insegnante Monica Misson | |
---|---|
INDICATORI DI COMPETENZA AL TERMINE DEL SECONDO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’alunno/a
NUCLEI FONDANTI - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - CONTENUTI
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
IL GIOCO E LE REGOLE
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
CONTENUTI
Scelte organizzative e metodologiche
L’attività verrà svolta presso la palestra comunale in collaborazione con un’esperta del Progetto “Movimento in 3S - Promozione della SALUTE nelle SCUOLE attraverso lo SPORT” promosso dalla Regione F.V.G.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio-comportamentali positivi. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Gli obiettivi saranno perseguiti tramite l’alternarsi di giochi, esercizi strutturati (individuali, in coppia, collettivi) e percorsi.
Modalità di verifica
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede di osservazione. Saranno assegnati dei voti in base alla frequenza con la quale gli alunni eseguono correttamente gli esercizi e la sicurezza con la quale manifestano le abilità oggetto di valutazione. La valutazione sarà riportata, sul giornale dell’insegnante, in decimi. Le annotazioni riportate sulle griglie di valutazione nel giornale dell’insegnante saranno utilizzate, assieme ad altri elementi di valutazione (partecipazione e atteggiamento durante le attività, rispetto per gli spazi/spogliatoio/ campo degli esercizi, cura delle attrezzature) per elaborare i voti e i giudizi delle schede di valutazione annuale dei singoli alunni.