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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Emanuela Sarri

Programmazione di lingua inglese

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del 2007 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del territorio nazionale.
Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.

Metodologia

Il programma d’insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, deve sfruttare le abilità predominanti di questa fascia d’età e cioè:

• la loro grande disponibilità a parlare e ad apprendere per imitazione e memorizzazione,
• il loro piacere per il movimento e per la gestualità,
• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali.

Una metodologia che tenga conto di questi aspetti deve privilegiare un approccio alla lingua di carattere prevalentemente orale e situazionale.
Saranno privilegiati l’aspetto comunicativo in situazioni autentiche e quello ludico; le attività
didattiche verranno ampliamente diversificate per dare maggiore possibilità a tutti gli alunni di
giovarsene in modo proficuo e di vedere rispettati la propria personalità, il proprio stile e ritmo
di apprendimento. Potranno essere svolte individualmente, a coppia, a piccoli
gruppi o con tutta la classe; si abitueranno gli alunni ad interagire reciprocamente e con
l’insegnante. La comunicazione si avvarrà anche dei linguaggi cosiddetti extra verbali come la
mimica, il movimento (TPR), il disegno.

La didattica della lingua inglese che si propone, quindi, si basa essenzialmente sull’approccio comunicativo con lo sviluppo integrato delle quattro abilità che sono nell’ordine:
1) abilità auditiva che consiste nel comprendere ciò che si ascolta
2) abilità produttiva orale ovvero essere in grado di esprimersi oralmente
3 ) abilità ricettiva scritta cioè saper comprendere un testo scritto
4) abilità produttiva scritta che consiste nel riuscire ad esprimersi per iscritto.

Inizialmente le attività portano il bambino a “fare con la lingua”, sollecitano risposte fisiche (TPR), incentivano il rapporto affettivo con la lingua stessa e sono preminentemente audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale di messaggi in un contesto significativo.
Solo dopo aver accertato l’acquisizione orale delle strutture linguistiche presentate, si passerà all’attività di lettura e scrittura che sarà avviata gradualmente.
L’approccio alla lettura avviene con semplici parole e/o frasi associate a disegni, per poi passare a brani in cui le parole si alterneranno alle illustrazioni per giungere infine a brani senza il supporto di immagini.
I testi saranno brevi, semplici e chiari. La lettura viene fatta prima coralmente, poi a gruppi ed infine individualmente.
Si utilizzano storie a fumetti, didascalie di immagini, posters, ecc.
L’alunno deve essere reso consapevole della diversità esistente tra codice orale e scritto, ed abituarsi a cogliere il senso globale di un testo.
L’avvio alla scrittura inizia con esercizi di copiatura per proseguire con esercitazioni di
completamento e incastri. Si può ricorrere anche alla procedura cloze (testi incompleti da
reintegrare), completamento di frasi, produzioni di fumetti, dialoghi e messaggi augurali.
Si giunge poi alla composizione di testi su modello (descrizione di persone, animali, oggetti e ambienti, brevi lettere e cartoline ad un ipotetico pen-friend).
Sarà comunque compito dell’insegnante decidere quanto distanziare l’insegnamento della lettura e  della scrittura, tenendo conto dei ritmi di apprendimento degli alunni.
Infine si introdurranno gradualmente elementi di riflessione linguistica: verranno riconosciute alcune strutture e regole grammaticali in modo comparativo.
Tutto il materiale linguistico sarà  memorizzato mediante la ripetizione di filastrocche, canzoni, giochi di ruolo, storie e mini-dialoghi.
In questo periodo storico sociale necessita essere valorizzato anche l’aspetto interculturale: si prevedono, pertanto, momenti da dedicare alla riflessione sulla nostra cultura e al confronto con quella dei paesi di cui si apprende la lingua.

