insegnante Rosa Ambrosino | |
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Premessa
Lo studio e l’esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi. Lo sguardo tecnologico su oggetti e sistemi di complessità differenti (esempio un cavatappi ed un frullatore) consente di mettere in evidenza vari aspetti: dalle risorse materiali e umane utilizzate nel processo di fabbricazione, ai problemi per lo smaltimento. Questo tipo di approccio alla tecnologia sviluppa nei ragazzi un atteggiamento responsabile verso ogni azione trasformativa dell’ambiente.
Le attività di seguito proposte partono sempre dalle conoscenze dei bambini. Proposte che stimolano l’osservazione degli alunni che giungeranno a nuove conoscenze attraverso la partecipazione attiva a tutte le fasi di lavoro che l’insegnante predisporrà. Verrà stimolata negli alunni la voglia di fare domande e ricercare risposte, l’insegnante dovrà, quindi, evitare di dare definizioni ma dovrà stimolarli alla scoperta e alla sperimentazione attraverso l’approccio della ricerca-azione.
Verifica e valutazione
Prove strutturate. Prove pratiche
L'uomo e il suo ambiente
Abilità
Osservare e analizzare gli oggetti d’uso comune utilizzati nella vita quotidiana e nelle attività scolastiche classificandoli in base alle loro funzioni.
Conoscenze
I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti che li soddisfano.
Scelte metodologiche
Obiettivi e contenuti
Obiettivi | Contenuti |
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Gli elementi naturali e antropici che compongono la vita dell’uomo. |
Io e il computer
Abilità
Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici. Accendere e spegnere la macchina.
Conoscenze
I principali componenti del computer: monitor, tastiera, mouse, stampante
Scelte metodologiche
Obiettivi e contenuti
Obiettivi | Contenuti |
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Sequenze di accensione e spegnimento nel sistema operativo; |
Competenze attese al termine della classe prima
Sviluppa un atteggiamento di curiosità e di ricerca; riconosce nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni artificiali; conosce e utilizza semplici oggetti di uso quotidiano; conosce e utilizza in modo autonomo il computer; interagisce con l’ambiente mettendo in atto comportamenti rispettosi.