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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante Rosa Ambrosino

Programmazione di Geografia

Premessa: storia e geografia

In classe prima è prematuro proporre ai bambini conoscenze rigorosamente disciplinari. Il compito dell’insegnante è, piuttosto, quello di avviare i bambini all’incontro con la Storia e la Geografia, dando loro le conoscenze e gli strumenti cognitivi adeguati e trasmettendo un atteggiamento motivato verso queste due discipline. Partiremo, dunque, dalla realtà vissuta quotidianamente dai bambini, portandoli a riflettere sulle attività che essi svolgono, sulle esperienze individuali o di gruppo che affrontano fuori e dentro la scuola. Chiederemo di raccontare diversi momenti e di ricostruire semplici sequenze seguendo procedure proprie delle due discipline, facendo gradualmente acquisire agli alunni la capacità di padroneggiare tempo e spazio.

Verifica

Ingresso: per accertare le conoscenze ed i pre-requisiti di ogni alunno.
In itinere: per accertare il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze sui vari argomenti programmati e trattati, ed in base ai risultati ottenuti, apportare o meno dei correttivi alla programmazione.

Valutazione

Vista l’età  e la mancata consapevolezza del valore numerico la valutazione delle prove, delle verifiche sul quaderno e delle schede avverrà attraverso simboli comuni tra le insegnanti, mentre sul quadernetto personale dell’alunno (sostituisce il diario) in accordo con i genitori verrà riportato, solo per le prove di verifica, la valutazione espressa con voti in decimi. Sul registro personale dell’insegnante e sul documento di valutazione la valutazione periodica degli apprendimenti sarà effettuata con voti espressi in decimi come richiesto dalle ultime indicazioni ministeriali.

Abilità

Analizzare uno spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali, scoprirne gli elementi e collegarli tra di loro con semplici relazioni. Riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio rispetto a diversi punti di riferimento. Descrivere verbalmente, utilizzando indicatori topologici, spostamenti propri e altrui nello spazio vissuto. Rappresentare graficamente in una pianta lo spazio vissuto utilizzando simboli convenzionali.

Conoscenze

Organizzatori temporali e spaziali (prima-poi-mentre, sopra-sotto, davanti-dietro, vicino-lontano…). Elementi costitutivi dello spazio vissuto: funzioni, relazioni, rappresentazioni.

Scelte metodologiche

  • Descrizioni verbali della posizione di persone e oggetti presenti nell’aula, usando le parole dello “spazio”;
  • Esercitazioni/gioco sullo spazio aperto e chiuso;
  • Uso di materiale concreto presente nell’aula per le rappresentazioni grafiche;
  • Osservazioni e descrizioni di paesaggi diversi;
  • Utilizzo delle “impronte” per rappresentare l’ambiente;
  • Rappresentazione grafica di uno spazio con l’uso di simboli.

Obiettivi e contenuti

Obiettivi Contenuti
  • Prendere coscienza delle parti del corpo
  • Analizzare uno spazio attraverso l’attivazione di tutti i canali sensoriali
Il corpo e lo spazio: le parti del corpo e i cinque sensi.
  • Riconoscere la posizione di se stessi e di oggetti nello spazio rispetto a diversi punti di riferimento.
  • Descrivere verbalmente le posizioni osservate utilizzando gli opportuni indicatori spaziali.

Gli indicatori spaziali.

I percorsi
  • Descrivere verbalmente, utilizzando gli indicatori spaziali, gli spostamenti, propri e altrui nello spazio vissuto.
  • Eseguire, descrivere e rappresentare graficamente percorsi utilizzando opportune simbologie.

I percorsi

La rappresentazione dei percorsi
  • Osservare uno spazio vissuto, individuarne gli elementi e ipotizzarne la funzione
Spazi e arredi della scuola
  • Rappresentare ambienti e oggetti utilizzando il punto di vista dall’alto.
  • Leggere e costruire rappresentazioni di spazi vissuti attraverso una simbologia non convenzionale

Impronte di oggetti

La pianta della scuola

I contenuti sono quelli suggeriti dal libro di testo adottato per la classe. Si coglieranno inoltre tutte le occasioni utili per avviare attività trasversali a tutte le aree di formazione, in collaborazione con le colleghe di team.

Competenze attese al termine della classe prima

Geografia: riconosce la propria posizione e quella di altri elementi nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento. Conosce e utilizza gli indicatori spaziali. Rappresenta graficamente posizioni e spostamenti nello spazio. Rappresenta ambienti e oggetti usando il punto di vista dall’alto.

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