Classe prima

Le proposte per la classe prima hanno, come elementi centrali dal punto di vista metodologico, il prevalere della dimensione orale e l’uso di un approccio ludico alla lingua.
Per quel che riguarda il primo aspetto, si farà ricorso a canzoncine, filastrocche, mini-dialoghi, flashcards per proporre in forma ricettiva e produttiva l’apprendimento di parole e brevi frasi. In questo modo si costruisce un piccolo repertorio di strutture e lessico che permette all’alunno di produrre comunicazioni semplici ma significative. Ciò, non esclude la visualizzazione della forma che assume la parola scritta. Questo contatto con la scrittura sarà tuttavia successivo alla memorizzazione della parola o della frase nella sua forma orale.
L’approccio ludico consentirà di sviluppare negli allievi una buona motivazione all’apprendimento linguistico e al tempo stesso abbassare il filtro affettivo che, per i bambini timidi o insicuri, potrebbe essere di ostacolo all’apprendimento.
Generalmente, le attività vengono condotte in modo corale, ma nel corso dell’anno incoraggiamo l’espressione autonoma degli alunni con attività a coppie o in piccoli gruppi. Attraverso alcune festività si introducono alcune conoscenze legate alla cultura inglese.

Competenze

Riprodurre parole e semplici espressioni in giochi, canti, filastrocche e attività della routine scolastica. Interagire oralmente riutilizzando parole ed espressioni in modo pertinente

Obiettivi e contenuti

Obiettivi di apprendimento Contenuti linguistici
(lessico e strutture)
Abilità Conoscenze
Presentarsi e chiedere il nome Comprendere e identificare i nomi dei personaggi del libro di testo Espressioni per chiedere e dire il nome What's your name? My name is… - I'm a boy/girl Rocky, Freddy, Suzy
Utilizzare i saluti in modo corretto.Memorizzare una canzoncina di saluto I saluti informali. I saluti formali in base ai diversi momenti della giornata Hello/Goodbye/Hello my friends. Good morning, good night
Comprendere semplici comandi e istruzioni Rispondere a semplici consegne in modo non verbale.Dare delle consegne ai compagni Consegne relative alle attività in classe / Formule di cortesia Sit down/Stand up/Jump/Turn around/Clap your hands
Listen, point, sing, colour, stick, open, close… Please -Thank you - Sorry - Excuse me
Comprendere, identificare e nominare i principali colori. Saper chiedere ed indicare di che colore è un oggetto Lessico relativo ai colori Green, red, yellow, orange, blue, pink/ My…..balloon - What colour is it? It's... What's your favourite colour?
Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Hallowee . Comprendere, identificare e nominare alcuni simboli. Memorizzare una breve canzoncina. Tradizioni della festa di Halloween. Lessico relativo ad alcuni simboli. Frasi augurali Witch, ghost, bat, monster, black cat, pumpkin/jack-o'-lantern… Happy Halloween! Trick or treat
Comprendere, identificare e nominare alcuni oggetti scolastici ed elementi d'arredo Lessico relativo ad oggetti scolastici ed elementi d'arredo dell'aula Pen, pencil, crayon, ruler, rubber, book, schoolbag / Table, chair, window, door
Comprendere, identificare ed esprimere stati d'animo. Memorizzare una canzone Lessico relativo ad alcuni stati d'animo How are you? I'm happy/sad/angry/scared/tired
Comprendere, identificare e nominare i numeri da 1 a10 Lessico relativo ai numeri da 1 a 10 One … ten How many …?
Riconoscere e nominare i componenti della famiglia Lessico relativo alla famiglia Family: mum, dad, sister, brother, granny, grandad
Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Christmas. Comprendere, identificare e nominare alcuni simboli. Memorizzare un canto tradizionale Tradizioni natalizie inglesi. Lessico  relativo ad alcuni  simboli.  Frasi augurali Merry Christmas and Happy New Year ! Father Christmas, Christmas tree, stocking,  Christmas card, present…
Comprendere, identificare e nominare alcuni cibi Lessico relativo ai cibi Food: apple, banana, orange, chicken, pizza, fish, biscuit, milk, cake, ice-cream, chocolate / I'm hungry 
Comprendere semplici storie accompagnate da immagini Lessico relativo agli ambiti affrontati precedentemente Story time 1: "I'm hungry"
Identificare e nominare le parti del viso e del corpo Le parti del viso e del corpo Face: nose, hair, mouth, eyes, ears /Body: head, arms, legs, feet, hands  / Big…Small
Comprendere, identificare e nominare alcuni animali. Utilizzare correttamente strutture. Lessico relativo ad alcuni animali Bird, cat, dog, mouse, raccoon, squirrel, fox, rabbit  What is it? What colour is…?
Comprendere semplici storie accompagnate da immagini. Lessico relativo agli ambiti affrontati  precedentemente Story time 2: "The Gingerbread man"
Scoprire aspetti della cultura anglosassone: Easter. Comprendere, identificare e nominare alcuni simboli. Memorizzare una breve canzone. Tradizioni pasquali inglesi. Lessico relativo ad alcuni simboli. Frasi augurali Happy Easter! Easter Bunny, Easter egg, chick, Easter basket
Comprendere, identificare e nominare alcuni luoghi ed oggetti legati alle vacanze Lessico relativo ad alcuni luoghi ed oggetti legati alle vacanze Holidays:  rucksack, shorts, sandals, sunhat, sunglasses, camera- mountains /seaside

