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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Rosa Ambrosino

Programmazione di Tecnologia

Premessa

Lo studio e l’esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi. Lo sguardo tecnologico su oggetti e sistemi di complessità differenti (esempio un cavatappi ed un frullatore) consente di mettere in evidenza vari aspetti: dalle risorse materiali e umane utilizzate nel processo di fabbricazione, ai problemi per lo smaltimento. Questo tipo di approccio alla tecnologia sviluppa nei ragazzi un atteggiamento responsabile verso ogni azione trasformativa dell’ambiente.
Le attività di seguito proposte partono sempre dalle conoscenze dei bambini. Proposte che stimolano l’osservazione degli alunni che giungeranno a nuove conoscenze attraverso la partecipazione attiva a tutte le fasi di lavoro che l’insegnante predisporrà. Verrà stimolata negli alunni la voglia di fare domande e ricercare risposte, l’insegnante dovrà, quindi, evitare di dare definizioni ma dovrà stimolarli alla scoperta e alla sperimentazione attraverso l’approccio della ricerca-azione.

Verifica e valutazione

Prove strutturate. Prove pratiche

L'uomo e il suo ambiente

Abilità

Osservare e analizzare gli oggetti d’uso comune utilizzati nella vita quotidiana e nelle attività scolastiche classificandoli in base alle loro funzioni.

Conoscenze

I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti che li soddisfano.

Scelte metodologiche

  • Gli alunni verranno stimolati a riconoscere oggetti, strumenti e macchine che l’uomo ha realizzato per poter soddisfare i propri bisogni. Dall’analisi e dalla riflessione si svilupperà un percorso finalizzato alla riflessione sul processo tecnologico-scientifico.

Obiettivi e contenuti

Obiettivi Contenuti
  • Riconoscere nell’ambiente le macchine e gli strumenti realizzati dall’uomo.
  • Comprendere la funzione e l’utilità, in relazione ai bisogni dell’uomo, di alcuni oggetti di uso comune.

Gli elementi naturali e antropici che compongono la vita dell’uomo.
L’uso di strumenti e macchine nella vita quotidiana dell’uomo: le funzioni, i benefici

Io e il computer

Abilità

Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici. Accendere e spegnere la macchina.

Conoscenze

I principali componenti del computer: monitor, tastiera, mouse, stampante

Scelte metodologiche

  • Mediante rappresentazioni grafiche (cartelloni illustrati) e verbalizzazioni scritte si cercherà di rendere autonomo l’alunno nella gestione delle procedure di base che consentono l’accensione e lo spegnimento del PC, l’avvio e l’uscita da semplici programmi.
  • Rappresentazioni grafiche di paesaggi con l’uso di semplici programmi di grafica

Obiettivi e contenuti

Obiettivi Contenuti
  • Saper eseguire le procedure di accensione e spegnimento di un PC fisso.
  • Gestire autonomamente il computer per eseguire semplici giochi didattici.
  • Conoscere i principali componenti del computer: mouse, tastiera, stampante

Sequenze di accensione e spegnimento nel sistema operativo;
I giochi didattici: come avviare un gioco, riuscire ad eseguirlo e uscire da esso in modo autonomo;
Utilizzare in modo autonomo tutte le funzioni delle principali componenti del computer

Competenze attese al termine della classe prima

Sviluppa un atteggiamento di curiosità e di ricerca; riconosce nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni artificiali; conosce e utilizza semplici oggetti di uso quotidiano; conosce e utilizza in modo autonomo il computer; interagisce con l’ambiente mettendo in atto comportamenti rispettosi.

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