logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > matematica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe seconda
insegnante Vanna Peretti

Programmazione di matematica

Competenze al termine della classe seconda

  • Usare il numero in modo consapevole per contare, confrontare e ordinare quantità utilizzando la terminologia e la simbologia appropriata
  • Comprendere la tecnica e il significato delle operazioni
  • Risolvere semplici situazioni problematiche
  • Esplorare, descrivere le principali figure piane e solide
  • Utilizzare semplici linguaggi logici statistici e probabilistici

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

NUMERO

  • Leggere, scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali entro il 100
  • Numerare progressivamente ed in modo regressivo
  • Usare i simboli >,< =
  • Riconoscere la posizione di ciascun  numero all’interno della linea del 100 utilizzando lo strumento di C. Bortolato
  • Riconoscere a “colpo d’occhio la quantità
  • Comprendere il concetto di unità, decina, centinaio
  • Comporre e scomporre i numeri naturali
  • Eseguire addizioni, sottrazioni in riga anche con tre addendi usando lo strumento di C.B. e il calcolo mentale
  • Memorizzare fatti numerici (6+6, 8+8,8+7…) utili per facilitare il calcolo scritto in colonna
  • Eseguire, con il calcolo scritto, addizioni e sottrazioni in colonna senza riporti e prestiti
  • Eseguire, con il calcolo scritto, addizioni e sottrazioni in colonna con riporti e prestiti
  • Eseguire moltiplicazioni come addizioni ripetute, reticoli, schieramenti e con lo strumento di C.B.
  • Utilizzare la tabella della moltiplicazione e memorizzare le tabelline
  • Eseguire moltiplicazioni in riga usando il calcolo mentale
  • Eseguire moltiplicazioni in colonna con e senza riporto
  • Eseguire divisioni usando la riga dei numeri che interessa la tabellina interessata
  • Eseguire divisioni con l’uso inverso della tabella della moltiplicazione
  • Calcolare la metà e il doppio
  • Distinguere tra pari e dispari.

PROBLEMI

  • Cogliere informazioni utili da una situazione problematica rappresentata graficamente
  • Comprendere e verbalizzare una situazione problematica rappresentata graficamente
  • Partendo da una situazione problematica rappresentata trovare la soluzione del problema
  • Individuare  l’operazione aritmetica  adatta alla risoluzione del problema utilizzando la tabella tripolare nei problemi più complessi
  • Rappresentare graficamente situazioni problematiche partendo da un testo
  • Individuare i dati e la domanda
  • Individuare l’operazione aritmetica adatta alla soluzione di un problema utilizzando la tabella tripolare nei problemi più complessi.

SPAZIO, FIGURE, MISURA

  • Distinguere e denominare alcune figure solide partendo da situazioni concrete
  • Realizzare simmetrie con attività di manipolazione o su un foglio quadrettato
  • Classificare le linee in aperte e chiuse
  • Distinguere linea retta, spezzata, curva , mista
  • Confrontare lunghezze, capacità e pesi secondo criteri quantitativi
  • Conoscere l’unità di misura del valore( euro)

RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

  • Classificare oggetti, immagini, numeri, in base a uno o più attributi
  • Usare il connettivo  “NON” in contesti semplici e concreti
  • Usare i diagrammi di Eulero - Venn e di Carrol, per rappresentare le classificazioni
  • Costruire tabelle a doppia entrata
  • Distinguere tra situazioni certe, incerte, impossibili in semplici contesti vissuti
  • Registrare dati mediante grafici e saper interpretare grafici dati

CONTENUTI

  • Numeri oltre il cento
  • I simboli >, <, =
  • Unità, decina, centinaio
  • Valore posizionale
  • Numeri pari e dispari
  • Addizioni in riga e in colonna
  • Sottrazioni in riga e in colonna
  • Resto, differenza, complementarità
  • Moltiplicazioni
  • Le tabelline
  • La divisione per distribuire
  • La divisione per raggruppare
  • Problemi
  • Figure geometriche piane e solide
  • Le linee
  • Classificazioni
  • Tabelle a doppia entrata
  • I termini certo, incerto, impossibile.

Metodologia

Per il conseguimento degli obiettivi sopra programmati utilizzo  anche in seconda il metodo analogico proposto da C.Bortolato.
Per il calcolo mentale faccio riferimento ai testi “La linea del 100” adottato individualmente e “Calcolare a mente”.
Utilizzo i seguenti strumenti :

  • la linea del 100 , divisa in cinquine e decine costruita con i bambini ;
  • il calcolatore analogico formato da linee di palline strutturate e numeri  secondo una divisione in cinquine e decine;
  • strategie facilitatorie mediante immagini gancio per la memorizzazione delle tabelline
  • problemi per immagini e tabella tripolare per la decodificazione del testo
  • software di Ivana Sacchi per sviluppare principalmente la logica
  • schede di lavoro collegate agli strumenti.

Il metodo analogico  favorisce una rappresentazione mentale ordinata e facilmente utilizzabile dai bambini in quanto si riferisce al loro naturale modo di procedere mentale.

Modalità di verifica e valutazione

Per la verifica degli apprendimenti vengono effettuate osservazioni sistematiche relative all’interesse, alla motivazione e all’impegno di ogni alunno, prove scritte strutturate con esercizi per i singoli contenuti e prove orali.
Nella valutazione si terrà conto : di tempi, attenzione, precisione , cura e correttezza dell’esecuzione in relazione alle effettive capacità di ciascun bambino.

torna su