Competenze al termine del primo anno
- Acquisire consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo e dei propri movimenti
- Muoversi nell’ambiente rispettando criteri di sicurezza per sé e per gli altri
- Riprodurre schemi motori via via più complessi
- Partecipare a giochi motori rispettandone le regole
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere e denominare le parti del corpo su di sé e sugli altri
- Utilizzare diversi schemi motori e coordinarli
- Saper gestire e controllare i propri movimenti su richiesta
- Sapersi orientare nello spazio su indicazione
- Saper eseguire semplici sequenze ritmiche con varie parti del corpo
- Saper utilizzare il proprio corpo per esprimere stati d’animo,emozioni
- Saper utilizzare semplici attrezzi della palestra sia individualmente che assieme agli altri
- Rispettare semplici regole nell’esecuzione di un gioco a coppie o in gruppo
- Utilizzare in modo corretto le attrezzature
Contenuti
- Le parti del corpo
- Il movimento
- Le sequenze di movimento
- Gli attrezzi della palestra
- Le regole nel gioco
- La sicurezza
Organizzazione e metodologia
Gli alunni della classe saranno seguiti nel corso dell’anno da un insegnante esperto in educazione motoria presso la palestra di Mereto Di Tomba per un’ora alla settimana.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso l’osservazione diretta degli alunni durante l’attività in palestra.
torna su