Competenze al termine del primo anno
- Osservare,leggere,descrivere immagini cogliendo somiglianze e differenze
- Utilizzare il disegno per rappresentare la realtà ed il vissuto
- Utilizzare il disegno per rappresentare elementi fantastici ed emozioni
- Riconoscere i colori primari e secondari
- Riconoscere semplici elementi strutturali delle immagini
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare correttamente gli strumenti per disegnare,colorare,ritagliare,incollare
- Riconoscere figura e sfondo,linee,colori,forme
- Riconoscere e distinguere foto,disegni,quadri
- Riprodurre e ricomporre correttamente lo schema corporeo
- Collocare coerentemente elementi in un’immagine
- Comporre,scomporre,ricomporre trasformando un’immagine
- Ambientare correttamente oggetti,animali,persone
- Utilizzare materiale plastico per rappresentazioni tridimensionali
- Sperimentare alcune tecniche utilizzando diversi strumenti e materiali
Contenuti
- Uso delle tecniche per disegnare e colorare
- Elementi dell’immagine
- Diversi tipi di immagini
- Lo schema corporeo
- Gli ambienti
Organizzazione e metodologia
Le attività si svolgeranno nel pomeriggio del venerdì ogni due settimane in modo da poter usufruire di almeno due ore di tempo e poter organizzare lo spazio dell’aula nel modo più funzionale.
L’insegnante cercherà di stimolare la curiosità degli alunni proponendo diverse tecniche pittoriche e manipolative. Sarà incentivato l’utilizzo di materiale povero e di scarto.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
Saranno valutati i diversi elaborati prodotti secondo criteri di completezza,rispetto delle consegne,dei tempi di esecuzione e dell’impegno dimostrato nel completare il lavoro.
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