Competenze al termine della classe seconda
L'alunna/o
- Esplora il mondo circostante
- Conosce e classifica oggetti in base al loro materiale
- Riconosce gli oggetti e li colloca nei contesti appropriati
- Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni
- Utilizza strumenti informatici in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri
Obiettivi di apprendimento
- Classificare gli oggetti secondo un attributo
- Conoscere le proprietà di macchine semplici di uso comune
- Distinguere gli oggetti in base al materiale di cui sono fatti
- Costruire piccoli artefatti con diversi materiali
- Conoscere i principali componenti del computer
- Conoscere ed utilizzare i comandi di mouse e tastiera per eseguire semplici attività al computer
- Acquisire semplici procedure informatiche per accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, inviare comandi
- Conoscere ed utilizzare semplici procedure per disegno e videoscrittura
Contenuti
- Proprietà di alcuni materiali
- Macchine semplici: le parti e le funzioni
- Realizzare oggetti con materiali semplici seguendo facili istruzioni
- I principali componenti del computer
- La videoscrittura
- Le procedure di accensione e spegnimento del computer
- Avviare, usare e chiudere un programma di disegno
- Avviare, usare e chiudere un programma di videoscrittura
Metodologia ed attività
Il percorso di tecnologia, per quanto riguarda il corretto utilizzo degli strumenti, è trasversale a tutte le discipline. Gli altri contenuti coinvolgono anche le scienze e si basano su esperienze concrete. Si parte dall'osservazione di oggetti e strumenti di uso comune per comprenderne le parti e il funzionamento. Attraverso attività di laboratorio si costruiscono piccoli artefatti seguendo semplici istruzioni. In forma individuale o a coppie, gli alunni collaborano aiutandosi reciprocamente, scoprono le proprie potenzialità nella trasformazione di materiali.
Modalità di verifica e valutazione
L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare l'impegno e l'interesse di ogni alunno, la capacità di organizzarsi e di portare a termine il progetto.
torna su