insegnante Rosa Ambrosino | |
---|---|
Premessa: storia e geografia
In classe prima è prematuro proporre ai bambini conoscenze rigorosamente disciplinari. Il compito dell’insegnante è, piuttosto, quello di avviare i bambini all’incontro con la Storia e la Geografia, dando loro le conoscenze e gli strumenti cognitivi adeguati e trasmettendo un atteggiamento motivato verso queste due discipline. Partiremo, dunque, dalla realtà vissuta quotidianamente dai bambini, portandoli a riflettere sulle attività che essi svolgono, sulle esperienze individuali o di gruppo che affrontano fuori e dentro la scuola. Chiederemo di raccontare diversi momenti e di ricostruire semplici sequenze seguendo procedure proprie delle due discipline, facendo gradualmente acquisire agli alunni la capacità di padroneggiare tempo e spazio.
Verifica
Ingresso: per accertare le conoscenze ed i pre-requisiti di ogni alunno.
In itinere: per accertare il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze sui vari argomenti programmati e trattati, ed in base ai risultati ottenuti, apportare o meno dei correttivi alla programmazione.
Valutazione
Vista l’età e la mancata consapevolezza del valore numerico la valutazione delle prove, delle verifiche sul quaderno e delle schede avverrà attraverso simboli comuni tra le insegnanti, mentre sul quadernetto personale dell’alunno (sostituisce il diario) in accordo con i genitori verrà riportato, solo per le prove di verifica, la valutazione espressa con voti in decimi. Sul registro personale dell’insegnante e sul documento di valutazione la valutazione periodica degli apprendimenti sarà effettuata con voti espressi in decimi come richiesto dalle ultime indicazioni ministeriali.
Abilità
Analizzare uno spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali, scoprirne gli elementi e collegarli tra di loro con semplici relazioni. Riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio rispetto a diversi punti di riferimento. Descrivere verbalmente, utilizzando indicatori topologici, spostamenti propri e altrui nello spazio vissuto. Rappresentare graficamente in una pianta lo spazio vissuto utilizzando simboli convenzionali.
Conoscenze
Organizzatori temporali e spaziali (prima-poi-mentre, sopra-sotto, davanti-dietro, vicino-lontano…). Elementi costitutivi dello spazio vissuto: funzioni, relazioni, rappresentazioni.
Scelte metodologiche
Obiettivi e contenuti
Obiettivi | Contenuti |
---|---|
|
Il corpo e lo spazio: le parti del corpo e i cinque sensi. |
|
Gli indicatori spaziali. I percorsi |
|
I percorsi La rappresentazione dei percorsi |
|
Spazi e arredi della scuola |
|
Impronte di oggetti La pianta della scuola |
I contenuti sono quelli suggeriti dal libro di testo adottato per la classe. Si coglieranno inoltre tutte le occasioni utili per avviare attività trasversali a tutte le aree di formazione, in collaborazione con le colleghe di team.
Competenze attese al termine della classe prima
Geografia: riconosce la propria posizione e quella di altri elementi nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento. Conosce e utilizza gli indicatori spaziali. Rappresenta graficamente posizioni e spostamenti nello spazio. Rappresenta ambienti e oggetti usando il punto di vista dall’alto.