logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Basiliano > storia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe seconda
insegnante Ezelia Lombardi

Programmazione di Storia

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno:

  • applica il procedimento della ricerca storico-didattico per ricostruire esperienze vissute;
  • riconosce e usa gli organizzatori temporali di successione, contemporaneità, durata e periodo;
  • stima durate e misura il tempo con vari strumenti;
  • rappresenta i copioni (script) che caratterizzano i comportamenti nei diversi gruppi sociali e ambienti.

Il tempo cronologico

Obiettivi di apprendimento

  • Usare tracce per produrre informazioni.
  • Collocare fatti in ordine temporale.
  • Cogliere sulla linea del tempo gli operatori temporali.
  • Comunicare le informazioni organizzate in schemi.
  • Consolidare il concetto di contemporaneità, individuare azioni contemporanee e descriverle usando gli opportuni indicatori
  • Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro

Contenuti

  • la ricostruzione delle esperienze vissute
  • Concetto di tempo cronologico
  • la contemporaneità
  • Passato, presente e futuro

L'orologio

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e leggere l’orologio analogico.

Contenuti

  • il tempo percepito e il tempo misurato;
  • l’orologio e la misura del tempo.

ll calendario

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere durata e struttura ciclica dell’anno e delle sue partizioni.
  • Conoscere la funzione e l’uso del calendario.

Contenuti

  • la struttura dell’anno: giorni, settimane, mesi, stagioni.
  • la struttura del calendario gregoriano.

Le stagioni

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere la durata, la struttura ciclica, gli elementi caratteristici delle stagioni.

Contenuti

  • le stagioni e i cambiamenti stagionali.
  • Gli ambienti del mondo e le stagioni.

Il vissuto personale

Obiettivi di apprendimento

  • Organizzare tematicamente e temporalmente le informazioni prodotte da fonti.
  • Descrivere aspetti significativi del proprio passato.
  • Produrre informazioni da fonti.

Contenuti

  • Il passato della generazione dei bambini fino ai loro 7 anni.
  • Presente e passato: dimensioni a confronto.

Metodologia

Partendo dalle esperienze personali e dall’ambiente di vita attraverso indagini, documenti, osservazioni, si indagheranno il passato recente e gli spazi più prossimi, a cui il bambino può attingere senza difficoltà 
Si stimoleranno le capacità di osservazione, di riflessione e di formulazione di ipotesi.

Verifica

Si terrà conto nella valutazione  dell’acquisizione dei contenuti ma anche della partecipazione, dell’interesse e del  rispetto delle consegne.

torna su