insegnante Rosa Ambrosino | |
---|---|
Premessa
Insegnare italiano in classe prima significa potenziare e sviluppare negli alunni competenze relative alla comunicazione orale (ascoltare e parlare) che già possiedono in ingresso, e far loro acquisire le abilità di leggere e scrivere. Questo significa, da una parte, padroneggiare le tecniche di lettura e scrittura, dall’altra imparare a comprendere e a produrre significati attraverso la lingua scritta.
Valutazione
Per il momento la a valutazione delle prove, delle verifiche sul quaderno e delle schede avverrà attraverso semplici simboli (“smile”) comuni tra le insegnanti; successivamente si renderà necessario,anche se i bambini sono ancora piccoli,utilizzare una obiettiva valutazione in decimi, anche in previsione della scheda di valutazione. La valutazione sarà effettuata in base a verifiche periodiche riguardanti i contenuti affrontati.
Le verifiche stesse saranno trattenute a scuola e saranno a disposizione dei genitori che vorranno visionarle.
Recupero alunni in difficoltà
Gli alunni che dovessero evidenziare difficoltà nella comprensione dei concetti presentati e/o nell’esecuzione delle prove previste nel corso dell’anno, potranno usufruire di interventi di recupero durante l’ora di compresenza del mercoledì mattina. Le insegnanti della classe, secondo le necessità individuate, attiveranno tali percorsi, individualizzati o per piccolo gruppo.
Ascoltare e parlare
Abilità
Mantenere l’attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi verbali e non. Comprendere, ricordare e riferire i contenuti essenziali dei testo ascoltati. Narrare brevi esperienze personali seguendo un ordine temporale. Intervenire nel dialogo e nella conversazione in modo pertinente e ordinato.
Conoscenze
Comunicazione orale: concordanze di genere e numero, pausa, accento… Organizzazione dei contenuti della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale.
Scelte metodologiche
Obiettivi e contenuti
Obiettivi | Contenuti |
---|---|
Interagire in una conversazione: formulare domande e dare risposte pertinenti su argomenti noti o di esperienza diretta; raccontare esperienze personali, esprimere opinioni e punti di vista. |
La conversazione |
Comprendere una semplice narrazione individuando gli elementi essenziali relativi ai personaggi e alle loro caratteristiche, agli elementi spaziali, alla sequenza temporale, a semplici nessi causali. |
Le storie |
Cogliere il significato globale di filastrocche e storie in rima. | Memorizzazione di filastrocche, lettura dell’insegnante di storie in rima. |
Comprendere e dare semplici istruzioni per regolare comportamenti, per svolgere un gioco o un’ attività, per realizzare un procedimento. | Le istruzioni per un gioco, per realizzare un disegno o un oggetto. |
Leggere e scrivere
Abilità
Utilizzare tecniche di lettura. Leggere, comprendere e memorizzare brevi testi di uso quotidiano e semplici poesie/filastrocche. Scrivere semplici testi. Organizzare la comunicazione scritta, utilizzando anche diversi caratteri. Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.
Conoscenze
Tecniche di letture, la funzione dei segni di punteggiatura, letture e poesie tratte dalla letteratura per l’infanzia. Alcune convenzioni di scrittura: corrispondenza tra fonema e grafema, accento, raddoppiamento, scansione in sillabe…. La funzione dei segni di punteggiatura. Lettura e scrittura in lingua italiana. Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale.
Scelte metodologiche
Obiettivi e contenuti
Obiettivi | Contenuti |
---|---|
Acquisire la capacità di leggere e scrivere a livello strumentale:
|
Dalla frase alla parola |
|
I “pezzi “ delle parole, grandi e piccoli |
|
Le vocali. Le consonanti: L, N, P, T, M, R, S, V, B, F, D, Z, C, G, Q. |
|
Le sillabe e i segmenti non sillabici |
|
Le lettere doppie, i digrammi e i trigrammi: ca co cu, ga go gu, ci ce, gi, ge, ciac io ciu, gi agio giu, che chi, ghe ghi, gl, gn, sc, cu, qu, cqu. |
|
L’apostrofo, l’accento grafico Lo stampato e il corsivo maiuscolo e minuscolo. |
Leggere e scrivere brevi e semplici testi:
|
Le scritte familiari Le filastrocche I fumetti e le didascalie Gli elenchi, le schede informative.
|
Riflettere sulla lingua
Abilità
Comprendere semplici istruzioni di uso quotidiano. Rispettare le convenzione di scrittura conosciute.
Conoscenze
Conoscere il significato di parole nuove e saperle utilizzare nei contesti adeguati.
Scelte metodologiche
Obiettivi e contenuti
Obiettivi | Contenuti |
---|---|
|
Le istruzioni; Il lessico:
|
I contenuti sono quelli suggeriti dal libro di testo adottato per la classe. Si coglieranno inoltre tutte le occasioni utili per avviare attività trasversali a tutte le aree di formazione, in collaborazione con le colleghe di team.
Competenze attese al termine della classe prima