TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno:
- applica il procedimento della ricerca storico-didattico per ricostruire esperienze vissute;
- riconosce e usa gli organizzatori temporali di successione, contemporaneità, durata e periodo;
- stima durate e misura il tempo con vari strumenti;
- rappresenta i copioni (script) che caratterizzano i comportamenti nei diversi gruppi sociali e ambienti.
Il tempo cronologico
Obiettivi di apprendimento
- Usare tracce per produrre informazioni.
- Collocare fatti in ordine temporale.
- Cogliere sulla linea del tempo gli operatori temporali.
- Comunicare le informazioni organizzate in schemi.
- Consolidare il concetto di contemporaneità, individuare azioni contemporanee e descriverle usando gli opportuni indicatori
- Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro
Contenuti
- la ricostruzione delle esperienze vissute
- Concetto di tempo cronologico
- la contemporaneità
- Passato, presente e futuro
L'orologio
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e leggere l’orologio analogico.
Contenuti
- il tempo percepito e il tempo misurato;
- l’orologio e la misura del tempo.
ll calendario
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere durata e struttura ciclica dell’anno e delle sue partizioni.
- Conoscere la funzione e l’uso del calendario.
Contenuti
- la struttura dell’anno: giorni, settimane, mesi, stagioni.
- la struttura del calendario gregoriano.
Le stagioni
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere la durata, la struttura ciclica, gli elementi caratteristici delle stagioni.
Contenuti
- le stagioni e i cambiamenti stagionali.
- Gli ambienti del mondo e le stagioni.
Il vissuto personale
Obiettivi di apprendimento
- Organizzare tematicamente e temporalmente le informazioni prodotte da fonti.
- Descrivere aspetti significativi del proprio passato.
- Produrre informazioni da fonti.
Contenuti
- Il passato della generazione dei bambini fino ai loro 7 anni.
- Presente e passato: dimensioni a confronto.
Metodologia
Partendo dalle esperienze personali e dall’ambiente di vita attraverso indagini, documenti, osservazioni, si indagheranno il passato recente e gli spazi più prossimi, a cui il bambino può attingere senza difficoltà
Si stimoleranno le capacità di osservazione, di riflessione e di formulazione di ipotesi.
Verifica
Si terrà conto nella valutazione dell’acquisizione dei contenuti ma anche della partecipazione, dell’interesse e del rispetto delle consegne.
torna su