logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Dolores Zin

Programmazione di scienze e tecnologia

Competenze al termine del primo anno

  • Cogliere le caratteristiche dei viventi e dei non viventi
  • Operare classificazioni e confronti
  • Raccontare  il ciclo di vita di alcuni viventi
  • Raccogliere ed organizzare dati relativi ad osservazioni su viventi e non viventi
  • Distinguere animali e vegetali:caratteristiche,bisogni,ambienti
  • Osservare in modo mirato materiali naturali e compiere semplici registrazioni guidate
  • Prendere consapevolezza dei propri canali sensoriali e saper distinguere le percezioni che giungono dall’ambiente
  • Osservare,descrivere,confrontare fenomeni ciclici della natura
  • Portare a termine un periodo di osservazione prolungato di un fenomeno di crescita vegetale utilizzando strumenti predisposti

Obiettivi di apprendimento

I viventi e l'ambiente

  • Cogliere le caratteristiche dei viventi e dei non viventi
  • Operare classificazioni e confronti
  • Raccontare  il ciclo di vita di alcuni viventi
  • Raccogliere ed organizzare dati relativi ad osservazioni su viventi e non viventi
  • Distinguere animali e vegetali:caratteristiche,bisogni,ambienti
  • Osservare in modo mirato materiali naturali e compiere semplici registrazioni guidate
  • Prendere consapevolezza dei propri canali sensoriali e saper distinguere le percezioni che giungono dall’ambiente
  • Osservare,descrivere,confrontare fenomeni ciclici della natura
  • Portare a termine un periodo di osservazione prolungato di un fenomeno di crescita vegetale utilizzando strumenti predisposti

Oggetti e strumenti

  • Individuare proprietà e caratteristiche di oggetti e materiali di uso comune utilizzando una terminologia specifica ed appropriata
  • Cogliere le trasformazioni naturali ed artificiali di oggetti e materiali in relazione a specifiche necessità
  • Intuire  il funzionamento di semplici strumenti ed attrezzi di uso comune
  • Cogliere somiglianze e differenze in oggetti e materiali in base alle caratteristiche specifiche e all’uso cui sono destinati
  • Conoscere l’origine naturale o artificiale dei materiali e classificare oggetti conosciuti in base al materiale di cui sono fatti

Contenuti

  • Viventi e non viventi
  • Animali e vegetali
  • Ciclo vitale di animali e piante
  • Le parti della pianta,le foglie,i frutti
  • Animali e ambienti di vita
  • Cicli stagionali
  • Oggetti,materiali e loro classificazione
  • Funzionamento di semplici attrezzi e macchine

Organizzazione e metodologia

Il percorso di scienze sarà attuato attraverso attività di ricerca,manipolazione,raccolta di oggetti,semplici esperimenti. Al termine di ogni argomento trattato ci saranno momenti di riflessione-discussione collettivi durante i quali saranno raccolti gli interventi degli alunni su cartelloni riassuntivi (foto, disegni, frasi…).
A livello individuale ogni alunno si eserciterà sul quaderno su compiti correlati alle attività svolte.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Per la verifica degli apprendimenti saranno utilizzate modalità pratiche di intervento sui campi di indagine e osservazioni effettuate durante i laboratori.
Le conoscenze specifiche ed il linguaggio saranno verificati con apposite prove strutturate e domande orali.

Recupero alunni in difficoltà

Gli alunni che dovessero evidenziare difficoltà nella comprensione dei concetti presentati e/o nell’esecuzione delle prove previste nel corso dell’anno,potranno usufruire di interventi di recupero durante l’ora di compresenza del mercoledì mattina. Le insegnanti della classe, secondo le necessità individuate, attiveranno tali percorsi, individualizzati o per piccolo gruppo.

torna su