Materiali, sussidi e sede degli interventi

Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno: registratori audio, lettore video/dvd, televisore, computer, navigazione su internet, materiale audiovisivo (CD musicali, DVD, VHS), illustrazioni, schede ideate ed organizzate dall’insegnante, posters, cartine geografiche, testi con facili letture, il libro di testo, flashcards, wordcards, realia (monete, francobolli, cartoline, biglietti, fotografie, depliants, materiali occasionali).
La sede delle lezioni è l’aula o l’aula d’informatica.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento dell’obiettivo programmato e, contemporaneamente, la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove oggettive e soggettive integrate da osservazioni sistematiche  e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività quotidiana.
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Per la valutazione globale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:

  • della situazione di partenza dell’alunno
  • delle reali capacità dell’alunno,
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto voto

Ricezione orale:
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.

In modo corretto e completo

10/9

In modo corretto

8

In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza.

7

In modo essenziale

6
In modo scorretto e incompleto 5

Ricezione scritta:
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi

In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato

10/9

In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione

8

In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato

7

In modo incerto e comprensione limitata

6
in modo stentato e comprensione scarsa 5

Produzione orale:
Saper parlare di se stessi
Produrre parole, frasi, testi memorizzati

Interazione orale:
Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale

Con sicurezza e padronanza

10/9

In modo corretto

8

Con  alcune incertezze e imprecisioni

7

In modo incerto e impreciso

6
In modo stentato 5

Produzione scritta:
Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi

In modo completo e corretto

10/9

In modo corretto

8

Con alcuni errori

7

Con vari errori

6
In modo parziale e scorretto 5

La produzione scritta si riferisce solo alle classi 3^, 4^, 5^

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

(dalle indicazioni per il Curricolo)

Ricezione orale (ascolto)
Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciate chiaramente e lentamente.

Ricezione scritta (lettura)
Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente.

Interazione orale
Interagire con un compagno per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni di tipo concreto  utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose.

Produzione scritta
Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

(dalle Indicazioni per il Curricolo)

Ricezione orale (ascolto)
Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano  pronunciate chiaramente e lentamente (esempio: consegne brevi e semplici) e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti ( esempio: la scuola, le vacanze, i passatempi, i propri gusti…).

Ricezione scritta (lettura)
Comprendere testi brevi e semplici (esempio: cartoline, messaggi di posta elettronica, lettere personali, storie per bambini…) accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari.

Interazione orale
Esprimersi linguisticamente in modo comprensibile utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione e all’interlocutore, anche se a volte non connesse e formalmente difettose, per interagire con un compagno o con un adulto con cui si ha familiarità.
Scambiare semplici informazioni afferenti alla sfera personale (gusti, amici, attività scolastica, giochi, vacanze…) sostenendo ciò che si dice o si chiede con mimica e gesti e chiedendo eventualmente all’interlocutore di ripetere.

Produzione scritta
- Scrivere messaggi semplici e brevi, come biglietti e brevi lettere personali ( per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere notizie, per raccontare le proprie esperienze…) anche se formalmente difettosi, purchè siano comprensibili.

Le competenze raggiunte dagli alunni alla fine del secondo biennio corrisponderanno al livello di competenza A1, indicato dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) del 2001.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

(dalle Indicazioni per il Curricolo)

L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi linguistico-comunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.
Collabora attivamente con i compagni alla realizzazione di attività collettive o di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiuto.
Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari (ad esempio sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.
Descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

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