza( il tempo atmosferico,il cibo in mensa,i giochi preferiti,i personaggi dei cartoni più amati…)
  • Raccogliere dati utilizzando adeguati strumenti
  • Rappresentare dati raccolti con un istogramma
  • Saper leggere un istogramma e compiere semplici osservazioni
  • Saper leggere tabelle e schemi rappresentanti relazioni
  • Rappresentare le osservazioni effettuate con schemi, tabelle, istogrammi

La geometria

  • Consolidare lo schema corporeo e la lateralizzazione
  • Conoscere e usare correttamente i binomi locativi in rapporto a se stessi e ad altri
  • Saper comunicare la posizione di oggetti
  • Riconoscere e produrre segni grafici in base all’orientamento orizzontale,verticale,obliquo
  • Riconoscere regione interna,esterna,confine
  • Delimitare spazi grafici utilizzando linee diversamente orientate e di diverso tipo
  • Riconoscere semplici figure geometriche
  • Sapersi orientare su un piano quadrettato secondo indicazioni spaziali
  • Eseguire percorsi sul piano e saperli descrivere
  • Individuare posizioni su un reticolo utilizzando le coordinate

La misura

  • Comprendere la necessità di misurare grandezze per uno scopo
  • Compiere semplici misurazioni con unità di misura non convenzionali per soddisfare una necessità di utilizzo dell’oggetto (ricoprire superfici, unire parti, raggiungere punti…)

Contenuti

  • Numeri entro il 20
  • Numerazioni progressive e regressive
  • Composizione e scomposizione dei numeri
  • Classificazioni
  • Insiemi e sottoinsiemi
  • Operazioni di addizione con gli insiemi
  • Operazioni di addizione con abaco e linea dei numeri
  • Operazioni di sottrazione con gli insiemi
  • Operazioni di sottrazione con abaco e linea dei numeri
  • Calcolo orale
  • Raggruppamenti in base 10
  • Problemi di addizione e sottrazione
  • Grafici,tabelle,istogrammi
  • Quantificatori logici
  • Elementi geometrici e forme
  • Indicatori spaziali
  • Misurazioni arbitrarie

Organizzazione e metodologia

Gli argomenti nuovi e/o complessi saranno presentati durante le lezioni del mattino mentre nel pomeriggio si svolgeranno prevalentemente esercizi e/o ripasso degli argomenti già conosciuti.
Verrà utilizzato materiale vario per contare,confrontare,classificare. Anche la rappresentazione del numero verrà proposta in diversi modi per favorire la generalizzazione degli apprendimenti.
Gli alunni potranno esercitarsi individualmente,a coppie,in piccolo gruppo,soprattutto in compiti di individuazione di strategie per il raggiungimento di uno scopo.
Sarà incoraggiata l’attività di scoperta delle regolarità e delle caratteristiche nell’analisi delle proposte,nonché il confronto tra gli alunni per giungere a conclusioni condivise e motivate.
Le attività sul quaderno saranno intervallate da momenti “laboratoriali” individuali e a piccolo gruppo con l’ausilio di materiale,oggetti,figure,strumenti per la rappresentazione.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La verifica degli apprendimenti verrà effettuata sia con l’osservazione degli alunni durante il lavoro individuale e/o di gruppo,sia con prove strutturate per le specifiche abilità e conoscenze.
Le prove saranno strutturate in modo da fornire agli alunni continuità con gli esercizi conosciuti ed aiutarli nella corretta esecuzione.
Successivamente ad ogni prova sarà effettuata la correzione collettiva degli esercizi.
Nel corso dell’anno alcune prove verranno ripetute arricchite di alcune difficoltà.   
La valutazione sarà effettuata con voto numerico da 5 a 10. Si terrà conto dell’impegno dimostrato,della precisione nell’esecuzione e del rispetto delle consegne. Le prove saranno considerate sufficienti con almeno il 60% di risposte o esecuzioni corrette.

Recupero alunni in difficoltà

Gli alunni che dovessero evidenziare difficoltà nella comprensione dei concetti presentati e/o nell’esecuzione delle prove previste nel corso dell’anno, potranno usufruire di interventi di recupero durante l’ora di compresenza del mercoledì mattina. Le insegnanti della classe, secondo le necessità individuate, attiveranno tali percorsi, individualizzati o per piccolo gruppo.

torna su