NUCLEI FONDANTI |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Produzione di messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi |
- Comunicare con il linguaggio delle immagini.
- Impostare in modo ordinato e spazialmente corretto il lavoro.
- Usare il colore in modo realistico.
- Produrre lavori in modo creativo e personale usando correttamente strumenti diversi.
- Utilizzare materiali diversi in chiave espressiva.
- Produrre e rielaborare immagini.
- Saper raccontare un fatto o una storia attraverso immagini in sequenza logica.
|
Capacità di osservare, comprendere ed interpretare immagini di diverso tipo |
- Fornire un’interpretazione personale di immagini, di opere d’arte, di messaggi televisivi, pubblicitari ed assumere un atteggiamento critico.
|
Contenuti
- Esercizi di orientamento nello spazio grafico.
- Cornicette eseguite date indicazioni passo passo o mediante copiatura dalla lavagna.
- Esercizi per consolidare il riconoscimento dei colori primari, secondari.
- Osservazione di oggetti, persone, immagini reali per coglierne forme, relazioni spaziali, colori.
- Coloritura con pastelli o pennarelli di immagini molto chiare con colori a piacere o su indicazione dell’insegnante.
- Manipolazione di materiali plastici e costruzione di manufatti.
- Ritaglio e uso corretto della colla e delle forbici.
- Utilizzo di materiali vari(carte colorate, cartoncino, lana , stoffa…) per realizzare collages, composizioni, costruzioni.
Metodologia
I bambini saranno invitati spesso a manipolare e a osservare oggetti della realtà( foglie, frutti,pigne…) per potenziare le capacità percettive nella ricerca di colori e forme. Si utilizzeranno i colori a pastello,a tempera,i pennarelli in modo sempre più corretto. Si imparerà a piegare la carta secondo la tecnica dell’origami per creare foglie, fiori,animali… Si utilizzeranno diversi materiali come semi,foglie e carte di vario tipo per creare collages per potenziare la creatività e la spazialità.
Verifica
Si terrà conto del tipo di partecipazione di ogni alunno alle attività proposte e le abilità acquisite, tenendo presente la situazione di partenza di ognuno e il procedimento seguito per la realizzazione degli elaborati.
torna su